Africaland • Leggi argomento - pista vecchia, rulli nuovi

pista vecchia, rulli nuovi

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 19/09/2022, 11:52

cambio Series III

cuscinetto RTC1412, che monta sulla parte posteriore dell' albero secondario

Durate estrazione dell' albero secondario (a cambio montato, quindi con albero primario e leve nel cambio) è stata rotta la gabbia del cuscinetto RTC1412 (si è incastrata nel dente di un ingranaggio dell' albero primario) - il cuscinetto era nuovo ed OEM, non ha fatto nemmeno 1 giro accoppiato con la sua pista (sto revisionando cambio, riduttore e 4x4)

Ho acquistato un nuovo RTC1412

Domanda: so che non è "proprio da manuale" :mrgreen: :roll: ...ma potrei montare sull' albero secondario i rulli del cuscinetto riacquistato e farli lavorare con la pista (anch'essa nuova e vergine) dell' altro cuscinetto che è già montata sul carter?

Chiedo perchè per togliere dal carter la pista del primo cuscinetto dovrei disassemblare riduttore dal cambio, rismontando tutto...
slash84
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 27/11/2013, 14:52

Messaggioil 19/09/2022, 12:06

Una volta piste e cuscinetti erano accoppiati in base alle tolleranze misurate in fase di produzione, oggi credo che le tolleranze di costruzione siano talmente precise che si possano scambiare le piste tra cuscinetti dello stesso tipo.

Ma ribadisco, CREDO... magari aspetta una conferma in più

p.s. se mi vendi la vasca, te la smonto io la pista :idea: :!: :P :lol: :lol: ;)

edit: ovviamente con "stesso tipo", intendo stessa marca e modello
Ultima modifica di T.n.T. il 19/09/2022, 12:57, modificato 1 volta in totale.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 1894
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 19/09/2022, 12:10

In linea di massima non si fa mai una operazione del genere. I cuscinetti hanno classi di tolleranza diversi tra costruttori ed inoltre le piste ognuno le rettifica in modo diverso. Occorre che sia lo stesso produttore e la stessa classe di tolleranza per essere almeno compatibile ma cio' non toglie che non possa ugualmente dare problemi in seguito. Direi che e' quasi impossibile che siano compatibili.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 19/09/2022, 12:34

Se i cuscinetti sono nuovi e della stessa marca ed epoca di fabbricazione, lo puoi fare senza problemi.

A maggior ragione lo puoi fare se riutilizzi entrambe le piste del cuscinetto "vecchio" e cambi solo i rulli...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24356
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 19/09/2022, 14:28

Confermo che entrambi i cuscinetti, sia quello rovinato che quello nuovo, sono della stessa marca/modello

Come verifico se sono della stessa epoca?


@ Matteo: provo a tornare alla carica ;)
slash84
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 27/11/2013, 14:52

Messaggioil 19/09/2022, 15:23

Se le scatole sono identiche come pure i codici riportati sopra, lo sono...

Presumo siano RHP...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24356
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 19/09/2022, 17:39

E deduco che, nella sciagurata ipotesi che questo matrimonio non funzioni, sia facile accorgersene... :? :cry: :4 :K
slash84
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 27/11/2013, 14:52

Messaggioil 19/09/2022, 18:00

Se i cuscinetti sono identici ed entrambi nuovi, non ci sono problemi, a maggior ragione se cambi solo i rullini, mica li misurano uno ad uno in fabbrica...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24356
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 19/09/2022, 18:09

Però mi viene un dubbio, su quel cuscinetto la pista interna ha i rullini con la gabbia montati sopra, quindi devi cambiare rullini e pista interna insieme, non credo sia il caso di estrarre tutti i rullini dalla gabbia per poterla estrarre dalla pista interna per poi riassemblare tutto sulla pista dell' altro cuscinetto, ma come ha fatto a rompersi la gabbia che dovrebbe essere in acciaio?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24356
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 19/09/2022, 20:03

Ho descritto male io: la gabbia non si è rotta spezzandosi, ma si è piegata
slash84
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 27/11/2013, 14:52

Messaggioil 20/09/2022, 15:16

eccoli qua:

rulliera con gabbia danneggiata

1663681694497.jpg



cuscinetto nuovo

1663681740241.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
slash84
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 27/11/2013, 14:52

Messaggioil 20/09/2022, 17:50

Vai tranquillo, sono assolutamente identici.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24356
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL


Torna a SERIE & HALF-TON

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti