il 25/05/2015, 12:55
Buongiorno,
dopo il primo giro su strada ho notato perdite consistenti di olio trasmissione, zona riduttore-overdrive.
Poiché la piastra del riduttore è stata rimessa, sigillata, cambiati i prigionieri, ho pensato fosse colpa di olio perso dalla flangia dell'overdrive dato che quando me lo hanno messo non hanno cambiato la guarnizione.
Preso il coraggio a due mani ho provato a sostituire l'overdrive con uno revisionato che avevo acquistato (così lo provo), sleeve clutch perché usurato e lo sapevo, e così ho provato a prendere due piccioni con una fava. Ecco il risultato.
- L'origine della perdita è chiaramente quella visto lo stato della vecchia guarnizione, tra l'altro il bullone più scomodo non era ben serrato....nota, da che parte va girata la parte rossa gommosa della guarnizione nuova, riduttore o overdrive?
- Come è evidente il vecchio sleeve aveva i giorni contati, è stato montato serrando il dado con mazzetta e scalpello.......................pratica comune ma non condivisa da me....che ho serrato il nuovo bullone a 136 Nm come prescritto.
- Serrando in questo modo ho notato che l'albero e quel cilindro evidenziato sono avanzati verso l'overdrive finchè il dado ha cominciato a stingere e ha bloccato, ora mi chiedo, è normale? Forse non era mai stato serrato a dovere, altrimenti quel gioco non doveva esserci. L'avanzamento si vede anche dal numero di giri del filetto presenti davanti al dado.
Sabato dovrei finire di montare l'OD comprato revisionato, devo dire che il vecchio paraolio sul mio era ormai andato quindi spero di avere grandi vantaggi anche se la scocca del nuovo è purtroppo peggio di quella vecchia, spero sia solo un problema esterno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.