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Acquisto 109 Pick Up 1981

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 10/01/2022, 8:24

complimenti per l'acquisto, è bellissima!
e complimnti anche per i cagnolini che hai, hanno sguardi simpatici.
unico appunto: mi pare che il precedente "proprietario" della 109 sia un bracco italiano, non uno spinone
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Messaggioil 10/01/2022, 10:12

lupetto ha scritto:complimenti per l'acquisto, è bellissima!
e complimnti anche per i cagnolini che hai, hanno sguardi simpatici.
unico appunto: mi pare che il precedente "proprietario" della 109 sia un bracco italiano, non uno spinone

vero, intravedevo un po di barbetta..
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Messaggioil 10/01/2022, 10:40

alepace ha scritto:Il cambio è sicuramente da "guardare", la retro entra 1 volta su 15 e le altre marce sono difficili da inserire.



Cosa intendi? Esce quando rilasci la frizione, oppure si impunta quando cerchi di inserirla?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 10/01/2022, 22:35

Ciao Roby,

la 1a entra facile e tiene bene
la 2a è come se entrasse solo a metà corsa e se la mandi giù gratta.. però una volta dentro la tiene
la 3a entra facile ma ogni tanto esce a fatica
la 4a entra facile e tiene bene

per quanto riguarda la retro faccio molta molta fatica nel movimento laterale della leva, una volta fatto quello entra bene ed esce solo ogni tanto.

Prima di revisionare il cambio vorrei capire se vale la pena fare qualche verifica su forcelle meccanismi vari ecc.. anche l'olio potrebbe influire (chiedo perchè il vecchio proprietario mi ha detto che pensando di risolver ha provato a mettere un olio molto denso.. forse ha fatto peggio?)

che mi dici?
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Messaggioil 10/01/2022, 22:41

L' olio centra poco, ma è sicuramente meglio mettere quello giusto, ovvero un 80W90 GL4, controlla per prima cosa la leva del cambio che non abbia giochi o movimenti strani, in particolare la punta che entra nelle aste di selezione, se è tutto normale puoi aprire il coperchio superiore e controllare aste di selezione e forcelle, se è tutto a posto, il passo successivo è togliere il cambio dalla macchina ed aprirlo completamente per una revisione totale.
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Messaggioil 10/01/2022, 22:47

io ti dico che il cambio della series dura sempre poco, qualcosa in più fai con l'ultima versione con suffisso D.. se fai anche una leggera discesa e ti scappano le marce devi revisionare, se perdi la molletta del sincro 3/4 devi revisionare e revisionare quel cambio è un lavoro che pochi sanno fare, ammesso che trovi gli ingranaggi originali..
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Messaggioil 10/01/2022, 23:02

Tanti Auguri per Carolina! Sei riuscito poi a fare il passaggio con IPT ridotta?
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Messaggioil 10/01/2022, 23:03

Più che pochi sanno fare, direi che pochi hanno voglia di fare, la maggior parte di officine neanche aprono i cambi, ormai li prendono di rotazione e si limitano a fare uno stacco e riattacco, il cambio delle Series è di per se abbastanza semplice, qualunque VERO meccanico, con pazienza ed il manuale per le riparazioni, sarebbe in grado di revisionarlo, magari con qualche suggerimento da parte di qualcuno che conosce queste macchine è gli dice quali sono i punti deboli ed eventuali modifiche da fare per migliorarlo (per quanto possibile), io ho ancora il cambio originale del 1973 (suffisso A), con la seconda che ogni tanto esce in discesa in rilascio, mi sono sempre detto appena peggiora o salta fuori qualche altro problema lo revisiono, ma in 20 anni che ho la mia 88 non è peggiorato, è rimasto sempre uguale, ovviamente trattato come si deve...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 10/01/2022, 23:58

Sono molto molto indeciso al momento. Mi sembra che la strada ovviamente sia a senso unico verso la revisione.. Però da quello che mi dite i cambi hanno comunque problemi congeniti! Devo capire se con un po di abitudine questo cambio è " guidabile".. almeno finchè non peggiori ulteriormente. Ho paura a spendere dei soldi e poi non avere un risultato eccezionale.

premesso che forse il mio punto di vista può essere sbagliato.
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Messaggioil 11/01/2022, 9:25

nel caso ti possa interessarene ne ho uno revisionato completamente da Land roverteam, con relativa fattura e riduttore...l'avevo fatto fare x la mia , poi in fase di montaggio ho cambiato progetto
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Messaggioil 11/01/2022, 9:37

Io inizierei a dare un' occhiata sotto alla leva ed alle aste di selezione, il problema congenito è quello delle marce che possono uscire in discesa, e non mi pare il tuo caso, spesso ci si fascia la testa prima di rompersela, poi, prima di sostituire in toto un cambio, guarderei cosa c'è di rotto, se fosse un disastro allora lo puoi sostituire, ma se avesse solo poche parti usurate lo ripari senza particolari problemi e mantieni il tuo originale.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 11/01/2022, 11:27

Se, Ho paura a spendere dei soldi e poi non avere un risultato eccezionale……. le Series non hanno mai fine, come del resto, tutte le Land Rover, meglio, tutte le vetture inglesi :mrgreen:
MaurizioSWO862
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Messaggioil 11/01/2022, 19:48

Maurizio il problema non è spendere soldi di per se.. concordo che guidando land rover quelli sono da mettere in conto :lol:

il discorso è semplicemente disinnescare il meccanismo del "cambio e revisiono tutto".. tanto la direzione è quella.. e proprio le parole di Roberto mi fanno pensare alla possibilià di un danno "minore" o comunque che abbia poco a che fare con la revisione totale del cambio. Tanto spendere ora alla cieca o tra due settimane dopo averci sbattuto la testa alla fine poco cambia.

Quello che cambia è che in due settimane ho provato da "me" a conoscere meglio la macchina e arrivo alla spesa con un grado di coscienza diverso..

Poi sicuro predico bene e razzolo male :?
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Messaggioil 13/01/2022, 22:37

Smontati i pannelli poggiapiedi ed il tunnel del cambio sono riuscito a capirci qualcosa grazie ai vari manuali! Il problema della retro è stato risolto in due minuti.
il meccanismo con le molle che si alza quando sposti la leva verso sinistra aveva la vite di fine corsa completamente molla. Questo rendeva l'angolazione perpendicolare e bloccava la leva verso sinistra! registrata la vite e come per magia mi è venuta voglia di guidare solo in retro :D :D :D

Ho approfittato per pulire ed ingrassare i leveraggi.. il cambio mi sembra già più fluido!
Felice come un bambino di avere trovato la soluzione sono tornato a casa alle 2 di notte con un sorriso da ebete.. :mrgreen:

Vediamo se svuotando l'olio di adesso particolarmente denso e mettendone uno nuovo la cosa migliore.. a questo punto.. Quale olio mi consigliate?
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Messaggioil 14/01/2022, 9:40

Ma che bello vedere questo 109 qui. L'avevo visto sul Marketplace di Facebook, l'avevo contattato per uno scambio con una Gamma coupè che avevo, ma non aveva accettato. Mi aveva tentato molto, mi piaceva e ce l'avevo abbastanza vicino a casa.
Ma son contento di vederlo qui e seguire il suo "restauro".

In bocca al lupo!! ;)
albertodivi
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Messaggioil 14/01/2022, 19:33

Diciamo che ho sudato non poco.. con il vecchio proprietario è stato un vero corteggiamento. Alla fine a due mesi e mezzo dal primo contatto sono riuscito a prenderla!
Nonostante pare non siano macchine particolarmente rare a fini collezionistici non è semplice trovarle.. ed anche i prezzi sono tutt'altro che sensati..
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