Al ha scritto:Ho chiesto alla ditta che mi ha riparato il telone, ma non saprebbero cosa usare... consigliano
di rivolgersi ad una lavanderia.
So che sui tappeti viene usato l'aceto bianco... però secondo me sia l'aceto che l'olio di lino
(cotto o crudo?) aumentano il contrasto tra zone chiare e scure, e poi l'olio puzza,
avrei timore di formazioni di muffa, o screpolature se e quando asciuga...
Io lo lascerei così com'è, come i jeans,
tanto più se è originale, così è bellissimo.
"In subordine" seguirei il consiglio di Mucixx.
Ciao
Bernese2 ha scritto:Solo un piccolo aggiornamento a una settimana dal lavoro con olio di lino cotto.
Il telone ha assorbito quasi completamente l'olio e non è più unto. Il colore è tutto sommato rimasto abbastanza uniforme e scuro, con effetto molto simile al telo bagnato. E' rimasto leggermente più rigido, nel senso che la tela è un pelino meno morbida, ma fortunatamente l'avevo steso bene ad asciugare e non è spiegazzato in nessun punto. Per adesso non l'ho ancora montato, ma se quando uscira all'aria non subirà effetti strani, direi che l'operazione è riuscita, almeno come estetica.
Ciao
roby65to ha scritto:Fate molta attenzione ad usare l' olio di lino sul cotone...
"La polimerizzazione dell'olio di lino è un processo esotermico. Stracci di cotone imbevuti d'olio di lino ed esposti ai raggi solari possono provocare autocombustione con i conseguenti pericoli d'incendio"
https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_di_l ... 27incendio
roby65to ha scritto:A me degli stracci di cotone hanno preso fuoco con temperatura intorno ai 20 gradi dopo 4-5 ore che li avevo usati per pulire dell' olio di lino versato in eccesso su un manufatto in legno
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti