Africaland • Leggi argomento - AIUTO!! IL CAMBIO FA TAC TAC

AIUTO!! IL CAMBIO FA TAC TAC

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 23/10/2020, 17:40

CIao a tutti mi presento. ho acquistato per la prima volta nella mia vita una Land Rover serie 33 88 Santana del 1982. Esteticamente ancora "mezza" sana e con lavori effettuati al motore per surriscaldamento nel 2019. Usata 3 volte ora quanto inserisco la prima marcia sento un rumore di ferraglia tac tac che accelera più io vado. Naturalmente mi sono fermato subito ma non capisco...non ho premesso che è la prima volta che ho un fuoristrada e non sono proprio un meccanico ma uno che pasticcia nei motori e basta. Secondo voi cosa può essere? cambio rotto? mancanza olio nel cambio? (se si dove è il serbatoio) differenziali? grazie mille per chi mi vorrà risposndere.
Ciao
marcolino984

Messaggioil 23/10/2020, 17:49

Benvenuto, ma tu non hai bisogno di un forum di esperti di Land Rover, ma di un forum di indovini, come possiamo, con una descrizione del genere, fare una qualsiasi ipotesi? Cerca di essere più preciso e dettagliato possibile, poi il cambio non ha un serbatoio, ti conviene procurarti un manuale di uso e manutenzione, perlomeno per quella che è la manutenzione ordinaria del veicolo, come controllare i vari livelli...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/10/2020, 18:42

Ahahah...hai ragione! Allora manuale preso anche se non lo trovo della versione Santana!
Quando innesto la prima sia con le ridotte sia con le lunghe sia in 4 o 2ruote motrici sento un rumore forte come se tutto si stia rompendo.
Questo rumore aumenta quando accellero mentre se metto seconda sparisce..come se la leva del cambio toccasse gli ingranaggi ( lo so per voi che sapete e come bestemmiare..)
marcolino984

Messaggioil 23/10/2020, 19:51

Per quanto riguarda la meccanica e la manutenzione non ci sono grosse differenze tra Land Rover inglesi e Santana spagnole, per quanto riguarda il rumore, inizierei ad aprire il coperchio superiore del cambio per dare un' occhiata, ma mi sa che tocca smontare... di sicuro non è un problema di olio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/10/2020, 22:39

Ciao mi dicono che può essere una crociera? Cosa ne pensi? Perché altro meccanico mi voleva sostituire tutto il cambio...aiuttooo
marcolino984

Messaggioil 26/10/2020, 22:54

Dipende, se lo fa anche con altre marce, in particolare seconda e terza ridotte che come rapporto sono vicine alla prima normale, potrebbe anche essere una crociera, ma se lo fa solo in prima sembrerebbe un problema del cambio che comunque si aggiusta, se uno vuol sostituire un cambio senza neanche aprirlo per vedere cosa si è rotto, meglio cambiare meccanico, o è un incapace, oppure non ha voglia di fare quel lavoro.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/11/2020, 15:21

ciao
oggi portata autovettura da meccanico perchè da solo non ne venivo capo. Probabile rottura differenziale ma (sempre ipotesi) anche cambio "sgranato" visto che ora la prima non entra più e il rumore è su tutte le marce.
Vi informo appena mi da responso.
Grazie mille
marcolino984

Torna a SERIE & HALF-TON