Africaland • Leggi argomento - Carburatore Britpart vs Weber

Carburatore Britpart vs Weber

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 11/06/2020, 23:34

Danni no (basta non mettere candele lunghe al posto di quelle corte), ma potrebbero non andare bene, candele troppo fredde si sporcano ed una volta sporche non funzionano più bene, troppo calde si usurano rapidamente e possono far battere in testa il motore per detonazione...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/06/2020, 21:02

mi sono arrivate la Champion N12YC, e devo dire che c'e' una differenza non da poco sulla struttura......l'elettrodo e' piu' lungo! quindi le altre non andavano bene a fondo...cosa non da poco....inoltre per sicurezza ho comprato l'adattatore dritto per usare la dinamometrica per il serraggio senza la quale non riuscivo muovermi li sotto, usavo quella a snodo e mi sembrava di sforzare, serrate tutte a 25nm come raccomandate dalla Champion senza sforzo, ho messo solo una patinina d'olio da macchina da cucire sul filetto....pero' non l'ho ancora messo in moto, perche' mi sono accorto di una cosa.....prima di accendere e magari sporcare le candele nuove per qualche altra ragione, ho ricontrollato il tutto e' mi e' venuto un dubbio....il marcatore sulla puleggia del'albero a gomiti, quella della cinghia di servizio non vi sembra un pochino storto? non punta perfettamente dritto e mi e' venuto il timore che la tacca non fosse corretta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LALAndroverLAND

Messaggioil 28/06/2020, 21:03

vedi foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LALAndroverLAND

Messaggioil 28/06/2020, 21:37

In effetti... ma un anticipo leggermente sbagliato non ti a sporcare le candele... sarebbe da controllare con i contrassegni che ci sono sul volano...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/06/2020, 23:44

grazie Roby...una buona notizia....almeno intanto posso farlo partire e riprovare a regolare la carburazione....

secondo me comunque e' un errore di fabbrica, non saprei come potrebbe altrimenti essere storto... (gli scioperanti?)

ma dici che anche il mio ha la finestra di ispezione laterale al volano?

perche' il manuale dice che i primi modelli a benzina l'avevano, ma i piu' recenti hanno il markatore/puntatore sulla puleggia, o uno o l'altro....
LALAndroverLAND

Messaggioil 28/06/2020, 23:51

già, non ci avevo pensato, allora nel dubbio compra un indice nuovo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/06/2020, 23:52

mmm.....tu per caso sai dove trovarne uno a tre indici di puntatore? perche' ne ho trovati solo a freccia, cioe' con un solo indice centrale....che poi secondo me e' inutile avere tre indici per ogni tipo di carburante quando ne abbiamo solo piu' uno che come ottani non si avvicina a nessuno dei tre.....

tra l'altro, per smontarlo ho visto che un bullone e' bloccato dalla lamiera, tipo punzonato....manco avesse un gioco assiale preciso da tenere fermo una volta calibrato....

quindi per un attimo ho pensato di cercarlo da demolizione ma mi e' passata la voglia, e' gia' tanto se riesco a smontarlo senza tirare via il radiatore...

piuttosto se non equivalesse quello a un indice solo, me lo metto su una piccola incudine e se e' possibile cerco di rimetterlo in quadro..
LALAndroverLAND

Messaggioil 01/07/2020, 0:34

Con tre indici non credo si trovino più da anni...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/07/2020, 0:37

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/07/2020, 21:05

hey Roby, grazie mille......

l'unica cosa...che questo puntantore, a me che sono un po' una capra, mi confonde.....l'altro ok aveva tre livelli di anticipo a seconda degli ottani del carburante (e ora ho pure il sospetto che sia stato spostato appositamente per compensare ulteriormente l'anticipo, avendo la benzina in commercio attuale un numero di ottani piu' alto e quindi anticipando ulteriormente, per compensare, non so' se giusto o sbagliato, se guardi pero' e' spostato come per avere piu' anticipo) quest'ultimo invece, oltre ai tre differenti anticipi, ha anche una tacca a destra distanziata (6 ATDC) secondo il manuale la candela n.1 si deve accendere in sincro con il passagio della tacca su quest'ultimo....e gli altri tre? e gli ottani? io pensavo fosse il PMS esatto quello...

mio attuale
LALAndroverLAND

Messaggioil 01/07/2020, 21:06

il ricambio
LALAndroverLAND

Messaggioil 01/07/2020, 21:14

Con un numero di ottano maggiore puoi anticipare di più ottenendo maggiore potenza, ma nessuno ti obbliga a farlo, mentre sei obbligato a ridurre l' anticipo con benzine scadenti, ma in Italia di sicuro non ne trovi.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/07/2020, 14:44

capito...beh spero neanche in Francia.....altri paesi piu in la' non ci andrei....mi lascerebbe per strada :D

dunque, l'ho messo in moto con le candele Champion e continua a sporcarle di fuligine...con o senza serraggio di coppia, quindi visto che aprendo l'aria o provando a diminuire la regolazione della miscela minimo non si risolve e neanche con le candele giuste, direi che il problema stia proprio nella fase di anticipo, ho collegato una lampadina spia alla bobina e cercato il pms mettendo un pezzo di nylon al pistone n.1 e guardando la tacca, direi che e' proprio sfasata (ritardata) e non di poco, sono giunto alla conclusione che qualcuno ci ha messo le mani, perche' in prossimita dell'accensione lampadina sul n.1 (spazzola rotore in quei paraggi) l'indicatore storto, puntava esattamente su 2 segni fatti presumo con un cacciavite...

quindi per prima cosa ho controllato con lo spessimetro la distanza tra le due puntine e regolate a 0.40 (erano molto piu' distanziate) e poi prima di sostituire l'indicatore (che causa alette del supporto punzonate su i due dadi, credo per evitare che le vibrazioni lo faccian finire in mezzo alle pulegge, non e' un lavoro facile in quella posizione) ho raddrizzato il puntatore attuale....
LALAndroverLAND

Messaggioil 06/07/2020, 14:59

ho ruotato lo spinterogeno anticipandolo leggermente e ad orecchio lo sento girare meglio.....inoltre non tende piu' a spegnersi o a scendere di giri....

purtroppo quando controllai la fase la prima volta, non mi accorsi del puntatore storto e ho preso quei segni supplementari per buoni....
LALAndroverLAND

Messaggioil 14/07/2020, 14:23

Aggiorno questo topic in quanto sono giunto ad una conclusione e visto che forum rimasti a distanza di tempo sono stati utili per me non si sa mai che un giorno qualcuno si trovasse in necessita' di trattare lo stesso argomento.

Prima di tutto, non bisogna sostituire un puntatore per esempio a 3 indici con uno a 4 e viceversa, la Land gli ha equipaggiati a seconda della compressione del motore e della tipologia. Per esempio quello a 4 e' per i caburatori con la valvola a controllo emissioni in cui la strobo si deve accendere sull'indice di 6 gradi dopo il pms. Inoltre lo stesso a 3 per i motori 8:1 la lampadina cerca fase si deve accendere sul pms, sui 7:1 invece a 6°di anticipo. Poi occorre considerare gli ottani del carburante, diciamo che con quello in commercio attuale, bisognera' ruotare a mano lo spinterogeno ascoltando il motore per dargli un po' piu' di anticipo. Difficile avere battiti in testa visto che gli ottani rimangono gli stessi, il variatore si comportera' di conseguenza, ma conviene sempre ascoltare comunque il motore anche a giri alti. Detto questo non si potra' pretendere piu' di tanto da carburatori come lo Zenith che hanno sempre avuto a quanto ho sentito problemi simili gia' ai tempi della benzina con il piombo. Avendo sotituito puntine, condensatore, candele, avendo calibrato lo spessore, messo in fase l'anticipo, provato a regolare il carburatore Solex rimuovendo anche totalmente la valvola di bypass, facendo tesoro di esperienze consultate su due forum britannici, di persone che con lo stesso problema dopo aver rifatto il motore, controllato la compressione, il gioco delle valvole, il polmoncino, revisionato anche 2 volte il carburatore originale dopo aver provato quelli cinesi, visto che qualcuno lo ha risolto sostituendolo con un JohnCraddock, sono giunto alla conclusione che e' quello che faro' anche io, e provvedero' a sostituire anche lo spinterogeno con uno ad iniezione elettronica e poi ci si dovra' comunque accontentare.
Buona fortuna
LALAndroverLAND

Messaggioil 27/10/2020, 13:46

alla fine ho fatto come ha suggerito Roby, quando ho visto il prezzo del John Craddock essere la meta' degli Weber, con il sospetto che sia la stessa fabbrica cinese che li fa' per tutti (almeno i semilavorati come spesso accade) non mi sono fidato e ho mandato il vecchio Zenith originale che attraverso' il Sahara, da Germani per la revisione completa, devo dire che e' una persona con esperienza e mi e' sembrato competente, anche se mi e' costato come 3 carburatori Britpart nuovi...per po scoprire che il problema non era quello!

Comunque ho scoperto una cosa riguardo quanto discusso in questo argomento, sulla superficie del monoblocco non c'e' nessun numero 7 o 8 relativo al rapporto di compressione! Da questo momento in poi non seguiro' piu' siti australiani di Land Rover o forum inglesi!!!! solo piu' i manuali.
LALAndroverLAND

Precedente

Torna a SERIE & HALF-TON