Comunque non mi ero accorto dello stato dei bulloni dei biscottini, li ho montati cosi ma li ordino e sostituisco subito....
Buon ferragosto a tutti
Ciao,
ho messo olio Motul SAE90, avevo trovato i riferimenti nel manuale di uso e manutenzione, da scheda dice API Gl4 e 5, bho
Infatti adesso dopo i primi km di utilizzo ho notato problemi al cambio, cosa sarà?
Premetto che mio padre ha sostituito il cambio circa 10 anni fa, quindi un'anno prima di metterla a nanna, lo prese a bologna da un revisionatore di cambi dove poi spedi' il suo indietro.
Lo fece installare da un nostro conoscente meccanico un po' inesperto, ci ha percorso pochissimi km e lui lamentava un difetto di inserimento marce che non entravano ad alti giri sin da subito e con l'aiuto del revisionatore arrivarono a pensare che il meccanico non aveva probabilmente messo una boccola, bronzina, fra l'albero del cambio ed il volano. Mio padre cambiava marcia mettendo una leggera pressione sulla marcia in attesa del calo dei giri del motore fino al punto dove entrava magicamente.
Questo è quanto mi ha riportato di cio' che si ricorda......
Adesso sto percorrendo lo stesso percorso in questi giorni ed ho notato questo.
Retro perfetta, prima, seconda, terza e quarta ok, scalo in terza, ok, seconda e poi prima in leggero movimento ( talvolta gia terza seconda a bassa velocità è critico ).
Se dalla terza a bassa velocità premo la frizione e mi fermo, spesso non entra ne la prima ne la seconda.
A forza di retro e terza alla fine entrano.
Se entra la prima allora funziona anche la seconda e viceversa.
Tornando a casa in una salita ripidissima, scalo in seconda e poi in prima alla curva finale senza problemi.
In discesa, in prima, senza gas col freno motore, scappa via, la seconda tutto ok.
Chiaramente tutto con 2 ruote motrici e ruota libera.
Dopo aver spento il motore, quando avvio, entrano tutte e bene sempre.
Il motore pero' è una bomba, con la pompa iniezione nuova, iniettori nuovi e messa in fase con l'attrezzaccio clonato da Roby và che è una scheggia e senza un minimo di fumo...
Che si fà con questo cambio?
Che prove posso fare per individuare correttamente il problema? Voi ci credete alla storia della bronzina mancante?
Dopo aver spento il motore, quando avvio, entrano tutte e bene sempre.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti