Africaland • Leggi argomento - toc toc ...arrivo nel gruppo !

toc toc ...arrivo nel gruppo !

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 19/10/2016, 23:19

Angio ha scritto:
lumi ha scritto:un saluto a tutti
Considerato che i lavori procedono un po a rilento :?
ne approfitto per porvi un paio di quesiti:
A) nonostante abbia " irrorato" con svitol i bulloni delle ruote...non se ne muove uno :-|
devo chiedere l'intervento a domicilio del gommista oppure esiste qualche sistema per allentarli ?
B) le ghiere dei due orologi del quadro strumenti come si smontano ? non capisco se sono a vite o ad incastro...
grazie :)
roby65to ha scritto:A) usa una leva lunga 1 m e vedrai che si svitano, oppure una pistola pneumatica ad impulsi di adeguata potenza.

B) se sono come quelli più recenti, ci sono delle linguette ripiegate che le tengono ancorate, in realtà, se non fosse marcita la gomma sotto bloccando tutto, basterebbe ruotarle di qualche decina di gradi facendo combaciare le linguette delle cornici con le scanalatura presenti nel corpo dello strumento ed in questo modo si tolgono facilmente.

Altro che rilento, ci potessi lavorare io sulla mia, quanto te :) ;)

Per la leva, prova anche con una di 2 metri. Io i miei li ho fatti svitare al mio cuginetto di 10 anni x 28kg che voleva provare a vedere com'è smontare i bulloni incastrati. Ha tirato via bullone e colonnine insieme dal mozzo :mrgreen:

allora io devo stare molto attento dall'alto de miei 90 Kg. :lol: :lol:
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi

Messaggioil 20/10/2016, 21:49

alla fine ho ordinato questi.https://www.amazon.it/Cavalletti-stand- ... s=cric.sia ben chiaro + quattro tronchetti :mrgreen:
ciao tutti
lumi

Messaggioil 22/10/2016, 23:51

tre su venticinque... :roll: ovvero i bulloni delle ruote che sono riuscito ad allentare.
Mi sono procurato un tubo in acciaio da 1 m, diametro interno 20 mm ho inserito la chiave in dotazione al Land ( 13 mm)
ed una barra da 7 mm per ridurre il gioco...niente da fare non si muovono, in più la chiave si è anche un po stortata, :x sebbene abbia spinto con cautela.. :?
e adesso ? spruzzato ancora svitol, poi domani riprovo,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lumi

Messaggioil 22/10/2016, 23:55

Scusa, ma comprare una bussola decente no eh?

Qualunque lavoro devi fare, se non hai l' attrezzatura adatta e di qualità, diventa un incubo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/10/2016, 0:26

Roby intendi tipo queste..perchè queste le ho...ma non mi fidavo utilizzarle per paura di sforzare il cricchetto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lumi

Messaggioil 23/10/2016, 1:27

Non devi usare il cricchetto, ma la T spostando l' asta tutta da una parte, la infili nel tubo da 1 m, la posizioni in orizzontale (o quasi) e ci sali sopra con il tuo peso, se necessario fai un saltino...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/10/2016, 13:14

roby65to ha scritto:Non devi usare il cricchetto, ma la T spostando l' asta tutta da una parte, la infili nel tubo da 1 m, la posizioni in orizzontale (o quasi) e ci sali sopra con il tuo peso, se necessario fai un saltino...

Roby ho capito :) seguito le istruzioni eeeeevvai.... : cinque bulloni come aperitivo ! :16
ci vuole un po :17 ma poi capisco :mrgreen:
un grazie a nome mio e sicuramente da tutti Africalander restauratori ..settore " rospi" ;)
lumi

Messaggioil 23/10/2016, 18:57

ciao ragazzi, oggi non sono riuscito dedicare molto tempo al Land... :roll:
comunque finalmente ho allentato tutti i bulloni delle ruote, attendo l'arrivo dei cavalletti e poi si alza questo 88!
un saluto
Paolo
lumi

Messaggioil 23/10/2016, 23:29

Controlla bene le colonnette, quando i dadi ruota sono così ostici è probabile che qualcuna ceda o si muova.
P
pabblo

Messaggioil 24/10/2016, 12:46

pabblo ha scritto:Controlla bene le colonnette, quando i dadi ruota sono così ostici è probabile che qualcuna ceda o si muova.
P

Quoto in pieno perchè è molto probabile.. A me ne son venute via una decina.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 24/10/2016, 23:01

Angio ha scritto:
pabblo ha scritto:Controlla bene le colonnette, quando i dadi ruota sono così ostici è probabile che qualcuna ceda o si muova.
P

Quoto in pieno perchè è molto probabile.. A me ne son venute via una decina.

:shock: :shock: :shock: abbeèèè....vediamo appena tolgo le ruote... :?
lumi

Messaggioil 25/10/2016, 22:33

ciao a tutti
Sono arrivati i cavalletti, per cui ho bisogno di qualche dritta per alzare il Land.
Premesso che i lavori che farò riguardano:

la verniciatura del telaio
la sostituzione delle cinghie posteriori
cambio degli oli

guardando un po di lavori, ho visto che i cavalletti vanno posizionati sotto la piastra di fissaggio delle balestre:
la balestra anteriore destra è spezzata all'altezza della boccola,alzando l'auto può verificarsi qualche problema di stabilità ?
ho allegato un paio di foto non si vede benissimo...

I cavalletti alzano circa 40 cm per prudenza pensavo di non sollevarla oltre ai 30 cm

i quattro " tronchetti" salvavita ;) dove devo posizionarli ?

per il momento basta così :lol:
grazie
lumi

Messaggioil 25/10/2016, 22:46

Se non devi togliere le balestre metti i cavalletti sotto ai ponti ed i tronchetti sotto alle piastre delle balestre.

Ho anche io un paio di quei cavalletti, ma non mi sono mai fidato, preferisco quelli a tubi concentrici bloccati da un perno passante.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/10/2016, 22:59

grazie Roby
ho preso questi cavalletti con portata 30 q...ma anch'io non mi fido troppo, dunque tronchetti.
lumi

Messaggioil 29/10/2016, 19:05

roby65to ha scritto:Se non devi togliere le balestre metti i cavalletti sotto ai ponti ed i tronchetti sotto alle piastre delle balestre.

Ho anche io un paio di quei cavalletti, ma non mi sono mai fidato, preferisco quelli a tubi concentrici bloccati da un perno passante.

Mi appello alla vostra pazienza... ;) e perdonate le mie ingenuità,
A)nell'ipotesi di posizionare i cavalletti sotto i ponti...lato autista vedo tanto spazio, ma dal lato passeggero
dove si trova la pera del differenziale non capisco dove dovrei posizionarlo,ho cercato qualche foto in internet
ma senza successo.
B) probabilmente per poter lavorarci sotto un po comodo dovrei alzare un po di più il Land, pensavo di posizionare i cavalletti
sotto le piastre delle balestre, a tale proposito:
essendo il sostegno a cremagliera leggermente concavo alla sua estremità, dovrei inserire una tavoletta di legno tra la piastra
e sostegno? Con questa configurazione dove posiziono i "tronchetti salvavita"
un Landgrazie...
devo farcela...devo farcela..devo farcela!!!!! ;)
lumi

Messaggioil 30/10/2016, 19:50

Quella balestra sembra spezzata o sbaglio?
Ciao
Gabriele
Gabri(landy88)

Messaggioil 30/10/2016, 20:58

Gabri(landy88) ha scritto:Quella balestra sembra spezzata o sbaglio?

esatto, anteriore destra ,prevedo la sostituzione di tutte le balestre, attendo la visita del meccanico per la conferma. ;)
lumi

Messaggioil 31/10/2016, 1:42

lumi ha scritto:
roby65to ha scritto:Se non devi togliere le balestre metti i cavalletti sotto ai ponti ed i tronchetti sotto alle piastre delle balestre.

Mi appello alla vostra pazienza... ;) e perdonate le mie ingenuità,
A)nell'ipotesi di posizionare i cavalletti sotto i ponti...lato autista vedo tanto spazio, ma dal lato passeggero
dove si trova la pera del differenziale non capisco dove dovrei posizionarlo,ho cercato qualche foto in internet
ma senza successo.
B) probabilmente per poter lavorarci sotto un po comodo dovrei alzare un po di più il Land, pensavo di posizionare i cavalletti
sotto le piastre delle balestre, a tale proposito:
essendo il sostegno a cremagliera leggermente concavo alla sua estremità, dovrei inserire una tavoletta di legno tra la piastra
e sostegno? Con questa configurazione dove posiziono i "tronchetti salvavita"
un Landgrazie...
devo farcela...devo farcela..devo farcela!!!!! ;)

Personalmente, non starei a farmi troppi problemi. Cerca la configuarazione più sicura, anche se un pò a discapito della comodità e inizia i lavori, poi man a mano, ti regolerai di conseguenza ;). Preferirei alzare e abbassare più volte il mezzo, rimanendo in sicurezza, più tosto che lavorare sempre su un mezzo probabilmente, perennemente in bilico.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 06/11/2016, 23:08

Ciao ragazzi
questa settimana è arrivato il cric...non male, in compenso non mi hanno portato i tronchetti " salvavita"...dunque niente :?
In questi casi mi dedico ai lavori di corredo, in questo weekend ho " ripulito" i parafanghi, togliendo gli accessori...pronti
da portare in carrozzeria...ho qualche dubbio per quello destro, non è messo bene.
un saluto
Paolo
lumi

Messaggioil 06/11/2016, 23:45

Dire che non è messo bene direi che è un' eufemismo... :lol:

roby65to

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON