Africaland • Leggi argomento - toc toc ...arrivo nel gruppo !

toc toc ...arrivo nel gruppo !

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 27/08/2016, 23:28

Se però la leva gialla è libera e senza molla sarà difficile capire se sono inserite o disinserite...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/08/2016, 0:23

micheleile88 ha scritto:Ciao,
Magari e' la cosa piu scontata del mondo ma non lo era per me. Quando muovi la macchina anche se per 5 m, se usi il freno a mano stai attento perche' il freno a mano blocca l'albero di trasmissione che va al differenziale posteriore ovvero la vettura viene fermata dai denti del differenziale. Se la tua macchina prende troppa inerzia in proporzione al peso, non e' bello fare lavorare cosi' i denti. Per capirci, so che in qualche reviosione x testare il freno a mano hanno triturato i differenziali. Conclusione, se lo fai fallo a passo di formica e non bloccare mai di colpo il freno a mano.

Su questo ho qualche dubbio, il freno a mano a ganasce e tamburo non blocca la trasmissione di colpo come se si inserisse un perno in un disco forato, ma ha un' azione progressiva ed a bassa velocità non succede nulla, come lo so? Sono più di 10 anni che lo faccio...

D' altronde basta pensare alla coppia che riceve il differenziale in prima ridotta, il differenziale si rompe quando in fuoristrada in prima ridotta con acceleratore premuto una ruota perde aderenza e mantenendo premuto l' acceleratore la riprende di colpo, il quel caso la possibilità di rottura di un dente della corona è molto alta. Se provate a frenare con il freno a mano viaggiando noterete un blando rallentamento, una scalata di marcia rallenta sicuramente di più, ovviamente non tiratelo di colpo fino a fine corsa, ma fatelo progressivamente, non succede nulla se tutta la meccanica è in ordine...

Che la coppia frenante del freno a mano sia nettamente inferiore a quella del motore si può anche provare mettendo la prima ridotta e cercando di partire, sforza un po', ma parte, in pianura sembra di essere su una salita un po' ripida (neanche tanto), ma parte, a me è capitato per errore, avrò fatto 1 km, poi ho iniziato a sentire il classico odore di ferodi cotti, ho subito levato il freno a mano e da quella volta funziona molto meglio, le ganasce nuove si erano assestate perfettamente sul tamburo!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/08/2016, 21:37

grazie ragazzi per le dritte...
nel prossimo fine settimana lavo il telaio con spazzolatura leggera, monto la batteria metto l'acqua nel radiatore
( il manicotto provvisorio è un tubo flessibile dell'aspirapolvere..molto poco a tenuta, lo so state ridendo :roll: ) e piano piano con mano sul freno a mano,lo rimetto in garage, sperando di avere trazione...
Tolgo nuovamente la calandra ed il radiatore e comincio le operazioni di verniciatura del telaio.
Roby per cortesia...riusciresti ad indirizzarmi su quel tread dove avevi descritto molto bene le operazioni
di verniciatura all'interno del garage...grazie.
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi

Messaggioil 28/08/2016, 21:41

micheleile88 ha scritto:Se inserisci le ridotte e poi le togli ovvero leva rossa indietro e poi avanti, le 4x4 si disinseriscono automaticamente facendo alzare la leva gialla cosi se funziona ovvero se risale e non e' bloccata sei sicuro di essere in marce normali.
Ciao

grazie Michele, asino io :17 poi studiando il manuale ci sono arrivato...il problema però è come dice Roby il fatto di non avere la leva e la molla in sede... :(
lumi

Messaggioil 28/08/2016, 21:41

Non me lo ricordo neanche, sono lavori che ho fatto tanti anni fa e non ho idea di quando ne ho parlato sul forum...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/08/2016, 21:45

tornando un attimo al riduttore...il manuale parla di una posizione in folle..premendo la frizione con cambio in folle e spingendo
la leva del riduttore io " sento" solo due posizioni ben distinte..normale?
lumi

Messaggioil 28/08/2016, 21:53

Eh, si pure io sento due posizioni....
Per spiegare meglio la mia esperienza avevo revisionato completamente il freno a mano. Per testarlo mettevo la macchina in discesa, le lasciavo prendere un poco velocita', tipo passo uomo veloce e poi tiravo il freno a mano a manetta e di colpo. Ho preso dei nomi quando lo ho detto.....non e' successo nulla ma e' prudente fare attenzione e come dice roby tirarlo pian piano.
Ciao
micheleile88

Messaggioil 28/08/2016, 21:54

roby65to ha scritto:Non me lo ricordo neanche, sono lavori che ho fatto tanti anni fa e non ho idea di quando ne ho parlato sul forum...

Roby......ci provo, se non ricordo male... : acqua sul pavimento, polietilene su sugli arredi, serranda aperta, verniciatura poi uscire dall'autorimessa richiudendosi alle spalle la serranda...
lumi

Messaggioil 28/08/2016, 22:02

pensa Michele che tutta l'esperienza di guida che ho con l' 88è quella, ovvero dentro - fuori dal garage, percorrenza massima m. 5, per giunta
anche in salita, poi per spostarlo devo riposizionare provvisoriamente il vano porta sedili, con soprastante cuscino
e lastra poggiapiedi fissata con una vite.... :lol: Ma ci pensate il giorno che potrò finalmente andarci in giro...parto
al mattino e mi rivedono a sera inoltrata... :D
lumi

Messaggioil 28/08/2016, 22:19

Tirare di colpo il freno a mano con la macchina in movimento sarebbe da evitare, ma tirandolo dolcemente non credo ci siano problemi...

Si, avevo bagnato il pavimento per abbattere la polvere, coperto tutto con nylon per non sporcare con i fumi di verniciatura che ho fatto con la porta semichiusa (ed ovviamente maschera con adeguati filtri a carbone attivo) e appena finito sono uscito chiudendo la porta per evitare ingresso di polveri ed insetti...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/08/2016, 22:55

lumi ha scritto:pensa Michele che tutta l'esperienza di guida che ho con l' 88è quella, ovvero dentro - fuori dal garage, percorrenza massima m. 5, per giunta
anche in salita, poi per spostarlo devo riposizionare provvisoriamente il vano porta sedili, con soprastante cuscino
e lastra poggiapiedi fissata con una vite.... :lol: Ma ci pensate il giorno che potrò finalmente andarci in giro...parto
al mattino e mi rivedono a sera inoltrata... :D

Io ho fatto dentro fuori per un anno abbondante......
micheleile88

Messaggioil 28/08/2016, 23:15

roby65to ha scritto:Tirare di colpo il freno a mano con la macchina in movimento sarebbe da evitare, ma tirandolo dolcemente non credo ci siano problemi...

Si, avevo bagnato il pavimento per abbattere la polvere, coperto tutto con nylon per non sporcare con i fumi di verniciatura che ho fatto con la porta semichiusa (ed ovviamente maschera con adeguati filtri a carbone attivo) e appena finito sono uscito chiudendo la porta per evitare ingresso di polveri ed insetti...

bene mi attrezzo, grazie Roby.
lumi

Messaggioil 04/09/2016, 23:24

ciao ragazzi, fine settimana dedicata al Land, gli aggiornamenti nel settore restauri.
Considerato che ero riuscito a spostare la leva del riduttore in avanti, pensavo di riuscire a riportare l'auto in garage con
le marce lunghe...no, la leva si muove ho visto anche salire e scendere la leva dell'inserimento della trazione sull'anteriore
ma...auto senza trazione e il classico grrrrrr d'ingranaggi che non ingranano, non ho insistito, leva riduttore tutta indietro e piano piano
l'ho rimessa al coperto. :?
un saluto
Paolo
lumi

Messaggioil 08/09/2016, 21:59

i misteri dei nostri Land...
guardate cosa ho trovato lucertolando sotto il cassone...accuratamente riposto in uno dei telaietti cavi che reggono la vasca
ho trovato un piccolo frammento cartaceo, troppa la curiosità, con una pinzetta piano piano l'ho estratto e fatto asciugare lentamente, ma che cos'è ? Magari con una lente qualcosa in più si vedrebbe...io ho immaginato che fosse un foglio di lavoro
forse una check list usata dalle maestranze che a Solihull nel lontano 1981 lavoravano all'assemblaggio di questa land...lo so...la fantasia non mi manca... ma se potetete accettatemi così. :roll:
un salutone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lumi

Messaggioil 08/09/2016, 23:02

Si trova sovente, sulla mia era sotto alle guide dei sedili, c'erano le caratteristiche del veicolo per la catena di montaggio, allestimento, optionals, ecc..

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/09/2016, 23:08

che forza...mezzi unici !
lumi

Messaggioil 08/09/2016, 23:54

:o :o :o.. Cosa non smonterei per poterne trovare uno cosi sulla mia :o :o :twisted:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 09/09/2016, 20:10

Angio ha scritto::o :o :o.. Cosa non smonterei per poterne trovare uno cosi sulla mia :o :o :twisted:

:lol: :D :lol: siamo Landmaniaci...!
Nel mio precedente 90 trovai: un fusibile fulminato. una penna bic che non scriveva ed un coltellino a serramanico che conservo gelosamente.
Al primo lavaggio del motore con l'idropulitrice da sotto cadde uno scalpello arruginito... :D ..sicuramente diventeranno dell' 88 !
lumi

Messaggioil 11/09/2016, 22:03

un saluto ragazzi
Fine settimana senza particolari progressi... :roll: pulire pulire pulire sono sempre sotto al Land, quando ti sembra finito...
ti salta fuori la piccola zona da ripassare con il fertan...oppure l'angolo irraggiungibile con ancora la pomata al fango...
e meno male che non è il telaio del 109.., :D :lol: :lol: :D
buona settimana a tutti
lumi

Messaggioil 15/09/2016, 21:47

Ciao a tutti
durante il trattamento del telaio del mio Land con il Fertan, casualmente un po di liquido
si è depositato sul rear crossmember che avevo tirato a nudo con la moletta...dopo qualche giorno
ho notato che la parte, sebbene non presentasse ruggine aveva reagito, ricoprendosi di patina nera. Dopo aver trovato il documento che vi allego ho provato a trattare tutto il pezzo...dalle foto si può vedere l'effetto... :cry: tutto normale ? mi devo fidare a mettergli sopra il primer, oppure smeriglio il tutto ?
leggi CARATTERISTICHE del prodotto secondo capoverso
un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lumi

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON