Africaland • Leggi argomento - Rumore anomalo dalla testa

Rumore anomalo dalla testa

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 27/02/2021, 20:34

e staffa di supporto, è importante almeno quanto il comparatore
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 20:43

guarda... è molto empirico... e probabilmente ti porta qualche incertezza.. ma intanto letto che sei senza comparatore fai questo test, senza aspettarti certezze ovvio:

solo nella attesa del comparatore sia chiaro...

fai girare e segui bene a vista il movimento di discesa della estremita punteria: fermati "appena finisce la fase del movimento visibile di discesa della punteria" ovvero a valvola completamente aperta (prova diverse volte perchè è importante che trovi il punto esatto ovvero appena finisce il movimento di discesa e non quando la punteria rimane ferma con valvola aperta)
marca con marcatore a vernice ingranaggio + carter
poi contini a girare la giostra e continui ad osservare la punteria ferma e ti fermi appena si avverte un minimo cenno di risalita (anche qui prova e riprova finche non sei certo del punto preciso; essendo tutto a "VISTA" tutto dipende dalla tua precisione).
segni ancora con marcatore a vernice solo ingranaggio in corrispondenza del segno precedente fatto sul carter
poi fai la media millimetrica tra i due segni fatti sull'ingranaggio e segui le indicazioni da manuale

se l'indice EP volano è ALLINEATO (oppure non è perfettamente allineato ma se ruoti la giostra fino ad allineare il volano i riferimenti sono disallineati di una misura inferiore a mezzo passo ingranaggio) SEI IN FASE CORRETTAMENTE.

Devi però ripetere il test SEMPRE CON COMPARATORE :!:
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 21:00

Grazie ancora per la disponibilità. È proprio quello che volevo fare sempre in attesa del comparatore, so che è indispensabile. Prima non mi tornava il fatto che non potessi guardare col comparatore il punto di massima apertura, ma poi mi sono ricordato la lezione sulle camme di meccanica applicata :lol: Ora tutto mi torna.
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396

Messaggioil 27/02/2021, 21:54

ho trovato riferimento per la allungamento della catena (Haynes):

con la catena inserita se il tendicatena alloggia sull'ultimo dente la catena è al massimo della sua lunghezza prevista dall'usura (è al suo limite) e deve essere sostituita con una nuova
se non è all'ultimo dente ma sta su qualsiasi dei denti intermedi e se non presenta lesioni sulle maglie puo' tranquillamente essere utilizzata
se al contrario la catena fosse lenta nonostante il tendicatena stia sull'ultimo dente questa era da sostituire da tempo e il suo funzionamento ha certamente generato ritardi di fase nell'ultimo periodo d'uso.

nella illustrazione 7.19b cè una interessante rivisitazione che evita la marcatura del carter e chissà che non migliori la lettura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 22:31

Ti ringrazio, quindi in teoria non dovrebbe essere molto allungata. Interessante comunque, e pensare che non ho proprio aperto l'HaynesImmagine

Inviato dal mio Nokia 8 Sirocco utilizzando Tapatalk
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396

Messaggioil 27/02/2021, 22:37

sembra al 25/30% della sua vita ;)

comunque fai le foto dei riferimenti che andrai a marcare quando metti in fase il volano

è possibile come dice roby che potresti sempre aggiustare la fase eventualmente imprecisa utilizzando il riposizionamento dell'ingranaggio sul millerighe sottostante
in questo caso non fare alcun riferimento marcato meccanicamente ma solo a vernice o nastro carta e pennarello fine in quanto poi riposizionerai l'ingranaggio e ripeterai i nuovi riferimenti

questo in genere non si fà se è tutto in ordine, ma se ci hanno già messo le mani e devi aggiustare di poco questo è l'unico modo (oltre ovviamente a scalare di un dente la catena se necessario ma poi sempre devi aggiustare di fino utilizzando il riposizionamento dell'ingranaggio superiore)

quindi NIENTE MARCATURA MECCANICA (scusa ma questa procedura l'avevo dimenticata e avevo io sesso parlato di farla sull ingranaggio e su carter ma dimentica, poi il carter è a bagno d'olio, meno che mai...)

.. userei uno sgrassatore , nastro carta e penna a sfera o in alternativa un buon marcatore a vernice a punta fine e tante foto
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 22:50

Bene, appena recupero il comparatore vi faccio sapere!
Pepparedu1396

Messaggioil 28/02/2021, 11:45

Buongiorno, sarà partito un messaggio. Comunque stamattina ho fatto una prova empirica in attesa del comparatore. Ho fissato un indicatore vicino l'asta della prima valvola, ed ho marcato l'asta prima che questa fosse a fine corsa superiore marcando anche monoblocco e corona, successivamente ho girato l'albero fino a che l'asta scendendo è arrivata sul punto precedentemente marcato, ho fatto un nuovo segno sulla corona ed il punto di mezzeria tra i due. Ho fatto un giro completo ed ho verificato la posizione di EP al punto medio. Vi allego le foto, da questa prova non risulta allineata.ImmagineImmagineImmagine

Pepparedu1396

Messaggioil 28/02/2021, 11:49

Il metodo concettualmente è giusto, con le ovvie limitazioni della precisione in assenza di un comparatore...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/02/2021, 11:54

Considerando che un errore milimetrico sull'asta corrisponderebbe ad un dente sul volano, è molto spostata da quello che mi è risultato ora?

Pepparedu1396

Messaggioil 28/02/2021, 13:20

Molto no, ma neanche poco, considerato che con il tempo la catena si allunga per cui la fase si ritarda, meglio anticipata di un dente che ritardata di uno, tanto la pompa CAV la puoi mettere in fase lo stesso con il gioco che ha sulle asole...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/02/2021, 13:55

Prima di smontare tutto aspetto il comparatore. Comunque, smontando i polverizzatori ho notato che non sono originali CAV, ma dal logo risultano OMAP, è buona come marca?

Pepparedu1396

Messaggioil 28/02/2021, 14:00

sembra che hanno montato la catena con un dente sfasato sull'ingranaggio "condotto"

se ruoti un tantino il volano ci mandi una foto degli indici su volano "EP" per verificare la luce di ampiezza, potrebbero essere due indici con una luce di spazio compresa come "fase"?
se invece è un solo indice stai sicuramente fuori di 1 dente oltre alla regolazione necessaria sulle cave millerighe, ti è utile una piastra da usare come estrattore per estrarre senza danni l' ingranaggio
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 28/02/2021, 14:18

sembra che cè solo una linea, quindi se come ricordo la freccia dell indice sul carter sta sul lato della trasmissione (non sul lato motore) hai il motore ANTICIPATO
ossia ad ogni fase corretta dell'albero motore e relativi pistoni nelle camere purtroppo sia l'apertura valvole e sia la spruzzata degli iniettori sono anticipati

il motore è ruvido ed ha difficoltà a prendere giri sopra i 2/3 mila (ma non credo che arrivi neanche a 3mila )
ai minimi non si avverte differenza sulla coppia ma sui percorsi stradali non riesci a raggiungere velocità
quello che mi preoccupa è l'apertura valvole che potrebbe aver segnato i pistoni
ma è lo stesso motore che hai aperto con i danni già visti?
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 28/02/2021, 15:00

roberto

SOCIO AL

Messaggioil 28/02/2021, 15:27

La dentatura del volano è verso il monoblocco, il motore gira in senso orario per cui la massima apertura della valvola avviene quando la tacca EP è già passata, quindi dovrebbe essere ritardato, se non sbaglio qualcosa...

Se il disegno allegato è realistico, un dente della corona del volano corrisponde a poco più di un grado, valore che viene dimezzato sulla ruota dentata dell' albero a camme, spostare la catena di un dente penso sia veramente tanto, la ruota dentata sull' albero ha camme ha 42 denti, ogni dente corrisponde ad 8,57 gradi che raddoppiano sull' albero a gomiti, ovvero spostando la catena di un dente si sfasa la distribuzione di 17,14 gradi rispetto all' albero a gomiti, ogni cava invece corrisponde ad 1/6 di dente, ovvero 1/6 di 8,57 gradi che sono 1,43 gradi sull' albero a camme e 2,86 gradi sull' albero a gomiti.

Visti i numeri, ad occhio e croce potrebbe bastare usare la cava adiacente per passare da un leggero ritardo ad un leggero anticipo, oppure si compra una catena nuova e se la messa in fase era stata fatta con catena nuova si dovrebbe ripristinare il valore iniziale, visto il costo forse si fa prima e con meno sbattimenti...

Immagine 2021-02-28 141327.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/02/2021, 15:34

Grazie a tutti per l'impegno, ora proverò come mi ha consigliato Roberto, di ripetere la procedura allontanandomi dal punto di apertura, così di ridurre eventuali errori di lettura, dato che una leggera variazione dell'albero motore mi corrisponderebbe ad un maggiore spostamento dell'asta. Faccio la prova e vi aggiorno. Ad ogni modo sto cercando un camparatore che abbia anche l'alesometro, così lo posso sfruttare anche per altro

Pepparedu1396

Messaggioil 28/02/2021, 15:54

Nonostante abbia ridotto gli errori di lettura allontanandomi dal punto di apertura massima la fase risulta pressoché identica a quella trovata precedentementeImmagineImmagineImmagine

Pepparedu1396

Messaggioil 28/02/2021, 16:03

La butto lì, sempre ammesso che la lettura che sto facendo sia corretta, non può essere che la sfasatura nell'ordine del grado sia considerata nella norma?

Pepparedu1396

Messaggioil 28/02/2021, 17:14

non credo pero' parlando con roby65 scopro che la sola variazione di un dente catena sono circa 8° troppi e della cava del millerighe circa 2°
quindi tu saresti nell 'ordine di 1° e potrebbe essere nella norma

inoltre la tacca per mio errore identifica ritardo e non anticipo (come giustamente ha detto roby65)
sarebbe a dire che cè un lievissimo ritardo

quindi sembrerebbe tutto nella norma in quanto anche il lieve ritardo della pompa si regola sul corpo pompa grazie alle asole di fissaggio
roberto

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON