Africaland • Leggi argomento - Land 88 Temperatura dell'acqua

Land 88 Temperatura dell'acqua

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 15/07/2020, 8:14

Buongiorno a tutti, sono un neofita con un Land 88 acquistato circa 3 anni fa, finora poco usato. Lo adoro, spartano e ruvidone com'è!
L'idea è di usarlo solo d'estate, anche per via dei limiti alla circolazione per l'inquinamento.
Il problema è che la temperatura, soprattutto se affronto delle salite, tende a salire subito molto (come indicatore). In realtà non mi sembra che il motore sia veramente caldissimo e il radiatore, aperto, non fuma vapore come in altri casi che ho visto.
Su suggerimento del meccanico ho costruito un by-pass per saltare il blocco riscaldamento che potrebbe essere ostruito ma non mi sembra che abbia migliorato le cose in modo sostanziale.
Non capisco quindi se il problema è reale o solo l'indicatore sballato.
Il resto del cruscotto funziona correttamente, anche l'indicatore del carburante.
Ho provato ad agghiungere acqua ma non mi sembra che risolva.
Con una sosta di 10 minuti la temperatura cala ma dopo pochi km di salita 2-3 massimo) il rpoblema si ripresenta.
L'acqua è pulita, non c'è olio che faccia pensare alla testata (peraltro in pianura il problema non si presenta quasi, se non mi fermo per lungo tempo ai semafori etc.).

Suggerimenti?

Grazie a tutti!

Buona giornata!
land88mylove

Messaggioil 15/07/2020, 9:30

Mi pare che tu abbia le idee un po' confuse, poi dovresti compilare il profilo con il numero di telaio o VIN della tua macchina, altrimenti come facciamo a sapere che versione è?!

Cosa centra il riscaldamento ed a cosa dovrebbe servire un bypass?!

In che senso aggiungere acqua? Il radiatore dev' essere pieno ed il vaso di espansione essere pieno per almeno 1/4 a motore freddo, aggiungerne non cambia nulla.

Parli di acqua, ma presumo tu intenda la miscela di acqua ed antigelo, vero?

In ogni caso la prima cosa da fare è misurare la reale temperatura del motore, o con una sonda, oppure con un termometro ad infrarossi nella zona del bulbo e sul termostato, non è che è stato tolto quest' ultimo pensando di far raffreddare di più il motore?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Torna a SERIE & HALF-TON