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Problemi Frizione nuova serie IIA

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 28/09/2023, 8:52

Ok..grazie 1000
secondaserie
 
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Messaggioil 02/10/2023, 6:16

Scusate non leggo tutti i giorni
Si Roby, il radiatore dell'olio c'e' e notavo che la serpentina e' un po danneggiata na non ha perdite...
controllero' l'olio
Vi aggiorno prima possibile
Grazie
vince'60
 
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Messaggioil 02/10/2023, 8:11

Se c'è il radiatore dell' olio, il problema potrebbe essere la valvola che limita il passaggio dell' olio, talvolta entra in risonanza, lo dovrebbe fare solo al minimo però, accelerando dovrebbe smettere...
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Messaggioil 02/10/2023, 11:22

Sinceramente mi sfugge il senso di questa valvola....Ha il compito di interrompere il flusso verso il radiatore ai bassi regimi mentre aumentando i giri motore e quindi la pressione olio apre e consente il flusso.Pero' se tengo la macchina ferma col motore acceso e quindi non ho flusso d'aria sul radiatore...caso tra l'altro tipico delle militari ffr,accese e ferme per le trasmissini radio...il motore e' destinato a scaldare come una stufa ...calore che inevitabilmente coinvolge anche il circuito olio che non puo' essere raffreddato in quanto il motore gira al minimo.Non sarebbe piu' logico togliere molla e sfera e lasciare passare sempre l'olio?
secondaserie
 
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Messaggioil 02/10/2023, 11:26

P.S.
E' solo una provocazione..
..l'orginilalita' del mezzo innanzitutto!
secondaserie
 
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Messaggioil 02/10/2023, 12:38

Il radiatore funziona sul bypass, se eliminassi la valvola, al minimo, con olio caldo, la pressione potrebbe scendere troppo.

Il motore lasciato acceso al minimo non ha problemi di surriscaldamento dell' olio, li ha se da fermo viene tenuto accelerato e sotto carico.

Immagine 2023-10-02 134146.jpg
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Messaggioil 02/10/2023, 12:54

Azz...a volte penso che tu in realta' non esista ma sia un algoritmo matematico creato da Land rover in sostituzione dei centri assistenza...Mi pare di ricordare che la durezza della molla antagonista cambi se c'e' il radiatore oppure no.Siccome a suo tempo ordinai il ricambio...che non ho ancora montato e che e' andato confuso con la vecchia molla,con il radiatore si monta la molla piu' dura o pi' tenera?Un ringraziamento ed i complimenti come sempre per le puntuali e precise delucidazioni
secondaserie
 
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Messaggioil 02/10/2023, 13:02

Non cambia la molla, cambia il tappo sulla pompa (564455 invece del 549909) che da un maggior carico sulla molla, in questo modo invece di aprirsi il bypass sulla pompa si apre la valvola che fa passare l' olio dal radiatore.
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Messaggioil 02/10/2023, 13:13

Ottimo...quindi essendo che il tappo e' sempre quello d'origine non dovrei avere problemi di sorta...grazie ancora
secondaserie
 
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Messaggioil 02/10/2023, 15:43

Attenzione comunque che sulle Series il radiatore dell' olio andrebbe montato solo se necessario in quanto, non essendoci termostato, raffredda sempre l' olio ed in determinate condizioni di utilizzo e/o temperatura esterna potrebbe restare ad una temperatura troppo bassa.
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Messaggioil 02/10/2023, 21:45

Cosa consigli di fare quindi? Sulle militari come la mia era montato sempre a prescindre dall'utilzzo del mezzo o del paese in cui il mezzo operava.Da notare che i vari teatri operativi variavano molto come condizioni climatiche...la mia in Germania, altre in medioriente o in zone equatoriali.Per quello che sara' l'utilizzo assolutamente saltuario che potro' fare io certo il radiatore dell' olio non lo vedo indispensabile....si potrebbe mettere un piccolo rubinetto d'intercettazione sul circuito...modifica non invasiva e assolutamente reversibile
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Messaggioil 02/10/2023, 21:56

Se chiudi il passaggio dell'olio dal radiatore, dovresti ripristinare la valvola di bypass sulla pompa come sulle versioni senza radiatore, altrimenti avresti la pressione troppo alta, prova a lasciarlo e controlla la temperatura, se dovesse scendere troppo o non salire a sufficienza (a regime sui 70 gradi) allora ci penserai...
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Messaggioil 03/10/2023, 7:05

Ok...ci pensero'...buona giornata
secondaserie
 
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Messaggioil 11/04/2024, 11:37

Buon giorno a tutti

ho una series 2A del '63 completamente smontata. Il meccanico mi ha appena riassemblato il motore. Ho comprato da Aylmer una frizione nuova che è leggermente diversa da quella originale (n° di articolo DA2370). Nel kit manca il cuscinetto della frizione, (quello originale non può andar bene) e Aylmer dice che non può fornirlo. Come faccio a risalire al numero di articolo di questo particolare, per provare a trovarne uno adatto sul mercato?

Grazie per l'attenzione che vorrete concedermi!
Davide1966
 
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Messaggioil 11/04/2024, 13:25

Spero non sia una frizione Britpart...

Il cuscinetto reggispinta è il 214797, compralo di marca, lascia perdere i Britpart ed altri cloni cinesi...
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Messaggioil 11/04/2024, 13:33

Cosa intendi per frizione "leggermente diversa"?

La DA2370 ha lo spingidisco con molla a diaframma e disco da 9,5", tu probabilmente hai la frizione da 9" con spingidisco a molle elicoidali, le due frizioni sono intercambiabili, ma solo se si ha il volano compatibile, quella da 9" ha sul volano due perni di centraggio, quella da 9,5" ne ha tre...
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Messaggioil 11/04/2024, 19:16

https://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_from ... &_osacat=0

Ciao Roby, grazie per la risposta, ma non avevo dubbi! io ho trovato questo ma sembra non essere il pezzo che stiamo cercando. Al mio meccanico devo tirare fuori le parole con la pinza e io non sono così esperto di meccanica...
Davide1966
 
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Messaggioil 11/04/2024, 19:52

A me sembra quello... a meno che tu stia cercando altro...
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