Africaland • Leggi argomento - DIFFERENZIALE ROTTO?

DIFFERENZIALE ROTTO?

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 30/07/2005, 23:37

Help!!! Chiedo aiuto agli esperti attraverso consigli-dritte-foto-disegni-schemi- traduzioni... La storia: In una salita(duretta)parzialmente in curva,ho inserito(forse appena un tantino affrettatamente) la 1a ridotta...Un botto secco!!Tremendo!!Uno schianto!!La mia Land non andava più..ritornato in piano in folle..provo a rimettere le marce..ma..solo sferragliamento!!Nessun avanzamento.A questo punto ho inserito le 4x4 per togliermi dalle canne..ma ogni metro..che ho fatto quando c'era un minimo di curva..colpi e schianti a non finire(circa 7 Km al minimo..ai 10 all'ora)...Quindi ho telefonato a Didier che con ragionamenti e supporto psicologico(ero lontano da casa ed incasinatissimo)mi ha consigliato di eliminare i semiassi e forse il giunto di trasmissione... Eliminando il secondo i "botti"si sono ridotti di un poco ma continuavano comunque. Tolti i primi due che risultavano comunque integri più nessun rumore. Con la "sola" trazione anteriore e un po' di patema d'animo ho fatto gli oltre 100 Km per tornare a casa. Si suppone che io abbai rotto il differnziale. ROby cosa ne pensi? Giove hai delle foto di sequenze smontaggio rimontagio? AndreaC Didier mi ha detto che ti è capitato qualcosa del genere..cosa mi racconti? Cito voi due come esperti..ma ovviamente chiedo aiuto a chi è già passato su queste cose...o ha esperienza in merito A proposito sapete dirmi quanto mi costerà?(in pezzi di ricambio) E' un lavoro che posso fare da solo? Sono rientrato a casa solo ora(non ero in vacanza e dovevo potermi muovere quindi ho dovuto fare tutti i miei viaggi con l'altro mezzo storico.. la mia XT 600 dell'84) e non ho cominciato a smontare nulla ..prima aspetto voi.. Aspetto con fiducia e grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno. Cordialmente JOHN
john_country

Messaggioil 31/07/2005, 0:17

per prima cosa smonta il differenziale, se hai già tolto i semiassi e l' albero di trasmissione basta svitare i dadi che lo fissano al ponte facendo attenzione quando lo sfili in quanto piuttosto pesante. Una volta smontato si vede cosa c'è di rotto, ma tieni presente che i differenziali li trovi di seconda mano da Paddock. Potrebbe essersi rotto solo l' alberino, ma a volte capita che i satelliti che cadono finiscono tra la corona ed il pignone danneggiando la coppia conica. Fammi capire, hai messo la 1a ridotta con i mozzi anteriori non bloccati? Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 31/07/2005, 1:13

Si esatto Roby avevo la "sola"trazione posteriore senza aver bloccato i freewelling sulle anteriori. Non dirmi che è un problema!!!Farò la figura dell'ignorante ma non lo sapevo!! sapevo dell'inserimento completamente da fermo per le ridotte.. Avevo intenzione si di smontare il tutto..ma non sò quanto sia pesante il "blocco".Mi hanno detto che poi puoi lavorare a banco che viene via completamente...Occorreranno rasamenti?vedrò facilmente i pezzi da sostituire?Ci potrebbero essere parti sul "ponte"danneggiate? Per i ricambi pensavo Aylmer..il mio inglese è pressochè zero per Paddok e dintorni,Con loro almeno parlo al telefono...(anche se qualche volta non sono proprio il massimo della professionalità)ho visto che qui in Italia(prezzi a parte) in 24 /48 ore ti inviano quasi tutto . L'idea di recuperare un ponte usato potrebbe essere di risoluzione più rapida ed economica? Grazie JOHN
john_country

Messaggioil 31/07/2005, 1:18

Grazie anche a Nolimit.. sembrerebbe che i pareri siano concordi quando ancora siamo a scatola chiuasa...si un minimo di soddisfazione con le nostre "vecchiette"lo abbiamo almeno abbiamo la possibilità di poter rientrare.. JOHN
john_country

Messaggioil 31/07/2005, 14:31

Il problema delle ridotte co i mozzi anteriori aperti è che tutta la coppia la ritrovi al retrotreno e se non parti con un minimo di dolcezza rischi danni ai semiassi o al differenziale, sopratutto se è una praticha usata spesso. Il differenziale lo puoi estrarre e lavorare sul banco. Se ci fosse la coppia conica da sostituire ti conviene cercarne uno usato completo, spendi meno ed in poco tempo fai il lavoro. Saluti. Roberto PS: chiedi eventualmente ad Aylmer se hanno dei differenziali revisionati di rotazione. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 31/07/2005, 15:58

Grazie Roby farò così..ma in questo periodo...domani è il 1° Agosto.. non sò se sarà aperto Aylmer. Se trovassi un "ponte"usato potrei smontarne il differenziale e rimontarlo sul mio.Operazione più rapida forse che smontare tutto il ponte? Potrebbero però esserci "giochi" non evidenti e che potrebbero portare a problemi di trapianto secondo te? Grazie JOHN
john_country

Messaggioil 31/07/2005, 17:14

quando smonti il differenziale di recupero devi verificare il gioco dei satelliti, se è eccessivo potrebbe essere usurata la scatola interna che li contiene, poi vanno esaminati con cura la corona ed il pignone che non abbiano denti rovinati e le superfici siano in ottime condizioni. Il gioco tra pignone e corona si può registrare e deve essere 0,2 mm. E' sicuramente più facile togliere il differenziale che smontare tutto il ponte (anche per questione di peso...) Tieni presente che un differenziale usato da Paddock costerebbe circa 150 euro trasporto compreso. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/08/2005, 1:16

john_country guardati il 3d del restauro del 109, forse trovi qualcosa di interessante per il discorso dei semi assi. AJOOOOO!!!!! Nei secoli fedele Sardegna Club Member
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 01/08/2005, 15:43

Giovi ho ripassato le tue "12 pagine" ma a parte una foto del ponte posteriore già riassemblato non ho trovato nulla... Però ho trovato(quasi certamente dalle mie parti una III Series da cannibalizzare. Tenterò di smontare il differenziale della vecchia ed inserirlo sulla nuova. Tu nel tuo restauro di sei occupato anceh del diff. posteriore? Se si mi dai qualche dritta? Grazie JOHN
john_country

Messaggioil 01/08/2005, 15:50

quote:
mi ha consigliato di eliminare i semiassi e forse il giunto di trasmissione . . . Buona la dritta di sfilare i semiassi, a casa un Land ti ci riporta
Si potrebbe avere una spiegazione di come fare a sfilare i semiassi? è roba da esperti o lo può fare chiunque? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 01/08/2005, 17:10

Quindi via la ruota, via i 5 dadi che trovo sotto, via il semiasse, tappo il buco, rimetto la ruota....da tutti e due i lati presumo, vero? E per tirare giù l'albero di trasmissione? Si potrebbe togliere solo l'albero senza sfilare i semiassi? (per esempio capitasse all'anteriore che dici essere incasinato) Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 07/08/2005, 10:26

Ieri ho smontato la scatola del differenziale FRC 2216(? mi pare ricordare numero doverso stampigliato),è venuta via bene senza problemi,non è pesantissima come era stato paventato.Il disasro: La "corona" a cui sono saltati 5 o 6 denti,il "pignone"un poco danneggiato(qui non metto i numeri di catalogo ma devo andare a leggermi quelli stampigliati perchè non mi tornano. Lavaggio interno del ponte:oltre ai pezzi di dente..numerosa limatura...ho scaricato ovviamente tutto l'olio e poi ho lavato con acqua calda e gasolio... asciugatura e soffiatura con aria compressa..ma ce ne era di roba. Oggi se riesco smonto quello del IIa serie e provo il trapianto.Vi relaziono al più presto. Domanda: il "cambio" della II series non è compatibile con quello della III per il discorso sincronizzazione delle marce? Saluti JOHN
john_country

Messaggioil 07/08/2005, 15:48

Se non ricordo male va trapiantata anche la campana della frizione. Per quanto riguarda il trapiando differenziale, mi auguro che parli del differenziale completo e non della sola coppia conica in quanto sarebbe necessario rifare la registrazione della posizione del pignone sulla corona cambiando gli opportuni rasamenti, operazione non proprio semplicissima... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/08/2005, 10:36

Il "gruppo" completo si...non mi sono ancora avventurato nella sostituzione della coppia conica,oltretutto i pezzi costano una cifra...(anche se non dovrebbe essere impossibile ho letto qualcosa a proposito per l'assemblaggio). Ieri,dopo averlo smontato dalla sorella più anziana"il gruppo" l'ho inserito sul mio ponte ed in questi giorni se riesco finisco di assemblare il tutto. In sostanza devo ancora rimontare i semi assi ed il giunto cardanico. Potrei rimontare anche quelli della II serie(anche se come dice giustamente Roby sono diversi.Diversi però risultano dal lato ruota,quindi utilizzando la loro flangia che ha gli stesi fori di accoppiamento si possono riutilizzare anche sulla IIIma preferirei utilizzare i suoi originali.Probabilmente farò degli scambi con Un minimo di originalità per tutti. Cordialmente JOHN
john_country

Messaggioil 16/08/2005, 10:29

La mia III Serie è ritornata a marciare con le ruote posteriori.Grazie come dicevo poco sopra al recupero del blocco completo di una II serie del 1961.Ho rimontato il tutto,semiassi e giunto cardanico.Le guarnizioni di tenuta su differenziale e flange dei semiassi le ho autocostruite.Tutto ok!!E' un lavoro che in effeti si può fare senza eccessivi problemi.Lo dico ora che ho finito ma in effetti dipingevo il diavolo più brutto di quello che era.La cosa carina è vedere un "pezzo"di 44 anni di età(1961)trapiantato su un mezzo di 21(1984)perfettamente compatibile e funzionante. Cordialmente JOHN
john_country

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON