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Eccessivo fumo bianco serie 3 1982

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 11/12/2022, 22:36

Potrebbe anche essere, 12 ore in quelle condizioni non ha fatto sicuramente bene al motore, che va controllato da cima a fondo.
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Messaggioil 23/12/2022, 13:06

kloda ha scritto:fumo azzurro=olio in cc...odore caratteristico e fastidioso, come già detto...secondo me ha preso una bella scaldata e una fascia potrebbe aver grattato un cilindro, 12 ore in moto, come dici, inclinata (quindi, come dice Roby, olio solo troppo da un lato e poco o niente dall'altro) e con le ruote che slittavano e solo l'aria della ventola a raffreddare potrebbe essere...la fase potrebbe essere andata fuori come ulteriore conseguenza...

Credo che la tua ipotesi sia la più corretta.
Ho cercato di usarla un po’ , controllando sia acqua che olio. E dei due il consumo e’ sull’olio.
Proverò a lavorare anche sulla fase, per vedere se migliora.
Al momento però ho le candelette fuori uso e la partenza e’ difficoltosa., devo risolvere prima questo.
Qualora il problema fosse quello che hai detto come la risolvo?
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Messaggioil 23/12/2022, 13:25

Carontejr ha scritto:Qualora il problema fosse quello che hai detto come la risolvo?


Purtroppo aprendo il motore...... :(

Io farei un test di compressione, ma se fuma blu hai olio in camera di combustione. Con una prova di compressione puoi vedere su quale cilindro hai il problema, ma tanto poi sarà da aprire
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Messaggioil 23/12/2022, 14:23

Dubito sia cambiata la fase in 12 ore di motore acceso, è invece probabile che il funzionamento prolungato con il motore fortemente inclinato possa aver provocato una qualche usura per carenza di lubrificazione, come prima cosa fai una prova di compressione e vedi come sta il motore.
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Messaggioil 23/12/2022, 15:29

concordo, test di compressione...ci vuole strumentazione adatta, di dove sei, io ho un compression tester...sto a Milano...
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Messaggioil 23/12/2022, 16:44

roby65to ha scritto:Dubito sia cambiata la fase in 12 ore di motore acceso, è invece probabile che il funzionamento prolungato con il motore fortemente inclinato possa aver provocato una qualche usura per carenza di lubrificazione, come prima cosa fai una prova di compressione e vedi come sta il motore.

Certo considera che prima la usava mio padre e non so quanto fumasse.
comunque ci spero, ma sono consapevole che è il motore...
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Messaggioil 23/12/2022, 16:45

kloda ha scritto:concordo, test di compressione...ci vuole strumentazione adatta, di dove sei, io ho un compression tester...sto a Milano...

Ciao ti ringrazio.
Ma sono della provincia di Lucca.
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Messaggioil 23/12/2022, 16:49

Io proverei un additivo per l’olio… prima di aprire il motore
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Messaggioil 23/12/2022, 17:09

Elias-02 ha scritto:Io proverei un additivo per l’olio… prima di aprire il motore


quale?

i ceramici non sono adatti a motori così datati, il Sintoflon, pur non essendo ceramico ma con Ptfe antiattrito, è un detergente specifico per circuito di lubrificazione.
Qui il problema non è solo nel circuito di lubrificazione, ma le fasce come minimo e temo anche pistoni e cilindri, hanno subito danni che un coating non risolve, oltre al fatto che le tolleranze di un motore di così vecchia concezione sono ampie...
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Messaggioil 23/12/2022, 17:18

Tipo il Lucas oil stabilizer…?
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Messaggioil 23/12/2022, 17:50

Soldi buttati, un problema del genere non si risolve con un additivo.
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Messaggioil 23/12/2022, 17:57

Risolvere no ma migliore si forse… con un costo irrisorio in confronto…
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Messaggioil 23/12/2022, 18:04

Per me sono soldi buttati, quando avevo l' Alfa che consumava olio, avevo provato ogni sorta di additivo, compreso l' olio HPX, nessun risultato degno di nota, motore rifatto problemi risolti. Qui non si parla di una leggera usura con un consumo di olio un po' superiore al normale, ma di una macchina che "fuma come una locomotiva"...
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Messaggioil 23/12/2022, 18:09

Ognuno il suo … io proverei tanto.. ovviamente uno di alta qualità
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Messaggioil 23/12/2022, 18:21

gli additivi hanno lo scopo di prevenire eventuali super usure, ma se queste sono già conclamate, non c'è additivo che tenga...soldi buttati, come dice Roby...
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Messaggioil 23/12/2022, 18:31

Io personalmente ho provato il Lucas. la mia fumava, perdeva olio e lo mangiava. Adesso sembra tutto a posto… poi bho
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Messaggioil 23/12/2022, 18:32

Ovviamente non è un motore pari al nuovo…
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Messaggioil 30/12/2022, 21:20

Ciao Ragazzi
Purtroppo i timori erano fondati.
Fatta prova di pressione e 2/3 su 4 , secondo il meccanico sono danneggiati.
A questo punto sto valutando di intraprendere un restauro totale.
Facendo revisionare completamente il motore e rifcendo tutta la carrozzeria.
Vi chiedo 2 cose.
Un buon manuale per il restauro totale, da usare come guida.
E il costo, onesto, per una revisione completa del motore.
Grazie a tutti per i consigli.
Ma alla fine ci vuole un intervento serio per riportarla ad essere utilizzabile al 100%
Carontejr
 
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Messaggioil 30/12/2022, 21:53

Carontejr ha scritto:Un buon manuale per il restauro totale, da usare come guida.


Il manuale per le riparazioni originale.

Carontejr ha scritto:E il costo, onesto, per una revisione completa del motore.


Metti in conto circa 4.000 Euro
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Messaggioil 30/12/2022, 23:29

potresti far fare una verifica seria per capire se si tratta di una scaldata e solo le fasce hanno ceduto...senza danni, o lievi, alle camice...in quel caso potresti valutare la sostituzione solo dei pistoni e delle fasce, con una misura in più e una rettifica delle camice...guarnizione testa e verifica vari giochi...rispamieresti un bel po di quattrini...se invece i danni sono più seri, allora converrebbe rifare anche bielle, bronzine e cuscinetti di banco.

tieni conto che il problema potrebbe essere limitato alla tenuta delle valvole, nel qual caso potresti limitarti a spese minori rettificando queste ultime...
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