Africaland • Leggi argomento - Assicurazione autocarro d'epoca

Assicurazione autocarro d'epoca

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 03/01/2020, 23:19

Possiedo una Land Rover 88 D del 1982 e vorrei assicurararla.
Non l'ho mai passata ASI poichè credo che a certificare l'autenticità e la vecchiaia del mezzo debba essere sufficente il libretto di Circolazione e il cdp. E fondamentalmente sono contrario ai baracconi burocratici. Potete aiutarmi consigliandomi qualcuno che assicura questo mezzo? :roll:
brunipc

Messaggioil 03/01/2020, 23:32

Un singolo veicolo storico, autocarro, non iscritto ASI o altro registro storico, presumibilmente neanche tu sarai iscritto ad un club di veicoli storici, la vedo molto dura assicurarla al costo delle più convenienti polizze storiche.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/01/2020, 23:43

sono iscritto ad un club che convenzionato con l'assicurazione. Ma sono diventati, nel corso degli anni veramente cari e vorrei per questo cambiare.
brunipc

Messaggioil 03/01/2020, 23:50

Cosa intendi per cari? la quota di iscrizione o il costo della polizza?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/01/2020, 10:05

THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 04/01/2020, 22:30

Contento tu, e convinto che basta il libretto e il cdp, non lamentarti e paga quanto ti chiedono
maurizioswo862

Messaggioil 07/01/2020, 23:46

io credo che dovremo fare una class action. Mi sembra anacronistico mantenere dei baracconi burocratici che poi ci costano un'occhio della testa. Per fare pochi km all'anno dobbiamo sborsare diversi soldini e non mi sembra una buona cosa. Comunque grazie rispetto il vostro modo di pensare, ma io non sono assolutamente d'accordo con voi!
brunipc

Messaggioil 07/01/2020, 23:57

Una class action contro chi o contro cosa? Le assicurazioni sono compagnie private e fanno quello che vogliono, ringraziamo che ci sono polizze storiche, anche se con delle giuste limitazioni, potrebbero in qualsiasi momento decidere di non farle più, nessuno le obbliga al contrario delle RC auto normali...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/01/2020, 1:31

Prova alla AXA ... se hai fortuna come me sono 220 euro l'anno! ;) :D
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 08/01/2020, 11:09

Con iscrizione fif la convenzione è praprio con axa, asi non serve, non ho ancora capito come funziona per avere il loro rilevamento di storicità e se ha un costo anche quello che sarebbe una tantum, quindi non so se quella di scirocco sia fortuna o le loro normali tariffe che scendono ulteriormente se si ha l'iscrizione fif, i 135€ per le autovetture sono davvero pochi.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 08/01/2020, 15:21

tonyfish ha scritto:Con iscrizione fif la convenzione è praprio con axa, asi non serve, non ho ancora capito come funziona per avere il loro rilevamento di storicità e se ha un costo anche quello che sarebbe una tantum, quindi non so se quella di scirocco sia fortuna o le loro normali tariffe che scendono ulteriormente se si ha l'iscrizione fif, i 135€ per le autovetture sono davvero pochi.

La fortuna sta nel trovare l'agente che capisca che non è un autocarro per trasporto cose, ma semplicemente un mezzo d'epoca classificato come tale, perché anni fa era una escamotage per non pagare il superbollo.
Difatti gli autocarri vengono visti dagli agenti assicurativi sempre e solo come mezzi commerciali ed in automatico la risposta è sempre: "non è possibile fare l'assicurazione per mezzo d'epoca ad un autocarro".
L'iscrizione alla FIF (che comunque ha un costo, da aggiungere al costo del club associato), è semplicemente una sorta di "pizzo legale" per essere sicuri che l'agente assicurativo nemmeno si ponga il dubbio ... fai la somma e arrivi più o meno a quanto pago io! ;)
In tal modo la compagnia assicurativa recupera clienti ed in caso di incidente ti cancella dalla faccia della terra; la FIF aumenta i suoi soci e recupera quote anche dall'assicurazione consociata, dandoti un servizio a costo zero; tu sei contento perché pensi di risparmiare, ignaro che in caso di problemi la responsabilità è sempre e solo tua, perché in caso di incidente devi pregare affinché risarciscano il sinistro. ;) :D
Fausto
scirocco81

Messaggioil 08/01/2020, 16:15

Concordo con te, intendevo dire solo che senza bisogno di trovare l'agente giusto, il prezzo che hai trovato tu si può avere comunque sommando le due spese, la compagnia è la stessa quindi l'eventuale trattamento anche.

Detto questo, come mai dici che non risarciscono? Hai esperienze in merito?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 08/01/2020, 16:48

tonyfish ha scritto:...Detto questo, come mai dici che non risarciscono? Hai esperienze in merito?

Prendi la maggior parte degli autocarri (soprattutto Defender) che godono di un'assicurazione storica ... un 3-5% di chi possiede un mezzo del genere lo usa per farsi il raduno domenicale, partendo in carovana per raggiungere la piazza del paese e mettere in mostra il gioiellino; un 20% lo usa tutti i giorni su strade asfaltate aperte al traffico, facendo finta di non conoscere cosa sia un'assicurazione per mezzo storico; l'80% lo ha per un uso prevalentemente fuoristradistico del fine settimana (e di certo dell'originalità e delle leggi un pò se ne frega), ma che per raggiungere la traccie OR deve necessariamente attraversare strade aperte al traffico; una minima parte, ancora più incosciente, decide di avventurarsi in viaggi, magari in paesi esteri (anche se serve la carta verde affiché possa valere l'assicurazione in paesi che non siano quello di origine e non sempre è rilasciata).
Se rientri nel 3-5% quasi sicuramente non avrai nessun problema.
In caso di incidente lieve e se puoi far fronte personalmente alle spese, eviti di fare l'assicurazione, perché poi non ti rinnovano la polizza (è un dato certo, perché te lo dicono all'atto della sottoscrizione).
In caso di incidente semi-serio (se non hai franchigia) entra in gioco il perito e se la macchina non rispetta il codice della strada e soprattutto la storicità del mezzo (lascia perdere le leggende metropolitane che si possono montare lo stesso accessori, che sono presenti a libretto, ecc..., perché col mezzo storico e la polizza per veicolo storico non c'entrano un bel niente), un motivo per non pagare lo trovano.
In caso di incidente serio devi pregare che l'assicurazione non si lavi le mani addossando la colpa solo a te stesso e ti costa più l'avvocato che il sinistro.

Detto in parole povere, si fa l'assicurazione storica solo ed esclusivamente per pagare meno e poter circolare lo stesso.
L'uso che ne fai è sempre e solo a tuo rischio e pericolo, perchè se ti leggi cosa c'è scritto nelle polizze che firmi senza nemmeno guardare, di certo riduci le uscite! ;)
Fausto
scirocco81

Messaggioil 08/01/2020, 17:03

brunipc ha scritto:io credo che dovremo fare una class action. Mi sembra anacronistico mantenere dei baracconi burocratici che poi ci costano un'occhio della testa. Per fare pochi km all'anno dobbiamo sborsare diversi soldini e non mi sembra una buona cosa. Comunque grazie rispetto il vostro modo di pensare, ma io non sono assolutamente d'accordo con voi!

Secondo questo principio, nel caso in cui per tutta la vita hai pagato una polizza assicurativa e non ne hai mai usufruito, l'assicurazione ti dovrebbe girare parte dei soldi versati come premio di buona condotta! ;) :lol: :lol: :lol:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 08/01/2020, 17:15

Dimenticavo ... ovviamente inutile dire cosa farebbe un'assicurazione nel caso in cui hai caricato la tua Land di legna (magari con tanto di carrello al seguito) ed hai un incidente! ;) :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 08/01/2020, 19:09

L'assicurazione FIF storica funziona così:

- Occorre essere tesserati FIF (40€) e iscritti al registro storico (20€).
- Per la FIF storiche sono tutti i fuoristrada oltre 25 anni.
- E' possibile periziare o no la vettura, la differenza è che una periziata costa meno il premio (135€ annui) ma deve essere originale, non periziata può non essere originale.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 08/01/2020, 19:23

scirocco81 ha scritto:
tonyfish ha scritto:...Detto questo, come mai dici che non risarciscono? Hai esperienze in merito?

Prendi la maggior parte degli autocarri (soprattutto Defender) che godono di un'assicurazione storica ... un 3-5% di chi possiede un mezzo del genere lo usa per farsi il raduno domenicale, partendo in carovana per raggiungere la piazza del paese e mettere in mostra il gioiellino; un 20% lo usa tutti i giorni su strade asfaltate aperte al traffico, facendo finta di non conoscere cosa sia un'assicurazione per mezzo storico; l'80% lo ha per un uso prevalentemente fuoristradistico del fine settimana (e di certo dell'originalità e delle leggi un pò se ne frega), ma che per raggiungere la traccie OR deve necessariamente attraversare strade aperte al traffico; una minima parte, ancora più incosciente, decide di avventurarsi in viaggi, magari in paesi esteri (anche se serve la carta verde affiché possa valere l'assicurazione in paesi che non siano quello di origine e non sempre è rilasciata).
Se rientri nel 3-5% quasi sicuramente non avrai nessun problema.
In caso di incidente lieve e se puoi far fronte personalmente alle spese, eviti di fare l'assicurazione, perché poi non ti rinnovano la polizza (è un dato certo, perché te lo dicono all'atto della sottoscrizione).
In caso di incidente semi-serio (se non hai franchigia) entra in gioco il perito e se la macchina non rispetta il codice della strada e soprattutto la storicità del mezzo (lascia perdere le leggende metropolitane che si possono montare lo stesso accessori, che sono presenti a libretto, ecc..., perché col mezzo storico e la polizza per veicolo storico non c'entrano un bel niente), un motivo per non pagare lo trovano.
In caso di incidente serio devi pregare che l'assicurazione non si lavi le mani addossando la colpa solo a te stesso e ti costa più l'avvocato che il sinistro.

Detto in parole povere, si fa l'assicurazione storica solo ed esclusivamente per pagare meno e poter circolare lo stesso.
L'uso che ne fai è sempre e solo a tuo rischio e pericolo, perchè se ti leggi cosa c'è scritto nelle polizze che firmi senza nemmeno guardare, di certo riduci le uscite! ;)

Concordo anche stavolta con quello che dici, non mi restano chiare alcune cose, al di là di eventuali mezzi non regolari, per cui è chiaro che l'assicurazione può avvalersi della rivalsa, ma in fondo come vale per qualsiasi mezzo non in regola con il codice, ti chiedevo se avevi notizie certe che questa assicurazione non paga o che fa di tutto per non pagare o era una affermazione generica.

Per quanto mi riguarda al momento non mi serve e se mi servirà sarà per una autovettura e non un autocarro, le cose cambiano un po', ma a quanto ho letto non di molto se non che l'assicurazione per autocarro è più cara.

Altro dubbio, mi sono andato a vedere l'informativa dell'assicurazione storica Axa, come previsto c'è la rivalsa se il mezzo non è conforme alle caratteristiche originali o con cui è stato certificato il mezzo di interesse storico e collezionistico, però essendo l'assicurazione storica è normale che richieda anche l'iscrizione asi (o registri storici certificati sul codice della strada in cui non rientra Land, quindi solo asi)

Quello che fa axa con fif deve essere diverso, visto che il registro fif non è una certificazione riconosciuta dal codice ma applicano prezzi bassi e sconti, sia per mezzi certificati che per non certificati, ma di base non dovrebbero mettere la clausola che il mezzo rispetti la certificazione, perchè la certificazione fif non vale nulla da questo punto di vista, quindi mi chiedo come sia quella polizza.

Nel frattempo scritto alla fif per avere alcune info, vediamo cosa rispondono.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 08/01/2020, 20:57

Sicuramente meno si spende più si rischia!(in caso di incidente)
Pagando alcune coperture in più si tolgli molto rischi aggiungendo copertura legale e rinuncia -rivalsa sulla polizza ti togli molte grane....
Certo che molti assicuratori non te lo fanno...
Ma se ai diverse polizze pagate diventano molto più malleabili sulle polizze storiche!
88 seriesIII diesel 1975----- 109 series III petrol 1973 Camel-Trophy ----- Stage one 1980 petrol V8 stage One 1982 petrol V8
Se provi il V8 .........non potrai piu' farne a meno!!!
Super88

Messaggioil 09/01/2020, 14:49

La FIF ha un accordo privato con AXA sulle tariffe (non solo storiche, ma per tutti i fuoristrada).

Le vetture periziate FIF (e verificate quindi di persona dal responsabile del settore storico di zona) godono di una tariffa più bassa rispetto a quelle non periziate, semplicemente perchè nella convenzione con l'assicurazione si è considerato che queste possono essere un numero inferiore rispetto alle altre e che, essendo auto storiche a tutte gli effetti, la probabilità di sinistro è più bassa (perchè in pratica vengono usate meno). Non si hanno limitazioni di utilizzo, se non al massimo 2 persone alla guida.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 09/01/2020, 16:38

Nell'attesa della loro risposta, sì, le motivazioni fif sono chiare, sarebbe giusto capire se è un tipo di assicurazione seria oppure no.

Per quanto riguarda l'assicurazione storica solo con asi, il mio assicuratore me la farebbe senza problemi ma anche loro dicono apertamente che le fanno solo per clienti consolidati e lòa cifra sarebbe davvero molto bassa, è però richiesta la certificazione asi e sono in attesa di sapere le altre limitazioni oltre all'unico guidatore consentito.
My two cents.

tonyfish

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON