Ciao, provo a risponderti anche io per quello che ho potuto imparare sino ad ora. Purtroppo, visti gli spazi risicati nel vano motore del Series, installare un altro motore che non sia il suo non è per niente cosa facile ed immediata. I primi a saltare sono sempre porta filtro e porta batteria, che dovrai riposizionare il primo altrove e la seconda in cabina, andando a modificare cosi i cablaggi di collegamento. Come compatibilità dei motori della casa ho potuto imparare questo:
19: Necessario taglio porta filtro e batteria, taglio supporto motore sullo chassis lato passeggero con creazione di un nuovo supporto ad hoc sia sul motore che sul telaio. Questo perchè la pompa CAV andrebbe a toccare sul telaio causa dimensionamento distribuzione e posizionamento basso della pompa CAV. Richiesta installazione del radiatore olio motore, disco frizione Series e spingi disco 19j. Raccorderia varia e tubi ad hoc per collegare acqua al radiatore, tubi ad hoc per collegare i tubi olio al radiatore installato e in base a come si posizionano i radiatori non è detto che sarà possibile installare la ventola con giunto viscoso o la ventola di raffreddamento originale Series con conseguente installazione di una elettro ventola.
200Tdi: Attenzione: per quanto riguarda il 200 Defender, la turbina non entrerà sotto il cofano motore perche installata troppo in alto, quindi nuovo collettore scarico e sarà necessario rifare quanto sopra per installarlo causa forma scomoda della distribuzione.
200Tdi: Discovery, è l'unico motore più recente che può essere installato senza modifica alcuna dello chassis e riutilizzando semplicemente i supporti motore originali del Series, avrà soltanto qualche problema di turbina che andrà ruotata, forata e riposizionata la westgate, il tutto unito ad un bel taglio del wing sul lato basso per evitare interferenze. Sarà anche qui, necessario tirare via la batteria ed il portafiltro, radiatore olio, acqua ecc ecc.
Motore Alfetta 2.0TD WM: bisogna modificare tutto quanto, chassis, supporti ed anche la campana cambio ed il cuscinetto reggispinta della frizione, unito al volano ecc ecc. Insomma, motori non Land Rover, è una cosa delirante da fare.
200Tdi su ciclistica originale: monta, ma credo che ci si debba fare attenzione, ti saprò dire i risultati tra qualche mese, ne abbiamo appena installato uno.
Installazione LT77 con LT230: come dicevano poco prima di me, vanno modificati tunnel, leveraggi ex novi, freno di stazionamento ex novo ed altre cosette interne, ma la cosa triste è dover segare di sana pianta la traversa dello chasis centrale per farcelo stare, creando dei nuovi supporti al telaio e segare la traversa posteriore per far entrare il freno a mano.
In tutto ciò, per concludere, se può interessarti, ho un motore 3 supporti di banco che ho rimosso da una Series recuperata 3-4 anni fa, messo in moto da me ed era funzionante, non ne conosco le condizioni reali perchè non ci ho fatto neanche un chilometro, l'ho acceso 3.-4 volte e poi stivato. Credo che qualcosa vada revisionato prima di metterlo su ma suppongo che vada ancora, quando fu messo in moto funzionava senza particolari battiti o rumori.
Qui il video della prima messa in moto del motore di cui sopra:
https://www.youtube.com/watch?v=Cmj3r6AAETo
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...