Africaland • Leggi argomento - Contattiera e blocchetto accensione S3 diesel

Contattiera e blocchetto accensione S3 diesel

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 09/01/2021, 16:50

Ciao a tutti,
per chi non mi conosce ho un Serie 3 del 1982, diesel. Ho riscontrato recentemente un problema nell'accensione, sicuramente derivante dal gasolio denso e dalle non perfette condizioni del sistema pompetta AC gasolio, filtro etc e dalla temperatura. Ho pero' anche difficolta' con il blocchetto di accensione, naturalmente ho gia' una contattiera nuova ma mi interessava capire invece il suo funzionamento. Ne ho aperte un paio per capire e volevo collegare i vari scatti del blocchetto all'attivazione dei vari elementi e ai numeri sul retro della contattiera in modo da poterne verificare con il tester il corretto funzionamento. In rete non ho trovato nulla a riguardo, avete esperienza a riguardo? Mille grazie Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
micheleile88

Messaggioil 09/01/2021, 17:05

Il terminale grosso con attaccato il piccolo è l' ingresso dei 12V dalla batteria (fili marrone), il grosso singolo è per le candelette ( filo marrone rosso), i due piccoli sono uno per il positivo sotto chiave (filo bianco) e l' altro l' eccitazione del solenoide del motorino di avviamento (bianco rosso).

Immagine 2021-01-09 160753.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/01/2021, 17:53

Ti ringrazio molto, questa sotto è la mia attuale situazione che non trovava riscontro nel riattacco del mio manuale di officina in quanto parla di 4 poli e cavi non corrispondenti alla contattiera in termini di numerazione.
Ora, lasciamo pure stare che un cavo lo ho sostituito io ed è tutto rosso perchè quello avevo in emergenza al posto del bianco rosso........
Quindi, volendo testare la contattiera dovrò avere la punta rossa del tester fissa infilata contemporaneamente nei due poli attaccati con i fili marroni (5)
Al primo scatto di chiave dovrei leggere tensione se con il polo nero del tester tocco il punto 3 positivo sotto chiave.
Al secondo scatto di chiave dovrei leggere tensione se tocco con il nero del tester la posizione 2 corrispondente alle candelette
Ultimo step se giro completamente la chiave per avviare dovrei leggere tensione sia se tocco la posizione 4 sia se tocco la posizione 2 che alimentano rispettivamente solenoide e candelette.

Nel caso non dovessi leggere tale sequenza di accensione vuol dire che la contattiera non funziona alla perfezione e dunque non garantisce l'accensione, è corretto

Grazie
micheleile88

Messaggioil 09/01/2021, 17:58

Provalo con una batteria ed una lampadina da 50W, con il tester non è affidabile...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/01/2021, 19:02

Ok, ma in ogni caso candelette e solenoide restano entrambe alimentati al momento dell'accensione giusto?

Grazie
micheleile88

Messaggioil 09/01/2021, 19:06

si

roby65to

SOCIO AL

Torna a SERIE & HALF-TON