Africaland • Leggi argomento - I guai npon finiscono mai

I guai npon finiscono mai

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 19/08/2005, 23:03

Come da titolo.. e come sempre sono a chiedere lumi ai più "esperti" Dopo aver risolto il problema differenziale come da 3ad "Differenziale Rotto?" Infatti quello della II Series del 1961 funziona benissimo..(anche se lo voglio barattare con quello di una III)Speravo per un po' di avere un po' di tregua dai guai ma.. Oggi decido di cambiare l'olio al diff anteriore ed al cambio. Mentre per il primo nessun problema,il secondo mi ha riservato una bruttissima sorpresa! Toggliendo il tappo di scarico insieme all'olio che era ancora molto buono sono scesi alcuni frammenti di "DENTI" ed una molletta(non elicoidale ma fatta come una piccola "piattina")di colore viola in acciaio temperato che immagino potrebbe tenere spinta la forcella di un qualche selettore. Subito ho pensato ad una conseguenza del problema che ho avuto al differenziale(ho raccontato dei "colpi"prima di smontare i semiassi ed il giunto cardanico per tirarmi fuori dalle peste)ma il cambio funziona bene come prima(come prima l'unica minima difficoltà è l'innesto della retro per cui occorre mano per la leva e piede per frizione in sincronia ottimale) e poi si sarebbero dovuti rompere altre componenti immagino.. Ho rifatto un giro ho inserito ridotte retro 1a 2a 3a 4a tutto ok..nessun (apparente problema Quindi... aspetto i vostri commenti ma sopratutto dritte e consigli. Ciao e grazie in anticipo JOHN
john_country

Messaggioil 20/08/2005, 10:55

la molletta potrebbe essere del manicotto sincronizzatore di 3a e 4a (che ne ha 3) mentre i denti se sono di bronzo sono di qualche sincronizzatore, diversamente potrebbero essere di qualche ingranaggio o albero. Per ora funziona, ma aspettati che un giorno o l' altro qualche problema salta fuori, purtroppo. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/08/2005, 11:57

Grazie Roberto per le tue sempre pronte risposte.No lo "sfregugliamento"non è di bronzo è di metallo.. Cosa dovrò aspettarmi? Occorrerà smontare tutto il cambio secondo te? A questo punto sostituire anche il disco e spingidisco della frizione(non conosco la sua storia) già che sarò nelle spese?Se devo farmi smontare il cambio cosa può essere conveniente sostiutuire preventivamente? Grazie in anticipo come sempre JOHN
john_country

Messaggioil 20/08/2005, 15:02

per il momento, visto che pare non aver particolari problemi, non toccherei nulla, a meno che non debba partire per viaggi lunghi e tu voglia la macchina assolutamente affidabile. Una volta che smonti il cambio tanto vale rifare la frizione e comunque sostituire tutti i cuscinetti, tenute boccole e particolari che presentino segni di usura. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/08/2005, 11:00

Ok ROby più o meno immaginavo...già che sarò nelle spese..non penso di potermi fare il lavoro da solo.Ti posso chiedere un'ulteriore favore/consulenza?(riscontrato che sei sempre gentile,disponibile e molto ferrato in materia)Mi invieresti qualche schema dei particolari e/o number parts di quello che c'è intorno al cambio o nei "dintorni" che a tua esperienza immagini si debba sostituire una volta smontato il cambio?In tal modo potrò fare gli ordini con precisione. Grazie infinite JOHN
john_country

Messaggioil 22/08/2005, 11:31

non ordinare pezzi prima di aver smontato il cambio, rischi che alla fine ti manca qualche pezzo o di aver comprato pezzi inutili. Io di sicuro cambierei i cuscinetti, i paraolio, i sincronizzatori e le boccole. Poi tutto quello che presenta segni di usura vistosi. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/08/2005, 12:32

Azz quanta roba... va bene quando smonterò chiederò ancora lumi. Grazie... JOHN
john_country

Torna a SERIE & HALF-TON