Africaland • Leggi argomento - Rumore anomalo dalla testa

Rumore anomalo dalla testa

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 28/02/2021, 17:52

Ottimo, grazie ancora a tutti, vediamo cosa esce fuori controllandola col comparatore, domani dovrei recuperarne uno.
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396

Messaggioil 01/03/2021, 15:29

Ciao a tutti, ho aperto la testa, ed ho trovato una strana identificazione sui pistoni, sono stati cambiati?ImmagineImmagine

Inviato dal mio Nokia 8 Sirocco utilizzando Tapatalk
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396

Messaggioil 01/03/2021, 16:05

Non credo, BCD è la classe dimensionale dei pistoni originali, poteva essere ZAB da nominale a + 0,015mm oppure BCD da 0,010 mm a 0,025 mm, dovresti trovare la stessa classe dimensionale punzonata sul monoblocco.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/03/2021, 16:39

Ok, sul monoblocco non ho trovato nessuna punzonatura per il momento

Pepparedu1396

Messaggioil 01/03/2021, 17:43

Anche questa testata con valvole senza alcun riferimento, c'è un modo approssimativo per verificarne la qualità?

Pepparedu1396

Messaggioil 01/03/2021, 20:55

su questo non so' risponderti, di solito io dopo aperto faccio dare una sola spianata alla testa e le valvole le lascio controllare alla mia rettifica che solitamente dice che devono "assolutamente" lavorarle nelle sedi :D
dopo faccio prova idraulica con un bo' di benzina versandolo sulla testa messa al rovescio al fine di assicurarmi che chiudono bene
le valvole le smonto e le rimonto sempre e solo io, anche se in rettifica glie le lascio nella scatola perchè gli servono sempre

come mi hai detto il motore lo hai preso da una vettura che sapevi aver cambiato motore e quindi è assai probabile che abbiano preso un motore di rotazione sicuramente in U.K. perche negli anni 60 e inizio 70 erano introvabili in italia, tutto cio' che era LR era importato privatamente, ovviamente non esistevano ne concess. ne ricambisti specifici che mi risulti (aylmer era uno dei primi e trattava esclusivamente trasmissioni)

se non vuoi spenderci soldi metti sopra la testa un vetro temperato e con spessimetro, acqua o blu di prussia verifica le distorsioni, meglio sarebbe una barra rettificata specifica
se non ha distorsioni una minima levigata andrebbe sempre data e non so' consigliarti perchè l'ho fatta sempre dalla officina specializzata, pero' con qualche blocco di riscontro e carta smeriglio sottile potresti ma io ti consiglio di rivolgerti da rettificatore e chiedi solo spianata, di solito loro neanche misurano ma tu fallo e valuta con spessimetro la distorsione e segnalo con marcatore a vernice, poi loro si regolano.
Se non avessi già smontato le valvole ti consiglio di farlo da te; segnati la posizione di ognuna delle 8 perchè se trovi anomalie riesci poi a fare diagnosi, per comprimere la molla sui tdi io uso un leverino a piede di porco specifico (si puo' autocostruire) da agganciare a un prigioniero dell'alberino punterie oppure si usa una adatta morsa per valvole. Suggerisco che se lo fai tu fai un lavoro migliore. Puoi anche levigarti le sedi valvole ma non so dirti... considera pure che io ho sempre rifatto tdi negli ultimi 30 anni e la testa in ghisa non ricordo di averla mai levigata da me :roll: non sapendo come risponde allo smeriglio, potrebbe essere facile o no ma apstiamo roby che conosce meglio nello specifico quel motore)

quindi con max 50€ te la cavi per a rettifica del solo piano e forse ti fanno anche le 8 sedi valvola (se sta bene basta una leggera "lappatura") ed è "sempre meglio farla" cosi' dopo il motore avra le tenute precise.

non confondere le tige (aste) delle valvole anzi se le vedi consumate in modo anomalo sulle teste puoi dargli una satinata con tela abrasiva sempre piu' fina di volta in volta a lucidarle per pareggiare qualche solco, ma rimettile sempre nell'ordine corretto, piu' importante è valutare se ci sono distorsioni facendole ruotare su un piano preciso, se ci sono devi sostituire la singola (non tutte) e non azzardarti ad addrizzarle ma usale come sopramobile in casa :evil:

poi è una passeggiata, rimonterai tutto e ti servirà una dinamometrica adeguata a scatto , si lo so sto andando avanti di brutto... ricordati di farti tener ben fermo il motore altrimenti il serraggio non riesce bene, è importante che tutte le viti siano della stessa condizione di usura (o nuove o usate) e le sedi nel basamento pulite con una punta a scovolo in filo metallico montata su trapanino (filo leggero di solito a spirale tipo elica, non usare niente che possa danneggiare il filo madre nella sede), poi serri tirando ad eguale velocita di rotazione (cosa fondamentale).
Se ti arriva il comparatore con supporto allora direi visto che hai ormai smontato tutto sarebbe stupido non controllare l'usura dei rasamenti e lo scostamento assiale dell albero motore: metti il motore su due travoni di legno poggiandolo per il basamento sul lato del piano testa lasciando libere le canne con la coppa olio in alto (non ricordo ma i pistoni potrebbero sporgere o no, sul tdi si ma e un diretto e la precamera sta nel pistone mentre sull indiretto potrebbero rimanere a filo o meglio un pelo al disotto), comunque lo vedi tu facendo fare la corsa completa ad un dei pistoni. A questo punto quando sei certo che riesci a ruotare tutto senza intoppi meccanici ti dedichi una mezzoretta a misurarti tutto col comparatore. Con un leverino spingi tra puleggia e basamento e misuri lo scostamento sugli spallamenti (o rasamenti) posti a inizio e fine albero che se sono consumati li sostituisci con i maggioriati. Con il comparatore misuri dopo aver allentato il cuscinetto centrale lo scostamento dell albero su una rotazione completa (val min e val max) la difficoltà se cosi si puo' dire è solo ne posizionare lo stativo del comparatore.
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 01/03/2021, 21:04

Non l'ho mai fatto, ma non ci sono problemi a smerigliare le valvole nella testa in ghisa, quelle di scarico hanno una sede riportata.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/03/2021, 21:15

credo che anche i tdi in alluminio la abbiano, dovrebbe essere appunto in acciaio speciale, una sede riportata ...
se come penso sarà dello stesso materiale si puo' fare usando le adatte paste abrasive, ma io non lo mai fatto, sempre dalla rettifica e sempre soddisfatto.

sono sceso giu' in off, e avevo una vecchia testa tdi rotta, ha infatti le sedi riportate in metallo ferritico (la calamita si attacca)
quindi penso siano della stessa qualità anche sulla ghisa

si levigheranno alla stessa maniera ma trovo sempre futile risparmiare poche decine di euro facendo un lavoro che non sarà mai pari alle moderne macchine rettificatrici specifiche per sedi valvole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 01/03/2021, 22:50

Eccomi, grazie mille per i consigli. Le valvole le ho già smontate, utilizzo un morsetto a vite appositamente modificato, le sedi sulla testata sembrano ok, come anche le valvole, ovviamente una leggera levigata vorrei farla, ho visto attrezzi manuali a ventosa con la relativa pasta fine. Vorrei evitare di andare in rettifica ,sempre se non sono costretto ovviamente, perché nelle mie zone farebbero più danni che altro. La chiave dinamometrica ce l'ho, è indispensabile. Domani spero di avere il comparatore per fare tutte le verifiche necessarie. Ora l'unica mia preoccupazione sono le valvole, non vorrei che fossero delle economiche aftermarket, ho notato che quelle di scarico hanno un leggerissimo gioco radiale.
ImmagineImmagine
Pepparedu1396

Messaggioil 01/03/2021, 23:00

Il gioco radiale potrebbe essere dovuto ad usura delle guide più che delle valvole...

Cambiare le guide non è difficile, ma ci va una pressa...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/03/2021, 23:15

Non so se è eccessivo, vi allego il link del video.
https://www.youtube.com/watch?v=Aby8sIUo8AQ
Pepparedu1396

Messaggioil 01/03/2021, 23:24

difficile valutarlo da un video, ma considerato che il gioco massimo tra valvola e guida dovrebbe essere 0,048 mm su quelle di aspirazione e 0,073 su quelle di scarico, mi sa che è un po' troppo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/03/2021, 23:26

Li controllerò col comparatore allora, grazie.
Pepparedu1396

Messaggioil 01/03/2021, 23:43

Per cambiare le parti riportate incluse le guide valuta la possibilità di riscaldare la testa in modo omogeneo ed inserire le guide fredde. Ma sempre serve una pressa. Prova a costruirti un pressino con barra filettata inox e rondelle e dadi alti non inox. Non so quanta luce ti consentono le guide perché sotto M8 e difficile che dai grandi pressioni. In rettifica scaldano i basamenti in vasca prima di sostituire le canne riportate. Aiuta molto. Ma se usi presse artigianali senza piani rischi di fare danni alla testa. Io cercherei un officina che sappia usare una pressa idraulica. E importante usare dei punzoni adatti per non danneggiare le guide e rimanere sempre ben allineati.
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 02/03/2021, 0:08

C'è un'officina di rettifica valida, è a parecchi chilometri da me, mi sa che mi tocca fare un giro, devo prima ordinare i guida valvole eventualmente.

Pepparedu1396

Messaggioil 02/03/2021, 12:11

si, io farei cosi'. Non conviene rischiare di fratturare la testa. Che io ricordi non è una operazione troppo costosa. Spiantano le vecchie e ripiantano le nuove guide. Al piu' se sono meticolosi scaldano la testa in apposita vasca (ora non ricordo se era a base acquosa o oleosa)
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 02/03/2021, 14:52

Mi sa che a sto punto prendo anche tutte le valvole nuove, ste valvole non mi convincono proprio, per prendere così tanto gioco penso che la qualità non sia delle migliori.

https://youtu.be/nHhkIk0NDhU

Inoltre, c'è un modo per vedere se la testata è originale?

Pepparedu1396

Messaggioil 02/03/2021, 15:39

Non credo esistano testate delle Series non originali, anche se fosse OEM e non venduta dalla Land Rover, arriverebbe dalla medesima casa produttrice...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/03/2021, 16:10

Ok, meglio così! Ho qualche dubbio sulle precamere, non ne ho mai viste con effetto di zona termicamente alterata sulla superficie.ImmagineImmagine

Pepparedu1396

Messaggioil 02/03/2021, 18:23

ne ho viste spaccate, ma le tue mi sembrano buone, il colore dipende dalla lega metallica, piu' è chiara (nichel o altro) piu' si nota l'effetto violaceo della temperatura rispetto a quelle scure (tipo in ghisa grigia), non significa che sia un difetto, in questi casi io chiederei ad un vecchio operaio di rettifica che avendone viste tante saprà dirti qualcosa sui tuoi dubbi
considera che l'"aftermarket" era inesistente negli anni 60-70 e 80
Ad occhio potrebbe essere già stata smontata e rifatta, bisognerebbe confrontare la quota di abbassamento delle valvole con altra nuova e misurare lo spessore totale della testa . Ma cosa cambia alla fine?
roberto

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON