Africaland • Leggi argomento - Swap e motori compatibili

Swap e motori compatibili

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 27/04/2024, 14:00

Stavo cercando un altro motore per risparmiare un po mentre revisiono personalmente l'originale che ovviamente voglio mantenere come tale, mi faceva infatti gola avere un altro motore "di riserva" dato l'utilizzo quasi giornaliero che faccio del mezzo e che non voglio assolutamente cambiare in quanto ha sempre svolto egregiamente il lavoro anche dove altri mezzi più recenti non riuscivano.
Avrei trovato su ebay un 6 cilindri funzionante, qualcuno lo conosce come motore? In teoria dovrebbe adattarsi essendo praticamente uguale però probabilmente non ci sta fisicamente avendo il cofano del 4 cilindri giusto?
Gaba109
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/03/2024, 18:43

Messaggioil 27/04/2024, 14:06

Il 6 cilindri era a benzina, poi dovresti cambiare bulkhead per montarlo + radiatore, campana frizione, e chissà cos' altro...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25105
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 27/04/2024, 14:08

Anche gli alberi di trasmissione in quanto il cambio si sposta indietro...

Credimi, se vuoi risparmiare ed hai intenzione di rimontare il suo, lascia perdere il discorso di cambio motore con uno che non sia il suo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25105
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 27/04/2024, 15:57

E riguardo al 19j il primo turbo della famiglia giusto? Non è molto potente e tutta la componentistica credo che possa reggere, ma è compatibile o comunque facilmente adattabile senza modifiche alla macchina?
Gaba109
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/03/2024, 18:43

Messaggioil 27/04/2024, 16:49

Sostituire il motore con uno di un altro tipo non e’ una soluzione cosi semplice.. vuol dire stravolgere una vettura. Non e’ che una volta posizionato nel telaio saldi 4 supporti e hai finito…. Vuol dire andare a modificare l’impianto di scarico, di alimentazione, di raffreddamento, elettrico ecc ecc.. e poi vorrebbe dire andare a potenziare anche tutta la catena cinematica.. per 6 cv e’ una follia per 100cv devi spendere dei bei soldini. Devi anche trovare chi e’ disposto a fare questa “preparazione”.. anche perche’ non esistono preventivi.. si va avanti step by step e ogni volta sono soldi sia per le modifiche sia che per la quantita’ di ore per la manodopera. Queste modifiche non si portano a termine con una giornata di lavoro. A mio parere ti conviene o ripristinare il tuo, o trovarne uno anche da rifare e poi lo revisioni e fai un cambio motore in giornata/due oppure compri un motore gia’ revisionato (vendono monoblocco +testa) e il tuo lo tieni di “scorta”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 29/10/2012, 17:08
Località: como

Messaggioil 27/04/2024, 17:13

Gaba109 ha scritto:è compatibile o comunque facilmente adattabile senza modifiche alla macchina?


Compatibile si, modifiche ne devi comunque fare, come per il 12J se lo vuoi montare originale...

Quoto superdef90, un conto è se decidi di fare un prototipo e non ti preoccupano le ore di lavoro e le problematiche a cui potresti andare incontro, ma se lo fai per risparmiare, ti infili in un ginepraio infinito...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25105
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 27/04/2024, 18:41

Io sono un master of disaster per cattive idee (ne sto cucinando una che apriti cielo :lol: ), ma onestamente per un mezzo "da lavoro" sul quale devi fare affidamento quotidiano, quando piu' vai sull'esotico e stravagante, quante piu' opportunita' hai di rimanere ... fermo :lol:

E son tutte soluzioni che costano assai di piu' che non rifare il tuo motore ...o forse farlo fare pure :?
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 27/04/2024, 21:11

Ho provato a cercare ma non ho trovato niente online su motori completi già rettificati, sapete dove posso cercare giusto per farmi un'idea dei prezzi che già immagino fuori di testa..
Sono curioso di sapere cosa stai progettando :D
Ad ogni modo si mi piace sognare e per fortuna che c'è questo forum altrimenti domani mattina ero già all'autorecuperi pensando anche di fare una cosa intelligente :lol:
Continuando a sognare vi chiedo se sia più fattibile fare tutto ciò con un vm, ho letto di un tipo che è riuscito a sostituirlo mantenendo tutto il resto originale, sapete di qualcuno che lo ha fatto? Ovviamente non lo farei per avere il prototipo da 200cv ma solo un po più i affidabilità e un motore di scorta senza spendere 5000 ori..
Dopo questa eventualmente mi rassegno :D a tenere un solo motore (il mio) e mandarlo in rettifica perché mi serve il mezzo e io potrei metterci mano non prima di novembre quando finisce la stagione, altrimenti dovrei comprare un altra macchina ma al solo pensiero mi piange il cuore (e il portafoglio)..
Gaba109
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/03/2024, 18:43

Messaggioil 27/04/2024, 21:17

Ciao, provo a risponderti anche io per quello che ho potuto imparare sino ad ora. Purtroppo, visti gli spazi risicati nel vano motore del Series, installare un altro motore che non sia il suo non è per niente cosa facile ed immediata. I primi a saltare sono sempre porta filtro e porta batteria, che dovrai riposizionare il primo altrove e la seconda in cabina, andando a modificare cosi i cablaggi di collegamento. Come compatibilità dei motori della casa ho potuto imparare questo:

19: Necessario taglio porta filtro e batteria, taglio supporto motore sullo chassis lato passeggero con creazione di un nuovo supporto ad hoc sia sul motore che sul telaio. Questo perchè la pompa CAV andrebbe a toccare sul telaio causa dimensionamento distribuzione e posizionamento basso della pompa CAV. Richiesta installazione del radiatore olio motore, disco frizione Series e spingi disco 19j. Raccorderia varia e tubi ad hoc per collegare acqua al radiatore, tubi ad hoc per collegare i tubi olio al radiatore installato e in base a come si posizionano i radiatori non è detto che sarà possibile installare la ventola con giunto viscoso o la ventola di raffreddamento originale Series con conseguente installazione di una elettro ventola.

200Tdi: Attenzione: per quanto riguarda il 200 Defender, la turbina non entrerà sotto il cofano motore perche installata troppo in alto, quindi nuovo collettore scarico e sarà necessario rifare quanto sopra per installarlo causa forma scomoda della distribuzione.

200Tdi: Discovery, è l'unico motore più recente che può essere installato senza modifica alcuna dello chassis e riutilizzando semplicemente i supporti motore originali del Series, avrà soltanto qualche problema di turbina che andrà ruotata, forata e riposizionata la westgate, il tutto unito ad un bel taglio del wing sul lato basso per evitare interferenze. Sarà anche qui, necessario tirare via la batteria ed il portafiltro, radiatore olio, acqua ecc ecc.

Motore Alfetta 2.0TD WM: bisogna modificare tutto quanto, chassis, supporti ed anche la campana cambio ed il cuscinetto reggispinta della frizione, unito al volano ecc ecc. Insomma, motori non Land Rover, è una cosa delirante da fare.

200Tdi su ciclistica originale: monta, ma credo che ci si debba fare attenzione, ti saprò dire i risultati tra qualche mese, ne abbiamo appena installato uno.

Installazione LT77 con LT230: come dicevano poco prima di me, vanno modificati tunnel, leveraggi ex novi, freno di stazionamento ex novo ed altre cosette interne, ma la cosa triste è dover segare di sana pianta la traversa dello chasis centrale per farcelo stare, creando dei nuovi supporti al telaio e segare la traversa posteriore per far entrare il freno a mano.

In tutto ciò, per concludere, se può interessarti, ho un motore 3 supporti di banco che ho rimosso da una Series recuperata 3-4 anni fa, messo in moto da me ed era funzionante, non ne conosco le condizioni reali perchè non ci ho fatto neanche un chilometro, l'ho acceso 3.-4 volte e poi stivato. Credo che qualcosa vada revisionato prima di metterlo su ma suppongo che vada ancora, quando fu messo in moto funzionava senza particolari battiti o rumori.

Qui il video della prima messa in moto del motore di cui sopra:

https://www.youtube.com/watch?v=Cmj3r6AAETo
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 27/04/2024, 21:53

Uno dei maggiori riciclatori di motori Land e' Turner in UK.Ritira lo smontato e fornisce semimotori rifatti professionalmente.Certo non e' a buon mercato.....ma nessuna delle soluzioni prospettate finora lo e'..
secondaserie
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 14/03/2021, 18:38

Messaggioil 27/04/2024, 23:00

Per un motore semicompleto, pronto da montare, comprato in UK, ci vanno circa 6.000 Euro, Se lo fai rifare da noi in rettifica, 4.000 Euro potrebbero bastare, ovviamente parlo di motori rimessi a nuovo, se si tratta solo di intervenire su eccessivi consumi di olio potrebbero bastare molti meno soldi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25105
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 28/04/2024, 7:16

Dopo questa eventualmente mi rassegno :D a tenere un solo motore (il mio) e mandarlo in rettifica perché mi serve il mezzo e io potrei metterci mano non prima di novembre quando finisce la stagione, altrimenti dovrei comprare un altra macchina ma al solo pensiero mi piange il cuore (e il portafoglio)..
Io penso il problema principale qui sia il fatto che ti prospetti due cambi motore, uno per permetterti di rifare il tuo di motore, e poi l'altro per rimetterlo. Ecco perche non credo uscire dal seminato sia idea buona, perche qualsiasi modifica poi la dovresti riportare a originale. Vabbeh alcune potresti lasciarle tipo spostare la batteria, ma altre come leggi sopra diventano impegnative.

Se invece la modifica fosse "forever" allora se non hai remore tra le soluzioni illustrate sopra da Angio scegli e ... vai :lol:
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 28/04/2024, 7:36

Ancora grazie mille a tutti per i preziosi consigli, mi avete convinto e ho desistito da portarmi via il motore di chissà che auto dallo sfasciacarrozze, grazie ancora ragazzi!
Angio preziosissima anche la tua esperienza in quanto a swap e modifiche varie, è stato il colpo finale, per fortuna ho capito che non sono soluzioni che mi si addicono, certo avrei sacrificato l'originalità in modo da poter rigenerare il mio nel frattempo, ma come detto sopra non erano i 200cv che mi interessavano e quindi effettivamente come dite tutti non vale la pena stravolgere la macchina per 10 o 15cv in più, nel mio caso ovviamente, utilizzo per lavoro.. in realtà stavo cercando un 5 supporti, ma se il prezzo è abbordabile potrei pensare come dicevo prima di mettercelo per poi toglierlo e rimettere il mio revisionato, solo nel caso in cui sia funzionante senza ulteriori lavori, tu di dove sei? Prova a scrivermi una mail magari con il tuo numero di telefono così ci sentiamo e capisco subito che fare o meno..
Anche turner mi sembra fuori budget anche perché spendendo tutti quei soldi vorrei un motore revisionato originale aggiuntivo e non assolutamente dovergli spedire il mio!
A questo punto la soluzione mi sembra solo una: centri di rettifica nostrani, oppure trovarmi un altra macchina e quando posso revisionare il mio motore in autonomia (già escluso altrimenti poi la bestia si offende e si ribella).
Effettivamente si, forse non sarebbe da revisionare completamente e come dice Roby potrei fare solo il necessario, d'altra parte anche se il risparmio si sentirebbe mi sembra assurdo smontare mezzo motore e non revisionarlo completamente..
Su questo devo ancora rifletterci un poco..
Nel frattempo vi chiedo gentilmente se sapete consigliarmi qualche buon centro rettifiche in Trentino o regioni limitrofe..
Ancora grazie mille ragazzi, mi avete salvato da certe idee malsane :lol:
Gaba109
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/03/2024, 18:43

Messaggioil 29/04/2024, 9:02

Non sono sicuro il 'salvarti' da idee malsane merita ringraziamento ... :lol:
Da un certo punto di vista e' come se ti avessimo tolto la possibilita' di giocare :lol: :P

Una domanda semi-collegata a tutto questo che pero' mi viene in mente ... se il 2495 12J e' evoluzione del 2286, e i successivi 19J e 200/300 sono evoluzioni del 12J, il monoblocco e' lo stesso per tutte le versioni? Cioe' fermo restando variazioni per la posizione di roba periferica (pompa, servo ove montato, alternatore, ecc.), piu' o meno e' la stesso "tozzo" di ghisa?
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 29/04/2024, 12:29

Il monoblocco è quasi lo stesso, ha subito modifiche che lo rendono non intercambiabile tra una versione e le altre, per esempio, fino al 19J il condotto che porta l' olio alla testata è esterno, dal 200TDI è interno al monoblocco, sul 300 la pompa dell' olio è nel carter anteriore, ecc..
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25105
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 03/05/2024, 7:30

Io penso che parlare di cavalli in più su un mezzo da lavoro diesel sia l’approccio sbagliato per scegliere un motore.
Ci sono altre caratteristiche che fanno cambiare dal giorno alla notte l’erogazione tra un motore e l’altro, un 200 aspirato non è nemmeno lontanamente simile a un 2.5 aspirato series… e ti cambia la guida, in meglio , sotto tanti punti di vista.
ZoSo
 
Messaggi: 1848
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 03/05/2024, 16:18

Cosa intendi se posso chiedere? Credo che il 200, aspirato o turbo che sia, è più affidabile e performante
dei motori series (che si tratti di 2286 o 2.5)
Perché non parlare di cavalli? Certo non è il prototipo che si ricerca per lavoro, ma appunto affidabilità e potenza (se poi c'è il turbo giusto meglio no?) Sicuramente non va scannato se si mantiene il resto originale..
Gaba109
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/03/2024, 18:43

Messaggioil 05/05/2024, 19:15

Rieccomi, mi è venuta un'idea anche se non centra molto con questa discussione..
Data la passione che traspare dai numerosi partecipanti e dalle numerose conversazioni in questo forum, che io stesso condivido. Dato l'enorme aiuto e quantità/qualità di dati che avete fornito a me e ad una sicura moltitudine di altri utenti mi piacerebbe ricambiare invitandovi da me nel rifugio che gestisco.
Sarebbe l'occasione buona di conoscersi meglio e trovarsi assieme in un bel posto. Anche perché come avrete letto qui sopra il mio 109 è fermo da un po e mi manca davvero tanto sentire qualche vecchio land rover rombare su per la strada del rifugio :lol:
Spero sia già funzionante per quel giorno..
Un raduno in rifugio in pratica..
Questo messaggio vuole essere una specie di sondaggio insomma.. se l'idea vi piace potrei aprire una discussione dedicata nella sezione eventi cosicché si possa decidere assieme una data comoda ai più, eventualmente darei anche le info su come raggiungerci e potremmo metterci d'accordo sulla modalità per farvi avere un prezzo agevolato quando arrivate alla cassa!
Gaba109
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/03/2024, 18:43

Messaggioil 05/05/2024, 19:23

Gaba109 ha scritto:Cosa intendi se posso chiedere? Credo che il 200, aspirato o turbo che sia, è più affidabile e performante
dei motori series (che si tratti di 2286 o 2.5)
Perché non parlare di cavalli? Certo non è il prototipo che si ricerca per lavoro, ma appunto affidabilità e potenza (se poi c'è il turbo giusto meglio no?) Sicuramente non va scannato se si mantiene il resto originale..


Quando paragoni un trattore ad un altro, parli di cavalli?
i cavalli NON sono la potenza, ma la potenza nell'unita di tempo , su un fuoristrada sono la cosa meno importante a parer mio parlando di motore
ZoSo
 
Messaggi: 1848
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Precedente

Torna a SERIE & HALF-TON

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 44 ospiti