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Problemi Frizione nuova serie IIA

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Messaggioil 28/07/2023, 12:56

Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno ha mai riscontrato lo stesso problema
Ho acquistato il mezzo, mentre lo portavo a casa si sono bloccati i cilindretti dei freni e ho consumato del tutto il disco vecchio della frizione.
Ho montato nuovo disco e spingidisco frizione Serie IIA (acquistati da Aylmer) quello con le 3 leve e le molle, ho montato il nuovo tubetto che porta l'olio, nuova anche la pompa della frizione
Le marce non entrano e grattano soprattutto la retro, la prima e la seconda
A motore spento invece entrano senza grattare
Abbiamo regolato le viti dei registri dello spingidisco che spostano le 3 leve in modo da dare spazio maggiormente all'apertura della frizione
alla fine o non entrano le marce oppure non attacca la frizione registrando al massimo le viti ..il pedale misura 14 cm da terra...sto diventando matto!!
Forse provare a sostituire il kit frizione con altra marca?
Grazie per i vostri preziosi suggerimenti
Un saluto
Vince
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Messaggioil 28/07/2023, 12:58

eccolo
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Messaggioil 28/07/2023, 13:50

Come ti ho spiegato ieri al telefono, il problema è la frizione che non stacca bene, perché succeda, lo potrebbe dire solo il meccanico facendo le opportune prove...
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Messaggioil 28/07/2023, 17:35

Si grazie Roby
Il problema e' che il meccanico che ho "sottomano" adesso non ci arriva
Aspettero' che torni quello buono ....Sigh !
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Messaggioil 31/07/2023, 8:37

Ciao Vince...la prima e la seconda sul cambio di una 2a NON sono sincronizzate...ergo serve la doppietta per non far grattare il cambio....non sara' questo il problema..
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Messaggioil 31/07/2023, 11:01

No, grattano da fermo...ergo frizione che non stacca bene.
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Messaggioil 31/07/2023, 11:50

Togliendo per un attimo la possibilita che le parti sostituite siano difettose,non resta molto....la pompa master e l'attuatore posto sul lato della campana..(vado a memoria...) .Il funzionamento della frizione ,a parte la fase di partenza, e' un banale on/off...o e' in presa o e' staccata.Se le marce grattano significa che l'albero primario del cambio ,con pedale premuto , continua a girare..ergo il disco non e' completamente staccato...ergo o la master o l'attuatore o qualcosa nel circuito olio non funzionano a dovere..sempre che i ricambi siano ok...
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Messaggioil 31/07/2023, 12:00

Potrebbe essere l' albero del cambio che sforza nella boccola dell' albero a gomiti e viene trascinato anche con la frizione staccata, oppure il disco che rimane a contatto con il volano o con lo spingidisco, per questa ragione dico che solo il meccanico può sapere quale sia il problema, se fosse sulla parte idraulica si sentirebbe premendo il pedale che avrebbe la prima parte della corsa più morbida e cedevole del solito...

L' attuatore sulle SIIA ha comunque un registro...

Il meccanico ha i manuali e segue le istruzioni?
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Messaggioil 06/09/2023, 20:40

Finalmente un aggiornamento circa la frizione difettosa della Serie 2A appena acquistata, da restaurare
In pratica e' stato sufficiente rivolgermi ad altro fornitore per risolvere il problema...Mi spiego, la frizione acquistata da Aylmer Motors a Piacenza, disco e spingidisco a molle, una volta installata, grattavano le marce...abbiamo provato ad allentare i 3 registri nella speranza di sistemarla ma niente da fare.Alla fine slittava la frizione.
Sostituita la pompa , l'olio e i tubetti che portano l'olio
I 3 registri sono serrati a macchina e non prevedono una registrazione ulteriore, devo proprio dire che se non dovesse funzionare a dovere e' meglio cambiare fornitore senza tentare soluzioni!!
In questo caso la prima frizione era marcata Britpart pagata circa 200 euro...devo dire che la qualita' e' abbastanza scadente se messa a confronto con altra marca Borg &Beck ,anche il prezzo e'
superiore, 400 euro
Essendo profano in Land Rover non ero a conoscenza della reputazione di Britpart...indagando nei vari forum in Inghilterra il problema e' emerso..lo stesso vale per altri prodotti Britpart, guarnizioni che si rompono dopo poco tempo ecc.ecc. quindi mi rivolgero' altrove per i futuri acquisti
Diciamo anche che la gentilezza che mi aveva quasi stupito di Aylmer e' stata vanificata alla mia richiesta di restituire la frizione .
Spero possa tornare utile ad altri questo mio commento
Un saluto
Vince.
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Messaggioil 06/09/2023, 20:56

Purtroppo la scarsa qualità di alcuni ricambi Britpart è risaputa, meglio starne alla larga per componenti critici come una frizione o altre parti vitali della macchina.
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Messaggioil 07/09/2023, 5:31

... In questo caso non è che dovete star alla larga da Ay.... Ma da certi ricambi.Se richiedevi un componente Genuine sicuramente non avresti avuto problemi in merito.

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Messaggioil 07/09/2023, 11:00

Il problema è che quella frizione non si trova più genuine ed OEM, l' attuale Borg & Beck non fa più parte del gruppo AP, ma è diventato un brand della First Line, un produttore di ricambi aftermarket, sicuramente più affidabile di Britpart, ma lontano dalla qualità degli OEM.

Probabilmente quella frizione Britpart era difettosa, non credo che tutti quelli che la comprano non la possano utilizzare, strano che Aylmer non l' abbia sostituita...
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Messaggioil 07/09/2023, 14:55

Grazie per I commenti
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Messaggioil 27/09/2023, 18:03

Buonasera e grazie a chi sapra' darmi qualche consiglio
Sempre per la Series 2A del 1964 ...frizione perfetta dopo avere sostituito disco e spingi con ricambi di buona qualita'
prima di procedere al lifting vorrei sistemare due cosette
Devo dire che a freddo la Land ulula nonostante abbia lasciato una settimana nell'olio la boccola di ottone della frizione prima di montarla
Vado a tentativi, ho letto che su altri modelli la pompa dell'olio emette questo suono prima che si scaldi l'olio...mah!!
Ma se cosi' fosse non diventero' matto a cercare una soluzione
Poi, sotto sterzo sempre da freddo emette dei suoni che non ho mai sentito in nessun altra vettura...
Un grazie in anticipo a chi avra' tempo e voglia di scambiare due info in merito
un caro saluto
Vince
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Messaggioil 27/09/2023, 18:38

Se ulula con la frizione rilasciata non può essere la boccola, se lo fa con la frizione premuta, allora si...

Ha il radiatore dell' olio?
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Messaggioil 27/09/2023, 22:00

Azz...certo che se la racconti cosi io a fare un giro sulla tua series non ci vengo....specialmente se c'e' la luna piena!!
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Messaggioil 27/09/2023, 22:02

Che succede se c'e' i radiatore dell'olio?
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Messaggioil 27/09/2023, 22:35

Al minimo la relief valve potrebbe essere rumorosa, non ricordo però se lo faceva con olio freddo, oppure molto caldo...
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Messaggioil 28/09/2023, 7:28

Intrvengo un attimo fuori argomento frizione....quando a Dio piacendo...andro' a mettere l'olio motore nella mia il radiatore andra' riempito a parte? Ho il dubbio che una volta che si aprira' la valvola e che l'olio riempira' il radiatore,il livello in coppa cali al punto di creare problemi di lubrificazione
secondaserie
 
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Messaggioil 28/09/2023, 8:19

Basta riempire la coppa fino al massimo, poi rabbocchi dopo qualche minuto,,,
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