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Eccessivo fumo bianco serie 3 1982

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Messaggioil 23/11/2022, 0:03

Ciao a tutti.
Cercherò di essere conciso.
Dato il mio land a mio padre, anziano, e finito in fossa e il land e’ rimasto acceso e in marcia per ore ed ore.
Mio padre non riusciva ad uscire perché era molto inclinata e non aveva forze.
Ho recuperato personalmente il land che alla prima accensione e per svariati chilometri fumava come un treno a vapore.
Dopodiché il fumo e’ diminuito, ma comunque sempre molto superiore a quanto non fosse prima del fattaccio.
Chiedo a qualcuno se ha esperienza di una situazione simile.
Ovviamente si sono manifestati altri sintomi, tipo ingranare prima e seconda e’ molto difficoltoso.
Grazie per il momento
Daniele
Carontejr
 
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Messaggioil 23/11/2022, 8:41

Essere coincisi va bene, ma forse una spiegazione più dettagliata dell' accaduto potrebbe aiutare, cosa vuol dire "finito in fossa"? Se fumava molto dopo essere rimasta a lungo molto inclinata (quanto?) potrebbe essere finito olio nell' aspirazione.

PS: una presentazione nell' apposita sezione ed un profilo compilato sarebbero cosa gradita su questo forum.
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Messaggioil 24/11/2022, 10:33

Buongiorno Roberto.
Hai ragione , ma scrivendo dal telefonino cercavo di essere più veloce possibile.
Allora ripartiamo, mio padre è scivolato dentro una fossa che delimitava una strada, il Land è stato inclinato a circa 40° per 12 ore con la marcia inserita (le ruote giravano a vuoto e sulla ghiaia).
Recuperato dai pompieri il mattino seguente, dopo ricerche durate tutta la notte, mio padre era scivolato tra i pedali e le leve e non riusciva ad alzarsi, quindi nemmeno spengere il motore o raggiungere il telefonino.
ho recuperato io stesso il Land uscendo dalla fossa, ho notato che prima e seconda entrano male.
Per i primi 3/4 Km ha fatto un fumo esagerato, dopo è diminuito molto ma sempre maggiore di quello che faceva prima dell'accaduto.
Una volta ritornato a casa, al mattino seguente ho trovato una pozza di olio (importante) in terra, sotto alla flangia frizione.
Spero di essere stato più esaudiente.
Provvedo subito a compilare il profilo.
Grazie Ancora
Carontejr
 
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Messaggioil 24/11/2022, 11:10

L''importante è che il babbo stia bene, il Land si ripara
saluti max.
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Messaggioil 24/11/2022, 11:14

Sicuramente stare tutte quelle ore inclinata, con il motore acceso e la marcia ingranata non sarà stato salutare, sarà andato a finire olio dove non doveva e mancare da qualche altra parte, vanno controllati tutti i livelli e ripristinati, verificando che non ce ne sia dove non dovrebbe come nei condotti dell' aspirazione, cosa intendi che prima e seconda entrano male? Viaggiando oppure anche da fermo?
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Messaggioil 24/11/2022, 13:47

Da fermo. Viaggiando entrano meglio.
Procedo a controllare tutto poi vi aggiorno.
Grazie per ora
Carontejr
 
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Messaggioil 24/11/2022, 13:48

maxtd5 ha scritto:L''importante è che il babbo stia bene, il Land si ripara

Si sta bene. 5 gg in ospedale ma tutto bene grazie
Carontejr
 
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Messaggioil 24/11/2022, 15:01

Potrebbe essere caduto sulla leva e piegato qualcosa...
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Messaggioil 11/12/2022, 11:08

Ciao allora
Controllato filtro e aspirazione. Tutto ok.
Rabboccato olio cambio, migliorata la situazione ma comunque la frizione probabilmente è stata un po’ danneggiata .
Per quanto riguarda il fumo mi sono rivolto a due meccanici.
Uno mi ha detto di effettuare una revisione completa degli iniettori, costo oltre 400€.
L’altro mi parla di riallineamento della pompa gasolio.
Ora tra le due ipotesi preferisco la seconda. Il motore gira bene sia ai minimi che in alto.
Che ne pensate?
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Messaggioil 11/12/2022, 11:50

Però se è andato olio in camera di scoppio il fumo è caratteristico per puzza fastidiosa e colore, che è bianco azzurrognolo...

...se parli però di problemi agli iniettori o alla pompa gasolio, allora fuma nero...gasolio non correttamente bruciato...

Però nel titolo scrivi eccessivo fumo bianco...vabeh...

Il fumo bianco, oltre a causa di olio che brucia, vedi sopra, può essere anche causato da liquido refrigerante che brucia...il vapore che emette, in quasto caso, è denso e bianco "nuvola", con odore simile, ma più intenso, di quello che si sente annusando il liquido, dal tappo aperto del vaso di espansione ed è dovuto a danni alla termica, che potrebbe essersi crepata lasciando passare liquido in camera di scoppio...
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Messaggioil 11/12/2022, 12:35

Se prima andava bene, gli iniettori non si rovinano con la macchina inclinata, poi 400 Euro per la revisione di 4 iniettori delle Series sono decisamente troppi, un pompista esperto lo fa in un' ora (ce ne ho messe io un paio che non l' avevo mai fatto prima) più il costo dei polverizzatori che al massimo possono costare 50 Euro l' uno se originali.

https://www.robertodecarlo.it/landrover/iniettori.htm
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Messaggioil 11/12/2022, 12:40

Hai controllato se consuma acqua? In ogni caso partirei con un controllo generale del motore, gioco valvole, messa in fase, ed eventualmente compressione del motore.
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Messaggioil 11/12/2022, 12:41

Carontejr ha scritto: mi sono rivolto a due meccanici.


Meccanici che conoscono le Series oppure presi a caso?
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Messaggioil 11/12/2022, 13:28

Ho controllato il consumo di olio e’ nella norma. Come ha sempre fatto.
Non ho controllato il consumo di acqua.
Lo farò al più presto.

Uno dei due meccanici, quello che ipotizza la pompa come causa, ha avuto molta esperienza sui Land.
Almeno così dice.
Vi aggiorno .
Grazie mille ragazzi
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Messaggioil 11/12/2022, 14:27

Forse serve solo un po’ di strada.. per bruciare del olio residuo?
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Messaggioil 11/12/2022, 14:35

Dipende da quanta ne è stata fatta, non servono certo centinaia di km...
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Messaggioil 11/12/2022, 17:01

Resta la questione del titolo del thread che è contraddittorio con quanto scritto al suo interno...sta macchina fuma bianco o nero? o entrambi?...
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Messaggioil 11/12/2022, 22:08

Rispondo a tutti.
Non l’ho usata tanto ultimamente comunque per quel poco che l’ho fatto, il fumo non è diminuito.
Ad ogni avvio e’ sempre consistente, poi diminuisce e va a stabilizzarsi.
Il colore non è sicuramente nero, bianco tendente al blu.
Fa un po’ di fumo nero nelle accelerate più decise da fermo.
Ma penso sia normale per un diesel di 40 anni.
Ho provato ad aggiungere le foto di quando ho recuperato la macchina.
Se si vedono….
Carontejr
 
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Messaggioil 11/12/2022, 22:15

Sembrerebbe un problema di fase ritardata, le foto non si vedono.
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Messaggioil 11/12/2022, 22:26

fumo azzurro=olio in cc...odore caratteristico e fastidioso, come già detto...secondo me ha preso una bella scaldata e una fascia potrebbe aver grattato un cilindro, 12 ore in moto, come dici, inclinata (quindi, come dice Roby, olio solo troppo da un lato e poco o niente dall'altro) e con le ruote che slittavano e solo l'aria della ventola a raffreddare potrebbe essere...la fase potrebbe essere andata fuori come ulteriore conseguenza...
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