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Acquisto 109 Pick Up 1981

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 09/12/2021, 20:15

Ciao a tutti, mi sono innamorato.. di nuovo!
Ho avuto un defender 90 allestito da viaggio da cui mi sono separato perchè non riuscivo più ad utilizzarlo come volevo.. ho preso un discovery 3, un tappeto di pelle volante di cui sono assolutamente soddisfatto.. però...
mi manca.. mi manca tutto di quella scomodità, dell' adeguare la mia vita ad una macchina che viaggia a 80 all'ora e di tutte quelle belle cose di cui siamo malati.

Mi sono innamorato di un 109 pick up serie III del 1981.. è verde.. stupendo.. diesel con overdrive e mozzi ruota libera. A questo punto essendo assolutamente nuovo per me il mondo delle series ho bisogno di aiuto e consigli.. di raccomandazioni sul tipo di motore e su eventuali problemi congeniti. Grazie in anticipo a chiunque voglia contribuire alla conversazione! :mrgreen:

ps non sono indeciso se prenderla o meno.. ho già deciso! Ho solo bisogno di capire in cosa mi sto imbattendo!
alepace
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Messaggioil 09/12/2021, 20:20

Ecco le foto dei due mezzi! Entrambi verdi.. anche il 109 è verde.. sarà il destino!
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alepace
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Messaggioil 09/12/2021, 20:32

ciao Ale, sei nel posto giusto e con la mentalità giusta, benvenuto
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Messaggioil 09/12/2021, 21:21

questa se ti piace potrei venderla...
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Messaggioil 09/12/2021, 21:22

in inverno la faccio pik-up come da libretto...
lo smilzo
 
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Messaggioil 10/12/2021, 7:18

lo smilzo ha scritto:questa se ti piace potrei venderla...
Bellissimo il 109. Quanto chiedi?

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Messaggioil 11/12/2021, 7:58

Per quanto riguarda il motore che mi dite? Come erano quelle versioni diesel? L’overdrive ha qualche limitazione o è un valore aggiunto in assoluto?
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Messaggioil 11/12/2021, 9:03

L' overdrive è sempre un valore aggiunto, se regolarmente funzionante, aumenta di 1.000 Euro il valore del veicolo, i motori diesel a 5 supporti di banco sono più affidabili, come pure i cambi suffisso D, anche se storicamente le Serie III degli anni '80 sono le meno interessanti...
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Messaggioil 21/12/2021, 10:41

Ci Siamo quasi! Dopo Natale prenderò il 109 che ho ribattezzato "Carolina"

Un po di Domande..

A libretto carrozzeria KK - Cassone con copertura asportabile. Qualche conoscenza della dicitura? posso asportare il tetto pick up e girare scoperchiato a mia libera scelta?

Il cambio sputa la retro.. ovviamente non avendo provato la macchina non riesco a rendermi conto se questo problema ne compromette l'uso in maniera totale o semplicemente mi devo abituare.. nel caso in cui il problema fosse insormontabile e dovessi far revisionare il cambio avete consigli particolari? ci sono aziende italiane che revisionano/ vendono cambi revisionati?

In tutto ciò l'overdrive pare perfettamente funzionante!!

Presto vi mando le foto!
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Messaggioil 21/12/2021, 10:49

In teoria, KK consente di viaggiare con il cassone scoperto, se vuoi fare tutto scoperto o tutto soft top, dovresti avere una carrozzeria "trasformabile" G9

Se esce la retro, va revisionato il cambio, qualsiasi meccanico che conosca le vecchie Land Rover è in grado di farlo, ovviamente non è lavoro da poco, dipende da cosa c'è da sostituire, ma quando si apre conviene fare una revisione generale.
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Messaggioil 22/12/2021, 22:02

Grazie Roberto, sempre super preciso! In parallelo sto affrontando a "distanza" (cercando di forzare un po i tempi ) l'iscrizione all'asi tramite club.. la macchina è tutta in ordine a parte una botta con rientranza nel fianchetto anteriore destro.

Ora il commissario che farà la perizia guardando la foto mi ha detto che è border line.. ci vuole tanto a smontare quel unico pannello per portarlo in carrozzeria? Il carrozziere riesce a recuperare un bozzo di piccole /media dimensione senza distruggere la vernice? Accetto qualsiasi consiglio. :mrgreen:

Smanio di averla assicurata per un giretto di prova per battezzarla... solo che senza asi è una botta non di poco l'assicurazione :twisted:
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Messaggioil 22/12/2021, 22:09

Vedi sara vintage, dall elenco dovrebbero assicurare tutti i land rover con piu di 24 anni...a circa 200€, no asi no club. Basta il libretto, sei vai in aci mi pare sui 220 con tessera

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Messaggioil 22/12/2021, 22:31

Grande notizia questa! Che tu sappia non fanno differenza tra autocarro e autovettura? Grazie del super consiglio.. me la vado a studiare
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Messaggioil 22/12/2021, 22:48

Sara vintage mi sa che fa solo autovetture. Per autocarro mi pare che c e la fif4x4 a prezzi comparabili, guarda sul sito

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Messaggioil 22/12/2021, 23:41

Cosa intendi per fianchetto anteriore destro? Il parafango esterno? Per non dover riverniciare la botta dev' essere proprio poca cosa...
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Messaggioil 23/12/2021, 0:01

si esatto il parafango esterno. allego foto per intenderci.. si smonta con tutto il wing o si riesce a smontare senza tira giù tutto?
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Messaggioil 23/12/2021, 8:01

Quello è abbastanza facile da smontare, il punto scomodo è l’attacco tra parafango e bulkhead.
Potresti perdere un po’ di tempo perchè i bulloni (mi sembra quadrati) dalla parte bulkhead potrebbero girare su se stessi. Del resto qualche imprecazione perchè devi spaccarti in po’ il polso per shitare tutto.
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Messaggioil 23/12/2021, 9:41

I bulloni sul bulkhead sono a testa esagonale, sono avvitati sulle gabbiette inserite nei fori rettangolari, comunque si smonta facilmente, eventuale ruggine a parte...
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Messaggioil 23/12/2021, 10:16

chiave a tubo da 13 luuuunga e via
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Messaggioil 23/12/2021, 10:27

Si per quelli sì, ma per stringere quelle tra parafango esterno (quelll che deve smontare) e l’altro pezzo dei passaruota penso di essermi slogato un polso
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