Buongiorno a tutti,
complice una manutenzione straordinaria sul 109 S.W....e a dire il vero una guida leggermente "rigidina" al retroteno, mi sono accorto di avere entrambi i due ammortizzatori posteriori semi bloccati....
il mio 109 ha un assetto "Africa", monta biscottini one ton e balestre militari (che al post sarebbero comunque da re-centinare), sia all'anteriore che al posteriore. gli ammortizzatori montati sono gli Amstrong H.D. marchiati Rover, revisionati più volte nell'arco degli anni, in buone condizioni all'anteriore, come dicevo inutilizzabili al posteriore....anche i tamponi sono H.D. (quelli cilindrici alti, cavi all'interno)....
Veniva utilizzata per lunghe attraversate desertiche (tra il 74 e l'83), a pieno carico, con due tende sulla bagagliera, una quantità pazzesca di ricambi, vettovagliamenti e una marea di liquidi tra carburante e acqua....da qui la necessità di avere un assetto del genere.
l'eccessiva rigidità degli ammortizzatori, complice anche però un fermo macchina molto lungo, mi distrutto praticamente tutti i gommini degli ammortizzatori stessi........
Per farla breve, oggi le traversate desertiche non vengono più effettuate, quindi non vi è più necessità di un assetto così rigido e "pesante" meccanicamente.
Volevo quindi montare un set di paraboliche con 4 nuovi ammortizzatori.
Inizialmente mi ero orientato sul set Rocky Mountain/Procomp, ma il distributore Inglese (che tra l'altro aveva un prezzo per il set più che accettabile) non li stocca più e al momento è impensabile fare un ordine direttamente in Canada.
Peccato perchè Rocky Mountain era anche riuscito a farsi produrre i Pro Comp con lo stelo chiuso (con la stessa estetica degli originali quindi senza l'uso del soffietto) e colore a parte (bianchi n.d.r.) sarebbero stati perfetti per estensione maggiorata e effetto dato dalla tipologia a gas.
Ripiegherei quindi sulle paraboliche della GB Spring, da quì una serie di quesiti, se qualcuno riesce a essermi d'aiuto.....
1) qualcuno ha già montato delle GB Spring su un 109, le conoscete, come vanno, avete altre esperienze con altri produttori??
1A) quante foglie?? 3 all'anteriore e 5 al posteriore (
http://www.gbsprings.co.uk/land-rover/) - ogni produttore sembra abbia le sue caratteristiche....
2) che ammortizzatori è preferibile accoppiare? Possono andare bene quelli del 1Ton sia sull'anteriore che posteriore??
3) gli ammo del 1Ton sono più lunghi all'anteriore, con i biscottini militari penso siano necessari, oltre al fatto che l'escursione dovrebbe aumentare.....corretto??
4) ma in cosa si differenziano i 1Ton dagli H.D. normali, qualcuno ha qualche info in più?? io ho provato a ricercare i dati degli ammortizzatori ma in rete c'è poco e niente.
5) qualche altra soluzione ritornando sul gas, ma se si, quali (hei.....non ditemi di metterci gli ammo Jeep please.........)??
6) E' probabilmente necessario prevedere i "castor correction wedges", e se sì di quanto - come faccio a calcolare i cunei corretti??
7) cinghie di fine corsa al retroteno....dove le trovo più lunghe..??
Desidero ottenere un assetto più morbido, eliminando peso all'anteriore anche lo sterzo si dovrebbe leggermente alleggerire, il 109, dato che è anche un benzina e a 4 con un litro non è proprio un daily driver, viene utilizzato per svago e qualche raduno tra cui la Parade, che se posso raggiungo sempre "alla guida"......quindi un pò di "Comfort" in più non guasterebbe....
grazie in anticipo a chi mi da una mano tecnicamente, se è necessario vi posto qualche foto....
Andrea.