Africaland • Leggi argomento - Series III... Avventura Camel.

Series III... Avventura Camel.

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 03/01/2024, 17:56

Buonasera ragazzi.
Apro ancora una volta un nuovo argomento che da il via ad una piccola nuova avventura. Il mese scorso, mentre girovagavo distrattamente sui mercatini online, salta fuori un Series III targata (AV) targhe nere come il DeSeries, non troppo distante da casa, una quarantina di chilometri, inserita online neanche mezz'ora prima della mia visualizzazione ad un prezzo apparentemente decente e trattabile. Inutile dire che giro le foto a mio fratello e dopo aver ragionato sul fatto che non fosse una IIa che noi preferiamo ma una III, decidiamo di andare a vederla comunque per via della targa nera. Chiamo il venditore e prendo accordi per la sera stessa, lui mi chiede se volessi andare il giorno dopo con calma e con la luce per guardarla con più attenzione ma controbatto che sarei andato al momento perche tanto, mie testuali parole al telefono: "di notte o di giorno non cambia niente, sempre rottame rimane e di sera è più probabile che la prendo :lol: :lol: ". Andiamo a vederla ed il venditore ci fa, è ferma da uno o due anni, non ho neanche provato a mettere in moto ma è tutto funzionante. Ebbene, non ve la porto per le lunghe, dopo aver controllato la corrispondenza tra documenti e telaio e che la macchina non avesse problemi burocratici e legislativi, uno sguardo veloce al mezzo e iniziamo la contrattazione, dove viene fuori che: la macchina era ferma dal 2008 e alla fine ci dice, la vendo con motore rotto perchè non so neanche se parte. In effetti, pompe bloccate, freni andati, balestre piatte, bulkhead bucato nei foot wheel, telaio con pezzi marci da sostituire e motore che.. chi lo sa... Però, la guardiamo e non sembra pasticciata da svariate modifiche improbabili avvenute nel corso degli anni come spesso ci si ritrova ed era uniproprietario. Quindi, almeno per una volta, troviamo un venditore che resosi conto di ciò che aveva in mano, ci viene incontro e riuscendo noi a spuntare un prezzo a cui veramente non avremmo potuto lasciarla li decidiamo di bloccarla e prenderla. Il giorno dopo, ovviamente, ritirata immediatamente con carroattrezzi. Sulla strada del ritorno, parlando con mio fratello gli dico, beh guarda, proprio qualche giorno fa parlavamo di creare un Series originale, il più economico possibile per far guidare i nostri amici che non hanno mai provato un fuoristrada, fargli provare un vero mezzo dell'epoca, nudo e crudo, grezzo e spartano come fosse un'avventura. Li è scattata l'idea, le Series III hanno partecipato almeno ad una edizione del Camel Trophy, e perche non fare una replica dello stesso colore che possa far immergere chi la guida in una "avventura Camel?". Quindi, arrivati a casa, sostituzione di tutti i tubi freno, frizione, pompa freni e le due pompe frizione, pistoncini, molle e ganasce dei freni, ammortizzatori e boccole ammortizzatori insieme alle testine dello sterzo, diciamo una rapida revisionata ai consumabili più sensibili per poterla almeno mettere in strada ed iniziare a capire che problemi avesse. Però, il motore ha deciso di non voler collaborare in alcun modo e quindi, ragioniamo sul da farsi, è comunque un tre supporti di banco e che quindi non gradirebbe essere strapazzato e poi, per quanto reggerebbe? Allora pensiamo subito che neanche un mese fa, abbiamo convertito un 19j in 200 che comunque era in buone condizioni d'utilizzo, non ci perdiamo d'animo e siamo andati a recuperare subito il 19j che adesso avrà una rapida rinfrescata ed andrà a rimpiazzare il 2286 originale, a favore di qualche cavallo in più ed un pò più di coppia senza esagerare, abbasseremo un po la pressione del turbo e la mandata del gasolio per renderlo più affidabile possibile. Per febbraio, dovremmo essere in pista con... La Cammella... Staremo a vedere! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 19/01/2024, 19:56

B ello!!
Fatela Camel ... :16

Il tuo riferimento e' Zaire 1983.

Immagine
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 19/01/2024, 19:57

oops dall'emozione e' partito l'invio :oops:

Immagine
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 21/01/2024, 12:13

Esattamente, sarà un Restomod Camel, attualmente è in fase di recupero. Al momento abbiamo: centinato le balestre, effettuato un minimo rialzo di 5cm, sostituito le pompe frizione e quella freni, rivisto da capo tutto l'impianto frenante, pistoncini, molle, ganasce ecc comprensivo di tubi in rame e gomma nuovi, stesso per i tubi frizione. Sostituito le crociere rotte agli alberi di trasmissione, svuotato gli olii cambio, riduttore e differenziali, sopstituito le 6 testine di sterzo e controllato i cuscinetti mozzo ruota e crociere dei giunti. Controllato che i vari giochi presenti sulla cinematica fossero ancora accettabili e a breve ripristineremo l'impianto elettrico. Nel frattempo il 19J da installare è in lavorazione, anche lui, con una bella rinfrescata, fasce, guarnizione testa, paraolii, pompa acqua, revisione cav ed iniettori ecc ecc ecc. Speriamo di tirarla fuori in un mesetto :mrgreen:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 24/02/2024, 17:10

Purtroppo, il 19j a cui puntavamo è venuto fuori con la testata crepata in più punti, due camice lesionate e pompa cav totalmente da rifare, quindi abbandonato questo progetto dato comunque il motore di per se delicato, per tentare di risolvere ed ovviare a questo problema in maniera economica, abbiamo messo su il 2.0vm td provenienza alfa romeo alfetta che avevamo trovato sulla nostra DeSeries appena acquistata, tutto bene, fin quando la pompa bosh ha iniziato a perdere copiosamente diesel. Durante una di queste prove per individuare la perdita, anche il motorino di avviamento, già provato dai suoi trascorsi, ha deciso di abbandonare la nave. Adesso proveremo a "rianimarla" ancora una volta per farla andare almeno per qualche tempo. Nel frattempo, abbiamo pensato che, se avessimo voluto veramente goderci questo mezzo come stiamo facendo con il DeSeries, senza troppe rogne ed impicci, non restava che fare una cosa, trovare un 200 da mettere su. Quindi partiamo dal motore che è appena arrivato da un discovery con circa 180k km e adesso si appresta ad essere revisionato, pompa bosch, distribuzione, paraolii e se servirà, guarnizione della testa, ma le idee sono già abbastanza chiare e i prossimi ad andar via saranno i ponti.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 26/04/2024, 22:09

Finalmente dopo mesi.... e mesi... Iniziamo a vedere qualche piccolo risultato per questa cammella. 200tdi di recupero e via, andare. Visto che il suo motore sembra che abbia bevuto acqua con conseguenti bielle storte, optammo per recuperare il 19j rimosso da un 90 qualche mese prima ma, aprendolo, abbiamo scoperto che il problema non era la guarnizione, bensi testata andata e camice pistoni rigate, quindi, passati subito al vm 2.0td che avevamo sulla nostra DeSeries appena acquistata. Ci ripetevamo: Questo mezzo deve costare poco. Non la porto per le lunghe, dopo 2 settimane ci ha abbandonato, monoblocco spaccato, pompa bosh andata e motorino avviamento bloccato. Cosi, non ci siamo persi d'animo e abbiamo preso la decisione di trovare un 200 discovery spendendo il minimo possibile e confidando nella sua risaputa affidabilità. Trovata una occasione imperdibile, motore venduto come "non funzionante" o forse si ma è fermo da 10 anni. Arrivato a casa in condizioni pietose, era impossibile da toccare, aveva almeno 3 dita di grasso impastato con la terra su tutta la superfice. Una bella lavata, sgrassata, tubi nuovi, controllo distribuzione, rapido check pompa bosh, sostituzione pompa ac, e mettiamo in moto, va, funziona!!!... Non resta che buttarlo su, ma nel fare, dimentico di controllare una cosa, vedrete poi nel video :lol: . Mettiamo in moto sulla macchina e ci rendiamo conto che... Sembra un motocoltivatore :shock:... Il resto, nel video :lol:

PS: lo spessimetro, su alcune, al massimo dello spessore disponibile nella mazzetta, non riusciva a compensare il gioco! :lol:

https://www.youtube.com/shorts/pjaYeiR39pE
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 26/04/2024, 22:30

E visto che ormai, qui la chiamano Spongebob!!!! :lol: :lol: :lol:

https://www.youtube.com/shorts/C11l4aieYRk
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 27/04/2024, 21:23

Ed eccoci qua, primo test e primo video della Cammella!... Funziona, finalmente. Il lavoro ancora da fare non si calcola ma Il calvario sembra essere passato. Poche parole, da questa sera, inizia la nostra Avventura Camel 200Tdi.

https://www.youtube.com/watch?v=RKs7wVZoPvs
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 28/04/2024, 7:28

Cavolo!!!
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 02/05/2024, 16:54

Ed eccoci, dopo un primo di maggio di fuoco, parliamo un pò di ponti :lol: :lol: ... Il dubbio è:

Swap a ponti patrol TR o mantenere i suoi ponti? Posteriormente stavamo pensando ad un salisbury di provenienza 109, che dovrebbe garantire una maggior resistenza rispetto al ponte rover standard, ma di quanto parleremmo in termini effettivi di robustezza in più? E se non vado errato, ashcroft venderebbe anche il blocco per il salisbury early, che sospetto sia quello delle Series! Ma, veniamo alla nota dolente. In serata, dopo una giornata di giri e giretti su e giu nei terreni a scorrazzare, una crociera del ponte anteriore ha ceduto in un twist in salita infangato, il dubbio mi viene perchè devo ammettere di non aver aperto ne controllato lo stato iniziale della meccanica, ma di norma, cosa dovrebbe cedere prima? Semiasse? mozzo libero? o sono proprio le crociere a rimetterci ogni volta e quindi fanno da fusibile? Sono consapevole che questi ponti non sono pensati ne dimensionati per resistere al 200Tdi, però ragazzi, mi si è rotta in 2a con metà acceleratore e senza esagerare chissà quanto, non l'ho fatta neanche volare o saltare in stile Camel Trophy! :mrgreen: :2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 02/05/2024, 17:26

Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3911
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 02/05/2024, 18:29

Bel lavoro!
Anche se hai rotto :lol:

ps: ma ci sta il tdi con intercooler e tutto nel vano motore del Series? :oops:
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 02/05/2024, 18:50

jam ha scritto:


:2 :2 :2 :2 :4 :4

leolito ha scritto:Bel lavoro!
Anche se hai rotto :lol:

ps: ma ci sta il tdi con intercooler e tutto nel vano motore del Series? :oops:


Si, ci starebbe anche sulle Series l'intercooler, infatti sulla verde ne creammo la predisposizione inizialmente, ma, visto il tipo di utilizzo del mezzo, dopo qualche test, preferimmo rimuoverlo ed avere un condotto diretto il più corto e con meno curve a 90° possibile, cosi da diminuire al minimo perdite di carico e turbo lag. Per il danno, non mi ha sorpreso troppo, sulla prima Series che prendemmo, eravamo arrivati al limite senza saperlo e fummo fortunati a non spaccare le crociere di sterzp, si voglia per il motore da 85cv meno performante o per pura fortuna che dovemmo sostituire prima il perno fuso :mrgreen:. Diciamo che il primo pensiero è andato alle crociere Dana che utilizzo sul TJ che sono veramente robuste, e nel caso ne trovassi compatibili non credo che riuscirei a romperle prima dei semiassi e via discorrendo :mrgreen:.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 02/05/2024, 22:42

Angio, io smontando ho trovato semiassi anteriori a .....5 cave lol arrotolati con le crocere intatte... con la potenza di un 2.25 diesel aspirato e gomme 7.50... quindi.. non so.. le crocere magarei erano appena appena... vecchiotte e maleodoranti?

Un blocco ad aria per i vecchi series con salisbury io dovrei averlo in casa, per il posteriore, soprattuto con i semiassi vecchi dei ponti a tamburo, molto ben fatti dovresti essere a posto, ma all'anteriore... non so non mi intendo di series e non saprei cosa consigliarti
ZoSo
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 03/05/2024, 17:26

ZoSo ha scritto:Angio, io smontando ho trovato semiassi anteriori a .....5 cave lol arrotolati con le crocere intatte... con la potenza di un 2.25 diesel aspirato e gomme 7.50... quindi.. non so.. le crocere magarei erano appena appena... vecchiotte e maleodoranti?

Un blocco ad aria per i vecchi series con salisbury io dovrei averlo in casa, per il posteriore, soprattuto con i semiassi vecchi dei ponti a tamburo, molto ben fatti dovresti essere a posto, ma all'anteriore... non so non mi intendo di series e non saprei cosa consigliarti


Beh, per le crociere, non saprei proprio cosa dire, in utta onestà, credo che fossero alla frutta ma non ho avuto ne voglia ne modo di controllarle, perche sapevo che smontando una cosa avrei dovuto ripararne due, quindi ho preferito attendere prima il crack per poi intervenire. La rottura è avvenuta in un passaggio relativamente semplice ed in una situazione generale per niente gravosa. Al momento sto ragionando sul come muovermi, se revisionare completamente il suo ponte o cercare altro, san Ashcroft purtroppo non produce nulla per il ponte anteriore, altrimenti non avrei avuto alcun dubbio su cosa fare. Per il posteriore, credo anche io che un bel Salisbury derivazione 109 sistemato a puntino con un bel blocco, mi possa permettere dei traversi senza troppi problemi visto il peso del mezzo e la sostanza del ponte! Si, si intraversa ragazzi, la prima sera, in uscita da un tornante mio fratello non si aspettava di riuscirci con cosi poco a farlo! :lol: ...
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 04/05/2024, 11:32

Elias-02
Avatar utente
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/12/2021, 18:12

Messaggioil 07/05/2024, 21:03

Elias-02 ha scritto:https://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=125709&start=40

Rover vs sailsbury…

Beh, non c'è dubbio, il salisbury al posteriore sarebbe un gran bell'up grade rimanendo sempre in casa Land, e cosi facendo avremmo soltanto il motore come Swap "estremo", lasciando il mezzo tutto sommato con i suoi pezzi. Il problema però sorge sul ponte anteriore, su cui ho degliu aggiornamenti. Tra i vari ponti dei Series recuperati negli anni, è venuto fuori questo, se qualcuno sapesse indicarmi qualcosa in più al riguiardo ne sarei felice. Provenienza Series IIa probabilmente pasticciata.

Freni da 11" invece che da 10", busta ponte visivamente più grossa e massiccia rispetto al ponte standard. Allego qualche foto di un ponte standard e quello più grosso, si sa mai, che sia meccanicamente migliore quest'ultimo potrei pensare di sostituirlo di sana pianta e revisionare questo!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 07/05/2024, 21:49

E' un ponte delle SIII più recenti, anche il codice HRC è roba anni '80...

Se scrivi il numero di serie vediamo da che macchina arriva...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25058
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 11/05/2024, 11:12

roby65to ha scritto:E' un ponte delle SIII più recenti, anche il codice HRC è roba anni '80...

Se scrivi il numero di serie vediamo da che macchina arriva...


Grazie mille Roby, sempre impeccabile. Di seguito il Seriale del ponte in oggetto sopra e dei mozzetti AVM provenienti dal ponte di un'altra Series IIa, potrebbero essere migliori rispetto ai Fairey gli AVM?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 12/05/2024, 11:47

Angio se il problema sono i mozzi eliminali...E installa una flangia.
Elias-02
Avatar utente
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/12/2021, 18:12

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON

Chi c’è in linea

Visitano il forum: disco4ever e 2 ospiti