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Acquisto 109 Pick Up 1981

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 12/05/2022, 20:31

Grazie roby! Immaginavo valesse la pena fare un lavoro del genere. Speriamo sia tutto in ordine a parte il cuscinetto
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Messaggioil 12/05/2022, 20:59

Per ridursi un cuscinetto in quello stato, mi sa che è stata piuttosto trascurata...

Io darei anche uno sguardo ai cuscinetti dei mozzi ruota, se sono in ordine cambi il grasso, li registri e sei a posto, eventualmente cambi i paraoli se sono vecchi.
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Messaggioil 13/10/2022, 17:47

Ciao a tutti e ben trovati! Vi mando qualche foto di Carolina dopo la stagione estiva! Purtroppo me la sono goduta meno di quanto avrei voluto ma in queste settimane sto recuperando alla grande!

La zincatura dei profili ha perso un po’ di lucentezza a distanza di tre mesi dal lavoro. Ora sono perfetto! Prima facevano un po’ effetto carta stagnola :lol:
:mrgreen:
Il cambio sta lì buono , ogni tanto esce qualcosa , la seconda entra non benissimo ma tutto sommato è ancora ampliamento guidabile! Quando comincierà a darmi più rogne ci metterò mano.. per ora gioco

Quello che voglio risolvere che compromette un utilizzo più quotidiano è lo sterzo.. il 109 dentro un piccolo paesino del lago si muove già come un ippopotamo, figuriamoci senza servosterzo. Mi sto iniziando a documentare sulla lavorazione ben consapevole di uscire dalla “legalità”.. purtroppo per l’uso che ne faccio il fatto che abbia lo sterzo così è diventato un deterrente per non prenderla e questa cosa la voglio eliminare dalla mia testa :mrgreen:

Consigli? Per ora sono orientato su scatola sterzo p38 però sono veramente alla ricerca di aiuto e consigli magari da qualcuno che lo abbia già fatto
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Messaggioil 13/10/2022, 18:16

Per me la soluzione migliore sarebbe questa:

http://www.heystee-automotive.com/parts/pas/pas.htm

Poco invasivo e completamente reversibile in pochissimo tempo se necessario (metti che la respingano alla revisione).
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Messaggioil 08/06/2023, 22:21

Ciaooo! Qualcuno di voi conosce o ha mai montato su un series questo prodotto?

SLICK SHIFT FOR LAND ROVER SERIES CLUTCH - REDUCED SLOPPINESS AND MINIMISES TRAVEL WITH SMOOTHER GEAR CHANGES.

Dovrebbe essere la torretta del selettore marce da sostituire a quella esistente guadagnando qualcosa in precisione e manegevolezza..

é solo un pagliativo ? Qualcuno ha effettivamente riscontri in merito? Il mio cambio tutto sommato funziona ed io non sento la necessità di revisionarlo ancora.. ogni tanto scappa la retro.. la seconda esce se non in trazione, però ormai sono abbastanza abituato! Certo che se questo prodotto migliorasse di un 20/30% la situazione attuale potrei girarci tutta la vita :mrgreen:
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Messaggioil 08/06/2023, 22:31

Di certo non risolve il problema delle marce che escono da sole...
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Messaggioil 08/06/2023, 22:40

Immaginavo Roby! leggo tra le righe del tuo messaggio che non migliori poi neanche tanto l'usabilità del cambio.. mi metto l'anima in pace e comincio a mettere i soldi da parte per la revisione :lol:
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Messaggioil 08/06/2023, 23:10

Se è in ordine e ci fai l' abitudine, non vedo che problemi ci siano, la seconda che esce, non in tiro, è quasi cronico sui cambi con suffissi più vecchi, la retro che esce invece può essere un problema, sempre che la cosa non sia saltuaria...
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Messaggioil 08/06/2023, 23:18

In pratica quel kit riduce l' escursione della leva del cambio ed hai un contrasto della molla tra la 1a-2a e 3a-4a (oltre che sulla retro), invece di essere libera di muoversi senza alcun contrasto com'è in origine, per quanto mi riguarda non ne sento alcuna necessità.
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Messaggioil 09/06/2023, 5:40

Io mi ero trovato benissimo sul td5. Però è un altro genere di cambio. Ma gli innesti erano più precisi con la corsa corta della leva. Sicuramente migliori il tutto

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
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Messaggioil 09/06/2023, 7:46

Migliori a livello di manovrabilità, ma di certo non puoi eliminare problemi intrinseci del cambio come una marcia che esce spontaneamente causa usura dei dentini degli ingranaggi...
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Messaggioil 08/11/2023, 20:36

Ciaoooo a tutti! Ho preso un po di coraggio e ho acquistato un cambio revisionato, già proposto da un gentilissimo utente di Africaland qualche anno fa al momento dell'acquisto.. Domanda?
Già che vado a far smontare mezza macchina per fare l'operazione, immagino vada la pena cambiare anche la frizione!

C'è una frizione in particolare consigliata? io mi starei orientando su Borg & Beck ? Consigli?

Ci sono altre operazioni che vale la pena fare durante questo lavoro?
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Messaggioil 08/11/2023, 20:44

Ecco una foto per tenere aggiornato i progressi :mrgreen:
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Messaggioil 09/11/2023, 0:29

Frizione AP e cuscinetto NTN
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Messaggioil 09/11/2023, 16:13

Che spettacolo il tuo 109!!!

Poi tutto aperto è una figata!
Complimenti ;)

Che gomme hai messo?
Dalla foto non si vede benissimo...


ps: per quanto ne possa sapere io, farei sicuramente la frizione ;)
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Messaggioil 09/11/2023, 20:46

X Enzino: Grazie per i complimenti!! Ogni Land è bella a modo suo! Cerchi wolf con 235/85 hankook

X roby
ok per frizione AP , invece saresti cosi gentile da guidarmi sulla ricerca del cuscinetto? Hai un codice? Grazie mille!
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Messaggioil 09/11/2023, 22:13

FTC5200, marca NSK, non NTN, mi sono sbagliato...
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Messaggioil 10/11/2023, 12:57

Wolf TOP, bravo ;)

Avevi le 235 a libretto? O le hai messe e basta?
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Messaggioil 20/11/2023, 17:56

A libretto ho le 7.50.. utilizzandola in campagna ed al massimo in un paesino non mi sono posto il problema del nulla osta e relativo aggiornamento libretto..

Update:
cambio comprato ed arrivato... unica cosa su cui devo mettere mano è quello che sullo spaccato del cambio si chiama intermediate gear inerente l'abero centrale del riduttore! Gli spessori con codice 521328 hanno una posizione precisa? e soprattutto vanno montati indipendentemente da entrambe le parti come da spaccato?

Frizione AP arrivata come da consiglio di Roby, alla fine costa qualcosina di più e mi sono fidato ad occhi chiusi :D

Nel frattempo godendomi la macchina per qualche giorno prima di lasciarla al meccanico mi sono accorto di un trafilamento di olio dal pedale della frizione.. nonostante non mi sembra abbia compromesso la funzionalità vorrei sistemare chiaramente.. di che pompa si tratta ? master o slave? mi sembra difficile possa essere olio freni perche ad occhio il livello è stabile ed è tutto asciutto. Tra l'altro il trafilamento accade solo durante utilizzo del pedale quindi mi sembra assolutamente collegato alla frizione

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Messaggioil 20/11/2023, 19:35

Pompa master...

Le 524328 vanno montate con il rivestimento anti frizione verso l' ingranaggio.
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