il verricello meccanico che vedete nelle foto è un FAIREY WINCH TAVISTOCK DEVON LIMITED

, la stessa fairey che produceva gli overdrive.
la forza di tiro lineare non la conosco ma penso debba superare tranquillamente le 6 tonnellate.
il suo peso complessivo, completo di 45 m di cavo da 12, e di un gancio da 25 cm che solo quelo pesa 5 kg, è di 100 kg.
ma la cosa più interessante è la storia di come l'ho trovato:
-tornando da Roma prendo l'uscita per Magliano e, uscito dal casello, vedo un'autodemolizione con delle vecchie Campagnola AR59.
insospettito da quelle macchine così vecchie vado a domandare se avevano qualche Land.
uno dei dipendenti mi diceva che non ne avevano, ma preso dall'emozione di tutte quelle auto vecchie, mi metto a girovagare nel piazzale e trovo un DODGE della seconda guerra mondiale con un verricello meccanico, subito ritorno dal ragazzo e gli chiedevo quanto volesse per il verro e lui mi rispondeva che dovevo chiederlo al titolare.
mentre aspettevo questo ragazzo mi si avvicina e mi chiese cosa ci dovevo fare con quel verro, gli risposi che dovevo montarlo su un Land Rover quando all'improvviso mi dice: quarda c'è l'ho io un verricello meccanico originale Land Rover.
in conclusione dopo tre giorni il verro era mio, e mi disse che questo era montato su un 109 della TELESPAZIO che lo utilizzava per montare le antenne.
PS che ne dite di un MK2? su un series 2 ci sta a pennello.