su questo non so' risponderti, di solito io dopo aperto faccio dare una sola spianata alla testa e le valvole le lascio controllare alla mia rettifica che solitamente dice che devono "assolutamente" lavorarle nelle sedi
dopo faccio prova idraulica con un bo' di benzina versandolo sulla testa messa al rovescio al fine di assicurarmi che chiudono bene
le valvole le smonto e le rimonto sempre e solo io, anche se in rettifica glie le lascio nella scatola perchè gli servono sempre
come mi hai detto il motore lo hai preso da una vettura che sapevi aver cambiato motore e quindi è assai probabile che abbiano preso un motore di rotazione sicuramente in U.K. perche negli anni 60 e inizio 70 erano introvabili in italia, tutto cio' che era LR era importato privatamente, ovviamente non esistevano ne concess. ne ricambisti specifici che mi risulti (aylmer era uno dei primi e trattava esclusivamente trasmissioni)
se non vuoi spenderci soldi metti sopra la testa un vetro temperato e con spessimetro, acqua o blu di prussia verifica le distorsioni, meglio sarebbe una barra rettificata specifica
se non ha distorsioni una minima levigata andrebbe sempre data e non so' consigliarti perchè l'ho fatta sempre dalla officina specializzata, pero' con qualche blocco di riscontro e carta smeriglio sottile potresti ma io ti consiglio di rivolgerti da rettificatore e chiedi solo spianata, di solito loro neanche misurano ma tu fallo e valuta con spessimetro la distorsione e segnalo con marcatore a vernice, poi loro si regolano.
Se non avessi già smontato le valvole ti consiglio di farlo da te; segnati la posizione di ognuna delle 8 perchè se trovi anomalie riesci poi a fare diagnosi, per comprimere la molla sui tdi io uso un leverino a piede di porco specifico (si puo' autocostruire) da agganciare a un prigioniero dell'alberino punterie oppure si usa una adatta morsa per valvole. Suggerisco che se lo fai tu fai un lavoro migliore. Puoi anche levigarti le sedi valvole ma non so dirti... considera pure che io ho sempre rifatto tdi negli ultimi 30 anni e la testa in ghisa non ricordo di averla mai levigata da me

non sapendo come risponde allo smeriglio, potrebbe essere facile o no ma apstiamo roby che conosce meglio nello specifico quel motore)
quindi con max 50€ te la cavi per a rettifica del solo piano e forse ti fanno anche le 8 sedi valvola (se sta bene basta una leggera "lappatura") ed è "sempre meglio farla" cosi' dopo il motore avra le tenute precise.
non confondere le tige (aste) delle valvole anzi se le vedi consumate in modo anomalo sulle teste puoi dargli una satinata con tela abrasiva sempre piu' fina di volta in volta a lucidarle per pareggiare qualche solco, ma rimettile sempre nell'ordine corretto, piu' importante è valutare se ci sono distorsioni facendole ruotare su un piano preciso, se ci sono devi sostituire la singola (non tutte) e non azzardarti ad addrizzarle ma usale come sopramobile in casa
poi è una passeggiata, rimonterai tutto e ti servirà una dinamometrica adeguata a scatto , si lo so sto andando avanti di brutto... ricordati di farti tener ben fermo il motore altrimenti il serraggio non riesce bene, è importante che tutte le viti siano della stessa condizione di usura (o nuove o usate) e le sedi nel basamento pulite con una punta a scovolo in filo metallico montata su trapanino (filo leggero di solito a spirale tipo elica, non usare niente che possa danneggiare il filo madre nella sede), poi serri tirando ad eguale velocita di rotazione (cosa fondamentale).
Se ti arriva il comparatore con supporto allora direi visto che hai ormai smontato tutto sarebbe stupido non controllare l'usura dei rasamenti e lo scostamento assiale dell albero motore: metti il motore su due travoni di legno poggiandolo per il basamento sul lato del piano testa lasciando libere le canne con la coppa olio in alto (non ricordo ma i pistoni potrebbero sporgere o no, sul tdi si ma e un diretto e la precamera sta nel pistone mentre sull indiretto potrebbero rimanere a filo o meglio un pelo al disotto), comunque lo vedi tu facendo fare la corsa completa ad un dei pistoni. A questo punto quando sei certo che riesci a ruotare tutto senza intoppi meccanici ti dedichi una mezzoretta a misurarti tutto col comparatore. Con un leverino spingi tra puleggia e basamento e misuri lo scostamento sugli spallamenti (o rasamenti) posti a inizio e fine albero che se sono consumati li sostituisci con i maggioriati. Con il comparatore misuri dopo aver allentato il cuscinetto centrale lo scostamento dell albero su una rotazione completa (val min e val max) la difficoltà se cosi si puo' dire è solo ne posizionare lo stativo del comparatore.