Africaland • Leggi argomento - Rumore anomalo dalla testa

Rumore anomalo dalla testa

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 27/02/2021, 14:20

Buongiorno, cosa mi consigliate di controllare qui? È sufficiente verificare la tensione, come? GrazieImmagine

Inviato dal mio Nokia 8 Sirocco utilizzando Tapatalk
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396

Messaggioil 27/02/2021, 15:26

Dovresti controllare la fase della distribuzione, se fosse ritardata ci va poco adesso che è tutto aperto per rimetterla in fase...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 16:50

Io tirerei via la catena già che ci sei, la metti a mollo nel petrolio bianco e la asciughi, poi la misuri
dovrebbero esserci il riferimento sui manuali
se si è allungata oltre i limiti la devi sostituire altrimenti ti ritarda i due ingranaggi trascinati (dovrebbero essere pompa iniez e valvole)

In genere per allungarsi ci mette oltre 100 o 200mila, dipende dall uso e dal lubrificante, ma deve allungarsi oltre la misura max prima di essere sostituita, allungamenti inferiori sono nella norma.

Pulisciti carter e i riferimenti e event. rimarcali con marcatore a vernice.
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 17:48

Non ci sono riferimenti riguardo la lunghezza della catena, un eventuale allungamento può esser compensato utilizzando una differente cava dell' ingranaggio grande sull' albero a camme, ovviamente dopo aver controllato bene la fase come spiegato dal manuale...

Oppure fai cha cambiarla, ma comprane una di marca.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 18:32

Ho pulito il tutto per verificare la fase, ma non c'è nessun riferimento sulle coroneImmagine

Inviato dal mio Nokia 8 Sirocco utilizzando Tapatalk
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396

Messaggioil 27/02/2021, 19:08

sono piu' di 30 anni che non apro un aspirato.... pero' puoi sempre far cosi':
metti in fase in primisi l'albero motore (ingranaggio primario) dovrebbe essere la calettatura in alto a o° e tacca sul volano (foro di scolo campana)

poi una volta segnata la fase, se vuoi la blokki con una vite sul foro campana volano, marchi con un piccolo punteruolo le posizioni sia sugli ingranaggi e sia sui riferimenti esterni agli ingranaggi (i soli due che sono trascinati)

li i denti sono ampi per via della catena , è impossibile confondere la posizione anche se li marchi con poca precisione, vai tranquillo, no vernice perche si leverebbe con gli idrocarburi
comunque ci dovrebbero essere... mi devo andare a rileggere la manualistica

ma è possibile che i riferimenti non siano delle vere e proprie frecce come ci si aspetta ma appunto solo riferimenti (tipo costola del carter da allinearsi con un punto specifico dell ingranaggio) in serata ci guardo ma probabilmente roby te lo dirà prima

inoltre, tanto per dire, li hai 1 solo ingranaggio (hai la pompa cav appunto e quindi tutto è mosso dall'albero distribuzione), e non due come avevo erroneamente detto (chiedo venia)
quindi il riferimento stara certamente tra ingranaggio superiore e carter

ps: intanto mettiti in fase l'albero motore (sta 1/4 di giro indietro oppure 1 giro e 1/4 indietro) nel senso che lo giri in senso orario fino a mettere la mezzaluna del giunto morse sulla verticale in alto, poi considera che ad ogni 2 giri corrisponde 1 solo giro dell albero distribuzione superiore, se non trovassi i riferimenti (sempre sull ingranaggio superiore) fai un altro giro dell ingranaggio inferiore (cosi' ruota di mezzo giro ancora l'ingranaggio superiore ) e ricontrolli se ci sono riferimenti

se non ne vedi è probabile che l'ingranaggio sia predisposto per essere montato in unica posizione e allora potrebbero essere sulla flangia dell albero al di sotto dell'ingranaggio
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 19:25

sul manuale mi conferma che ci sono i rif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 19:36

Grazie mille per le dritte. Da manuale dovrebbe esserci il riferimento sulla corona dell'albero a camme
Pepparedu1396

Messaggioil 27/02/2021, 19:36

roberto ha scritto:sul manuale mi conferma che ci sono i rif

Esattamente
Pepparedu1396

Messaggioil 27/02/2021, 19:38

segue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 19:43

appunto. i riferimenti per farli tu :D
comunque con la catena è difficile sbagliarsi
se non vuoi battere con un bulino puoi usare un trapanino a batterie con punta da 3mm cobalto e fai un puntino che sarebbe meglio in quanto battere il bordo ingranaggio si riperquoterebbe sull albero
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 19:51

Così facendo dovrei smontare tutto e ripartire da zero, io volevo verificarla prima, senza smontare nulla ed in caso regolarla. Tecnicamente se io montassi ora un comparatore sul bilancere della prima valvola e questa risulta completamente aperta quando il riferimento del volano è su "EP" allora la fase sarebbe corretta. In caso non fosse così allora significa che la catena si è un po' allentata. Giusto?
Pepparedu1396

Messaggioil 27/02/2021, 19:59

I riferimenti sono solo sul volano, non puoi trovare direttamente il punto di massima alzata con il comparatore, lo devi individuare come punto intermedio tra medesimi valori di alzata della valvola in fase di apertura ed in fase di chiusura, come spiegato sul manuale.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 20:05

:12

ho corretto l ultimo file con la pagina seguente relativa alla distribuzione
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 20:06

Quindi, non avendo alcun riferimento non posso verificarla nello stato attuale?
Pepparedu1396

Messaggioil 27/02/2021, 20:13

No, devi fare tu i segni...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 20:22

Grazie Roberto per le foto, mi ha risparmiato un po' Google Translate :lol: . Quindi chi ha fatto la messa in fase avrà pensato bene di fare i segni con un pennarello senza intaccare nulla.
Pepparedu1396

Messaggioil 27/02/2021, 20:24

in pratica devi identificare la esatta posizione di valvola aperta al centro del suo ciclo

lui ti fa usare il comparatore e tu marchi due punti:
- punto 1 a inizio apertura ovvero appena il comparatore si muove di alcuni mm. (e marchi anche il carter)
- punto 2 a fine fase apertura (ovvero quando si comincia a chiudere ma ritorna alla medesima posizione col comparatore) marchi solo ingranaggio in corrispondenza marcatura carter

poi fai la misura di distanza tra i due punti e segni il terzo punto alla metà esatta tra i due

metti in linea il terzo punto con l'unico marcato sul carter e se ti trovi la fase sulla finestrella del volano EP sull'indice stai in fase senza aver smontato la catena

quindi se vuoi sapere se la fase era corretta prima di smontare la catena (capisco ora la tua richiesta, piu' che giusta) la risposta è SI ma devi segnarti i riferimenti con i quali poi controlli e ottieni la conferma di fasatura corretta (o sfasata chissa...)

ma senza riferimenti non puoi farlo
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 20:29

Si, ci sono. Grazie a tutti! Devo procurarmi un comparatore
Pepparedu1396

Messaggioil 27/02/2021, 20:33

il sistema del comparatore è buono, ed io purtroppo chissà perchè non lo ho mai usato in questo senso

credo sia l'unico meccanico che ti permette di trovare il centro di apertura valvola
mi raccomando non cercare il massimo della apertura col comparatore!!!
trova un punto intermedio sulla apertura (ossia da inizio apertura a fine apertura) poi te lo segni a penna su carta e contestualmente marchi carter + ingranaggio, poi continuando il ciclo di rotazione vedrai ancora aumentare i valori dell'ago del comparatore per poi stabilizzarsi e dopo lo vedrai nuovamente muoversi in senso inverso ed è li che devi fermarti appena raggiungi il valore che ti eri segnato cosi' fai la seconda marcatura su ingranaggio

per aiutarti smonterei candelette nel caso avessi ancora la testa montata ma se hai testa smontata come credo sei a posto, gira tutto con catena dal dadone sul albero motore, sarebbe utile stabilizzare il motore su un cavalletto ma cerca di bloccarlo in qualche maniera
roberto

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON