Africaland • Leggi argomento - Series IIa Late...

Series IIa Late...

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 17/09/2020, 17:18

Ciao a tutti ragazzi, ormai credevo di essere fuori dal mondo Series, ed invece, credo di aver trovato una Series IIa Late guida DX da rimettere in sesto che potrebbe rivelarsi interessante. Purtroppo è una diesel con i fari esterni, però credo che il prezzo, non sia cosi malvagio, facendomi pensare di portarla a casa. Domenica dovrei andare a vederla personalmente e quindi analizzarla nel dettaglio, però nel frattempo vi posto qualche foto cosi potete darle uno sguardo e perchè no, un vostro parere al riguardo. Sembra essere sommariamente originale, tranne che per il motore "monta un 2000 turbo diesel della vecchia giulietta", però non ha subito alcuna modifica a livello telaistico per questo trapianto, quindi è possibile tornare al suo 2286 diesel originale. Non sono ancora a conoscenza della situazione documenti, ma dovrebbero essere in regola, "controllerò poi di persona attentamente". L'idea, sarebbe quella di farne un mezzo Cabrio per qualche giro estivo, quindi spero sia una convertibile, e nel caso sia già predisposta come la mia vecchia series, pensare di convertirla con guida ad Sx. Questa volta, non sarebbe pensata come primo mezzo, ma come mezzo da giretto pomeridiano per divertimento o qualche giretto tranquillo in montagna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 17/09/2020, 18:05

Ben ritrovato !!!
è una serie II civile, con il muso della III
il motore della giulietta non si può vedere………..
dalle poche foto, non sembra messa male
se i documenti sono in ordine (a parte il motore..) e il prezzo è onesto, hai voglia di rovinarti nuovamente la vita con una Land Rogner, prendila !!
maurizioswo862

Messaggioil 17/09/2020, 18:08

Si pero' con quel motore, vuoi mettere come corre. :D
verdone

Messaggioil 17/09/2020, 18:32

La devi pagare veramente poco, altrimenti lascia perdere...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2020, 18:55

Angio......ma tu hai un serio problema di ....."landipendenza" :mrgreen: :mrgreen: :lol:

in bocca la lupo per la nuova avventura....e racconta, mi raccomando ;)
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 17/09/2020, 21:53

500euri son già troppi.....noi landers ,più son rognose più piacciono!!
88 seriesIII diesel 1975----- 109 series III petrol 1973 Camel-Trophy ----- Stage one 1980 petrol V8 stage One 1982 petrol V8
Se provi il V8 .........non potrai piu' farne a meno!!!
Super88

Messaggioil 17/09/2020, 23:32

maurizioswo862 ha scritto:Ben ritrovato !!!
è una serie II civile, con il muso della III
il motore della giulietta non si può vedere………..
dalle poche foto, non sembra messa male
se i documenti sono in ordine (a parte il motore..) e il prezzo è onesto, hai voglia di rovinarti nuovamente la vita con una Land Rogner, prendila !!

Grazie mille, beh, più che altro, pensavo che volendo, si potesse farla diventare a fari centrali, acquistando la calandra apposita ed i wings senza fori, non è messa bene, ma neanche un blocco di ruggine, almeno in queste foto ;) . Ovviamente, ho già in mente che: i documenti dovranno corrispondere a targhe e telaio, dovrà essere trasformabile, non ci dovranno essere problemi burocratici a carico, non deve essere un mega blocco di ruggine su x member, bulk head e parte anteriore del telaio, cambio e riduttore dovranno essere efficienti e funzionanti, che tutto innesti a dovere, che i ponti siano integri e cosi via, almeno da avere una buona base per lavorarci su.
roby65to ha scritto:La devi pagare veramente poco, altrimenti lascia perdere...
Super88 ha scritto:500euri son già troppi.....noi landers ,più son rognose più piacciono!!

Visto che l'argomento prezzo è quello che mi attira un pò, vi spiego la situazione, telefonicamente sono sceso a 2000 euro compreso passaggio e trasporto sino a casa mia. Non son pochi ma, ho girato un pò in lungo ed in largo internet ed ho controllato i prezzi delle SIIa, attualmente, il mercato non è più come 5 anni fa quando acquistai la prima, i Defender sono alle stelle, le series ridotte a catorcio e spacciate per Defender si vendono da 4-5 a salire, le series a benzina neanche l'ombra sui vari mercatini, e di qualche series II ordinata a prezzo onesto, impossibile trovarne. Comunque sia, la verità è che, non è questa la cifra che ho in mente per questa auto, diciamo che oggi, a differenza di allora, le series le vedo con altri occhi, i punti critici, le spese, la quantità di lavoro che richiede un mezzo del genere per essere reso almeno decente e cosi via ;).

PS: ammetto che se ci fossero state più offerte online, sopratutto con motore a benzina, le diesel neanche le avrei mai considerate, quel 2286 a carburatore aveva proprio un suo perchè, per di più tirava le 235/85/16 come a dire, e solo queste hai messo? :mrgreen:

disco4ever ha scritto:Angio......ma tu hai un serio problema di ....."landipendenza" :mrgreen: :mrgreen: :lol:

in bocca la lupo per la nuova avventura....e racconta, mi raccomando ;)

Staremo a vedere come si metterà, poi, che dire, dopo la fine del primo restauro anche mio fratello si era innamorato di quella IIa e da allora non ha mai smesso di mantenere la scimmia urlatrice sulla mia spalla, infatti adesso vorrebbe fare a metà nelle spese e farla insieme :lol:.

verdone ha scritto:Si pero' con quel motore, vuoi mettere come corre. :D

A detta del proprietario, come risposta alla mia domanda sul perchè dello swap... Con il motore originale e le 4x4 lunghe, nello sterrato andava solo di prima, con questo sgomma anche di seconda :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e, ammetto che la voglia di farci un giretto di prova non è mica poca :mrgreen: :mrgreen:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 18/09/2020, 10:13

Se sgomma in seconda....help chissà in che condizioni sono semiassi cambio e differenziali....a malapena supportano i 60 HP....
Se pensi che solo a mettere un motore "decente"diesel tre supporti spendi non meno di 1000 euro, spendi un po' di più di 4/5 mila euro, e ai un series benza....
Io il mio 109 benzina 1973 targa originale da sistemare
Pagato 800euri
Non avere fretta di comprare...
88 seriesIII diesel 1975----- 109 series III petrol 1973 Camel-Trophy ----- Stage one 1980 petrol V8 stage One 1982 petrol V8
Super88

Messaggioil 20/09/2020, 20:00

E allora, buonasera a tutti ragazzi. Sono appena rientrato dal vedere la SIIa. Sommariamente la macchina sembrerebbe essere ok, ruggine non passante tranne per qualche punto sull' xmember dietro nella parte centrale inferiore, bulk head sembra essere tutto in ordine, solo ruggine superficiale nel punto dell'appoggio piedi dal alto esterno. Il motore è stato montato con una flangia al cambio ed è reversibile senza sacrifici di componentistica. La carrozzeria non sembra avere botte particolari ma anzi, direi più tosto in ordine per quel che vale dire in ordine. Il lato meccanico, l'ho provata ed è integra, funziona tutto perfettamente, cambio non ha puntamenti, le 4x4 funzionano, la leva delle 4x4 salta correttamente fuori quando si passa da 4x4 veloce a 4x4 ridotta. lo sterzo è "preciso" per quel che vale su una series, i freni, classico mezzo disastro ma vabbè. Gli interni, si descrivono da soli e anche qui, vabbè. Ma veniamo a noi, le note che mi convincono poco.

Sulla carta di circolazione è riportato lo stesso numero di telaio presente sul telaio stesso, "vedi foto". Cosi, come le targhe sono riportate sulla carta di circolazione cosi come presenti sulla vettura. Omologata autocarro, furgone, 7 posti!! Quello che mi preoccupa adesso è: Autocarro 7 posti? Lui dice che è il vecchio tipo di promiscuo!!! :? ... Con la dicitura furgone, legalmente parlando, sarei un "terrorista" se convertissi cabrio, giusto? In più, sulla C.c. ha, data di prima immatricolazione: alla dicitura B 8/10/1982 , richiesta di smarrimento libretto 02/07/2019 , poi alla dicitura I 05/07/2019, come funziona questo aspetto? Come prima targa ne aveva una che iniziava con GFM.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 20/09/2020, 20:48

Ce n'è da fare, le balestre anteriori sono delle versioni a benzina...

Autocarro 7 posti è un refuso della trasformazione da autovettura o da promiscuo, ma è un errore, non ci possono essere sedili posteriori e ci dev' essere la grata divisoria come in tutti i vecchi autocarri, semplicemente si sono dimenticati di cambiare il numero dei posti totali quando hanno rifatto il libretto, ne ho viste parecchie così. Per farla soft top devi far cambiare tipo di carrozzeria, ma se riesci a convertirla in autovettura è sicuramente meglio. La traversa sotto al cambio ha preso una bella botta...

Per quanto riguarda le date, è stata importata usata dalla GB presumibilmente nel 1982, ma la macchina è del 1970.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/09/2020, 21:22

Se ti fai tutto tu il lavoro con 7/8 Milà euro di ricambi e pezzi mancanti qualcosa viene fuori......
Super88

Messaggioil 21/09/2020, 0:12

roby65to ha scritto:Ce n'è da fare, le balestre anteriori sono delle versioni a benzina...

Autocarro 7 posti è un refuso della trasformazione da autovettura o da promiscuo, ma è un errore, non ci possono essere sedili posteriori e ci dev' essere la grata divisoria come in tutti i vecchi autocarri, semplicemente si sono dimenticati di cambiare il numero dei posti totali quando hanno rifatto il libretto, ne ho viste parecchie così. Per farla soft top devi far cambiare tipo di carrozzeria, ma se riesci a convertirla in autovettura è sicuramente meglio. La traversa sotto al cambio ha preso una bella botta...

Per quanto riguarda le date, è stata importata usata dalla GB presumibilmente nel 1982, ma la macchina è del 1970.

Beh, si, c'è poco da dire, va tirata giù a telaio, sabbiata per bene in modo da capire se vi sono criticità attualmente invisibili e riverniciata a dovere, anche se non dovrebbe avere strane sorprese poichè, fortunatamente, questa non è stata invasa di anti rombo, se non in qualche piccolo punto in maniera davvero minima. Per le balestre anteriori, credo di capirne il motivo di tale scelta, questo motore è la metà dell'originale rover, credo che pesi molto, ma molto meno del suo 2286. Come immaginavo, invece, è una comune 3 posti, che andrebbe riconvertita, Land rover rilascia ancora i N.O per portarla a trasformabile autovettura?, quella traversa è saltata subito all'occhio, e credo che non convenga tirarla dritta ma ben si, tagliarla via e saldarne una nuova. Per il resto, devo capire meglio la questione delle targhe e dello smarrimento della c.c.

Super88 ha scritto:Se ti fai tutto tu il lavoro con 7/8 Milà euro di ricambi e pezzi mancanti qualcosa viene fuori......

Beh, qualcosa credo di poterla fare anche da me e risparmiare qualche soldino sulla manodopera :D. C'è tanto da fare e da spendere però vorrei restare nei 5-6 mila euro complessivi di tutto facendo un lavoretto decente. L'unica cosa su cui proprio non ha voluto saperne di trattare è stato il prezzo, fisso a 2000, quindi sto pensando un pò cosa fare.

Domandona, al di là del prezzo, convertendola a fari centrali "classica series II" e tappando i due wings, andrei a snaturarla o ci potrebbe stare come modifica?. Il vin è corretto e corrisponde ad una IIa Diesel? Perchè il proprietario dice che mancano le stelline sul telaio!!?!? :shock:

Altra domanda: possibile che sulla c.c. alla dicitura P5 "numero identificativo dell motore" ci sia scritto, Rover? :shock:
Angio

Messaggioil 21/09/2020, 9:29

Probabile che le balestre più leggere le abbiano messe per quello, il numero di telaio è giusto così, niente stellette o altri caratteri speciali a quei tempi, anche secondo me la traversa sarebbe da tagliare e sostituire, per sapere se rilasciano il nullaosta, bisogna chiedere al CETOC. Fari centrali sarebbe sbagliato visto che è del 1970, 2000 Euro senza motore originale mi sembrano troppi, oltretutto è una diesel con hard top chiuso, sicuramente il modello meno interessante tra tutte le vecchie Land Rover...
Alla voce tipo motore in quegli anni scrivevano genericamente "Rover".

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/09/2020, 22:11

roby65to ha scritto:Probabile che le balestre più leggere le abbiano messe per quello, il numero di telaio è giusto così, niente stellette o altri caratteri speciali a quei tempi, anche secondo me la traversa sarebbe da tagliare e sostituire, per sapere se rilasciano il nullaosta, bisogna chiedere al CETOC. Fari centrali sarebbe sbagliato visto che è del 1970, 2000 Euro senza motore originale mi sembrano troppi, oltretutto è una diesel con hard top chiuso, sicuramente il modello meno interessante tra tutte le vecchie Land Rover...
Alla voce tipo motore in quegli anni scrivevano genericamente "Rover".

Capisco,mi ritrovo con il tuo pensiero sotto diversi aspetti Roby. Fortunatamente la c.c per quanto "pasticciata sul n. di posti" è tutto sommato ordinata e la documentazione generale del veicolo non presenta particolari oneri o problemi di sorta. Il numero di telaio credo allora che sia apposto cosi, ed anche il numero di motore. Probabilmente ci sarà un piccolo colpo di scena che spero di raccontarvi nei prossimi giorni :mrgreen: . Vediamo come si metteranno le cose e vedremo di regolarci di conseguenza.. Ma credo che, se dovessimo prenderla, pur di accontentare mio fratello, nel caso, faremo la conversione a fari centrali con i wing della II.

PS: Ma se per assurdo, uno montasse un 200 o 300tdi con la scritta Land Rover sul coperchio punterie, potrebbe passare anche la revisione? :o Capisco che, è turbo, che non è il suo motore ecc, ma un non esperto, che si trova di fronte un mezzo di 50 anni fa, come potrebbe riconoscere l'inganno in sede di revisione o vendita senza un numero di riconoscimento che fa da riferimento? :shock:
Angio

Messaggioil 21/09/2020, 22:29

Un turbocompressore su un' auto di 50 anni fa non passa inosservato, come pure un motore moderno, tieni presente che in sede di revisione non guardano il libretto, ma gli compaiono sul monitor i dati presenti negli archivi della MCTC...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/09/2020, 10:58

Se proprio non vuoi mettere il 2286, cerca un 12J o un 19J sturbato, non penso che si mettano a misurare la cubatura e l'unica differenza esterna evidente è il carter distribuzione
P
pabblo

Messaggioil 25/09/2020, 11:37

roby65to ha scritto:Un turbocompressore su un' auto di 50 anni fa non passa inosservato, come pure un motore moderno, tieni presente che in sede di revisione non guardano il libretto, ma gli compaiono sul monitor i dati presenti negli archivi della MCTC...

Per esperienza personale posso dire che gli ingegneri della motorizzazione non sono così sprovveduti. Quindi sì, eviterei un turbo.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto

Messaggioil 25/09/2020, 21:04

....... e se hanno dei dubbi, passano tutte le carte alla Polizia Giudiziaria.......
maurizioswo862

Messaggioil 25/09/2020, 22:02

Buonasera a tutti ragazzi, portò alcune novità.. Ebbene, l'abbiamo presa, ma... Non è sola! Insieme a lei, abbiamo portato via una seconda "donatrice IIa fari centrali" a cui è stato rimosso gia il cambio ed il riduttore, però è un 2286 diesel guida a destra anche la lei. Insomma, il guaio è fatto, i giorni scorsi sono stati leggermente stancanti per cui non ho scritto, tra il lavoro ed il recupero delle due Old abbiamo impegnato interamente le giornate. La verde ha il motorino avviamento mezzo inchiodato e va revisionato, infatti a volte quando si va per accendere si blocca, però insistendo un pò con la chiave va in moto, dopo il primo lavaggio lo smonto e lo revisiono al volo. La donatrice è un disastro che però ha tutto tranne cambio e riduttore, insomma, non ci siamo nascosti l'idea di prenderne una terza per farne due. :mrgreen: ... Quella con motore alfa è veramente un giocattolone divertente, quest'oggi finalmente il primo giro e abbiamo scorrazzato nei nostri terreni per provarla un pò, altro che polmone quel diesel Alfa, 80cv turbo, con pompa meccanica bosh aperta di brutto!! :twisted: :mrgreen: :mrgreen:
Angio

Messaggioil 25/09/2020, 22:05

In realtà di Alfa c'è solo la scritta, erano motori VM, gli stessi che, con la cilindrata aumentata, equipaggiavano le Range Rover della seconda metà degli anni '80...

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON