Africaland • Leggi argomento - rinforzare i ponti...

rinforzare i ponti...

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 02/05/2021, 22:08

ho guidato un paio di 110 in strada e fuoristrada veloce con due torsen ai ponti e non ho trovato comportamenti ingestibili, solo cose positive... non so se cambi con il passo corto, forse si ma chiedo a chi ha provato.
iI torsen davanti, a parte un po' di sottosterzo comunque gestibile, te lo dimentichi, sul dritto o sull'ostacolo basta guidare un po' più "allegro" e far girare le ruote per avere il massimo della prestazione.
potrei anche pensare a due torsen, se sai come usarli funziano 8-)
Il blocco è più "professionale" ;) ... puoi fare il figo e sapere esattamente cosa succederà li sotto...usarlo quando serve e quando no....
ma tanto ormai le spettatrici non te la danno comunque, non hai una 911......quindi tanto vale divertirsi :D
Marcello hai qualcosa da dire al riguardo?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 02/05/2021, 22:45

Ma un ATB dietro e un elettrico davanti?

Non so se li fanno per le Series, ma ci sono dei cinesi dei quali ne parlano bene...

Questi? Può essere?

Blocco differenziale Electric Locker - Off Road Shop
https://offroadshop.it/product/blocco-d ... elettrico/

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 02/05/2021, 22:55

taeniura74 ha scritto:Ma un ATB dietro e un elettrico davanti?

Non so se li fanno per le Series, ma ci sono dei cinesi dei quali ne parlano bene...

Questi? Può essere?

eventualmente il bloccabile davanti e il torsen dietro? , è un'opzione...non saprei come si comporta, non l'ho mai avuto.
Ho provato il blocco dietro:tanta roba con minimo sforzo, ho provato i due torsen: non è la mia guida far frullare le gomme ma sono indubbiamente efficaci, ho provato i due blocchi : devi sapere sempre cosa stai facendo.
Boh ci devo pensare ;)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 03/05/2021, 7:49

Se la userai solo or, penso che due bloccabili 100% possano essere una buona scelta

taeniura74

Messaggioil 03/05/2021, 8:02

Andreacat ha scritto:
taeniura74 ha scritto:Ma un ATB dietro e un elettrico davanti?

Questi? Può essere?

eventualmente il bloccabile davanti e il torsen dietro? , è un'opzione...non saprei come si comporta, non l'ho mai avuto.
Ho provato il blocco dietro:tanta roba con minimo sforzo, ho provato i due torsen: non è la mia guida far frullare le gomme ma sono indubbiamente efficaci, ho provato i due blocchi : devi sapere sempre cosa stai facendo.
Boh ci devo pensare ;)

Io ho un atb dietro sul Discovery e il comportamento dell'auto mi piace molto sia in on che in off-road. Però il passo è decisamente più lungo.
Io ora la guido decisamente più di gas (non ha 300cv purtroppo però :mrgreen: ), ma in rilascio chiude le curve decisamente meglio, e fuoristrada su fondi smossi o fango lavora bene. Io sono dell'idea che va fatto azionare il prima possibile, ma c'è anche chi dice che alla bisogna un colpetto di freno è sufficiente)
Davanti ho già un arb in garage, prima o poi lo monterò
Babbano

Messaggioil 03/05/2021, 8:06

La questione ATB, come ampiamente discusso, è legata anche alla presenza o meno del TC...ecco perché, per chi non lo ha, serve un colpetto di freno...

taeniura74

Messaggioil 03/05/2021, 10:52

taeniura74 ha scritto:Se la userai solo or, penso che due bloccabili 100% possano essere una buona scelta

Concordo al 2000%! Poi ovvio la scelta dipende da molte cose ma autoblocc/autosblocc/torsen ecc li vedo bene solo per usi "veloci" o da viaggio... in offroad serio da qaundo ho provato i 100% non tornerei mai indietro! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 03/05/2021, 13:47

taeniura74 ha scritto:La questione ATB, come ampiamente discusso, è legata anche alla presenza o meno del TC...ecco perché, per chi non lo ha, serve un colpetto di freno...

O usare decisamente di più l'acceleratore, cosa che preferisco :mrgreen:

Se l'utilizzo è solo trial son d'accordo sui 2 100%. Su tutto il resto almeno sul posteriore, un po' meno
Babbano

Messaggioil 03/05/2021, 14:01

l'utilizzo è quello che fino adesso facevo col defender, uscite di club, qualche raduno, niente più viaggi ovviamente, ma nemmeno niente di cattivissimo o gare di trial, semplicemente voglio avere una buona trazione nella maggior parte delle situazioni e poter mettere delle 235 o 255 estreme senza preoccuparmi di eventuali rotture.
Non sono particolarmente competitivo e non considero una sconfitta attaccare il verricello se serve :D
Voglio divertirmi in serenità, sembra strano ma è tutto qui :lol: forse anche due atb potrebbero bastarmi...
Andreacat

Messaggioil 03/05/2021, 14:15

Per la 109" avevo pensato a 2 Torsen per avere qualcosa di diverso, poi so che se arriverò a quel giorno sceglierò altri 2 ARB :mrgreen:
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 03/05/2021, 15:22

Andreacat ha scritto:l'utilizzo è quello che fino adesso facevo col defender, uscite di club, qualche raduno, niente più viaggi ovviamente, ma nemmeno niente di cattivissimo o gare di trial, semplicemente voglio avere una buona trazione nella maggior parte delle situazioni e poter mettere delle 235 o 255 estreme senza preoccuparmi di eventuali rotture.
Non sono particolarmente competitivo e non considero una sconfitta attaccare il verricello se serve :D
Voglio divertirmi in serenità, sembra strano ma è tutto qui :lol: forse anche due atb potrebbero bastarmi...

ma se vuoi fare esattamente quello che facevi col def….non era meglio tenerlo? 8-) :mrgreen:
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 03/05/2021, 15:39

Io sull'88 ho un ARB 127 dietro, e proprio quando l'ho messo ho iniziato a tritare i differenziali.... davanti.

Questo succedeva perchè con il posteriore bloccato lui rimaneva sempre in trazione, e se per caso alzavo una ruota all'anteriore e questa cominciava a "frullare", appena toccava terra SBAM... differenziale.

C'è anche da dire che avevo dei macigni di gomme ricoperte Supertial 750/16 nuove.

Ora che sono consumate (e non faccio più fuoristrada :mrgreen: ), non è mai più capitato.

Secondo me se non le dai escursione avrai lo stesso problema, pensa a delle belle paraboliche.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 03/05/2021, 16:11

Interessante, mi sono sempre chiesto cosa avevi sotto il trat-tore per farlo andare così bene ;)
io pensavo di usare per il momento delle supertrial da 235 montate sui wolf originali che era il treno da fango del defender, un quintale l'una... la coperta è corta, se aumento l'escursione poi in compressione toccano i passaruota, se non do escursione poi trito i differenziali... :lol:
solo per sapere, cosa hai nel ponte davanti?
Andreacat

Messaggioil 03/05/2021, 16:36

Io al posteriore ho messo le balestre paraboliche del 109 togliendo il foglio libero, perchè si piantava nel fango e si piegava o spezzava, poi i biscottini maggiorati dell'OneTon, la macchina è bella morbida, un po' più alta e le gomme toccano appena appena in compressione all'interno dei passaruota.

Le balestre della foto, per 88, hanno due fogli vincolati + uno libero
DSC02795.jpg

DSC02784.jpg

Risultato: ho spezzato e piagato in totale 3 volte il foglio libero, perchè si pianta nel fango in retro.

Quelle del 109 hanno 3 fogli vincolati + uno libero e risulterebbero troppo rigide, ma togliendo quello libero sono perfette.
Ramp.jpg

Chiaramente l'escursione all'anteriore è decisamente minore, ma per un 88 c'è di che essere contenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 03/05/2021, 16:43

che belle le supertrial, peccato non le facciano più, scavano da paura!
grazie, altre info utili ;)
Andreacat

Messaggioil 03/05/2021, 17:13

Andreacat ha scritto:che belle le supertrial, peccato non le facciano più, scavano da paura!
grazie, altre info utili ;)

E come no?
https://www.lermagomme.it/site/index.ph ... ial-detail

è ovvio che sono dei ricopertacci da millemila kili, ed è il motivo principale perchè da nuove ho rotto parecchio.

...non perchè ho sempre fatto l'asino, sia chiaro 8-)
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 03/05/2021, 17:40

Ma è chiaro! il pensiero non mi ha nemmeno sfiorato :D
Andreacat

Messaggioil 03/05/2021, 20:48

Dopo mesi che non apri AL e scopri che Andreacat si è liberato del BidonFord e Jam non rompe più i differenziali xche’ ha il Trattore fermo in garage............. :4 :4 :11 :11 .... scusa l’ OT..... mi mancate...... :11 :11 :11 :5 :5
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 03/05/2021, 21:46

Ciao Sandro!!! :11
Andreacat

Messaggioil 15/05/2021, 19:34

Ciao Andrea, provo a dirti la mia anche se contro corrente come Dolx. I ponti Defender con le 265/75/16 su cerchio originale, quindi canale 6 ed et+33, sporgono esattamente come le 265/75/16 montate su cerchio -20 e ponti Series, ho fatto questa prova quando ho montato il primo ponte. Praticamente saresti 2-3cm fuori carrozzeria per ogni lato. Il lavoro di pulizia e saldatura sui ponti più giovani si fa in una giornata di lavoro, non farti spaventare da questo ;), andrebbe soltanto capito se la barra di accoppiamento posteriore possa entrare in conflitto con le balestre e quando . E' vero che poi andrebbero comunque farciti, però avendo i 24 cave avresti comunque una base più robusta per iniziare ed in seguito a rotture, ampia scelta a prezzi umani :D. Probabilmente il problema si sposterebbe poi sui freni, però sarebbe da ragionarci su.

PS: il peso dei Series è bello che inferiore a quello dei Defender, e non è cosa da sottovalutare, visto che potrebbe aiutare a rompere meno ;).
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON