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radiatore e filtro olio

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Messaggioil 20/02/2024, 17:09

Buongiorno a tutti i partecipanti.Sto ragionando sul radiatore olio e come al solito i dubbi non mancano.Il radiatore olio viene alimentato da un tubo sagomato che parte da sotto l'adattatore cioe' quel pezzo che sta tra il motore e il contenitore del filtro olio.Questo adattatore,nel caso di presenza radiatore olio, ha quindi nella sua parte inferiore il raccordo filettato per detto tubo ed il foro che accoglie questo raccordo confluisce,nell'adattatore stesso, in uno dei due fori passaggio olio dal monoblocco al filtro....( lo chiamero' foro A).Posizionando l'adattatore sul monoblocco e' possibile,appoggiando o una faccia o l'altra, far combaciare il foro A o con la mandata della pompa o con l'ingresso alle utenze del motore dopo la filtrazione...in altre parole e' possibile inviare al radiatore olio direttamente dalla pompa oppure olio passato dal filtro.Ora ,la seconda ipotesi sembra la piu' ragionevole ma per fare cio' dovrei storgere...e non poco... il tubo metallico sagomato per presentarlo dritto sul raccordo,mentre girando l'adattatore sull'altra faccia il raccordo si presenta perfettamente in asse con il tubo.In questo caso e' vero che l'olio non sarebbe filtrato ma la pressione all'ingresso della valvola limitatrice del radiatore non risentirebbe della perdita di carico data dal filtro olio.Ho guardato i vari manuali optional equipment ma non ci sono spiegazioni per il montaggio...solo disegni esplosi dei vari pezzi.Spero si capisca qualcosa dalla mia spiegazione,Altro quesito.... a cosa serve la sfera limitatrice di pressione incastonata nel coperchio del filtro olio? Grazie a chi avra' la pazienza di rispondere
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Messaggioil 20/02/2024, 17:48

Serve per non far mancare lubrificazione se si dovesse intasare il filtro dell' olio...

Questo è lo schema di montaggio sulle ultime SIII, guarda se ti è d' aiuto...

Immagine 2024-02-20 174752.jpg
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Messaggioil 20/02/2024, 18:10

Grazie...se riesco inserisco lo schema che mi riguarda...ci provo
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Messaggioil 21/02/2024, 11:25

spero si legga
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Messaggioil 21/02/2024, 11:27

Questo e' lo schema dell'impianto che monta la mia auto ma non e' che si evinca granche'
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Messaggioil 22/02/2024, 0:00

Sicuramente esce da sotto, per cui dovrebbe essere ininfluente...
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Messaggioil 22/02/2024, 19:40

Grazie come sempre per la risposta...mi permetto di insistere con l'argomento dato che non ne sto uscendo.Il problema che si presenta riguarda l'accoppiata pompa olio e radiatore olio...ora, ho appurato che l'olio che va al radiatore non passa per il filtro ma arriva diretto dalla pompa.Come e' noto la pressione dell'olio nel motore e' regolata dall'intervento della valvola di bypass all'interno della pompa,quindi dalla durezza della relativa molla...ma anche la valvola di immissione all'imbocco del radiatore, e' pilotata da una molla e di fatto anche questa valvola funziona da bypass esattamente come l'altra dato che il ritorno dal radiatore cade libero nella coppa dell'olio. La pressione dell'olio nel motore e' quindi regolata dall'intervento di queste due valvole e cioe' dalla durezza delle due rispettive molle.La cosa migliore da fare a questo punto sarebbe lasciare tutto come mamma land ha predisposto...salvo che mi sono accorto che la molla della valvola radiatore e' accroccata...tagliata da un lato con il tronchese,e la molla interna alla pompa e' piu' lunga di 4mm rispetto a quanto previsto dal manuale...il tappo che spinge sulla molla della pompa, che dovrebbe essere diverso, non lo so.La paura e' che in caso di intervento simultaneo delle due valvole si abbassi troppo la pressione olio con relative conseguenze.Chiedo scusa se sono stato prolisso e confido nel parere dei partecipanti...buona serata a tutti
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Messaggioil 22/02/2024, 19:53

Quando metti il radiatore va cambiato il tappo sulla valvola di bypass della pompa in modo da aumentare il carico sulla molla, il bypass avviene nel radiatore, solo in caso si blocchi il passaggio dell' olio attraverso di quest' ultimo interviene la valvola sulla pompa tarata ad una pressione leggermente superiore.
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Messaggioil 22/02/2024, 21:01

La macchina e' militare quindi in teoria nasce con il tappo sulla pompa gia' adatto per l'utilizzo del radiatore.Questo pero' non e' verificabile salvo avere un tappo tradizionale ...che sto cercando.. e confrontarli .Fatto questo potrei montare la pompa con la molla corretta che ho.Rimane da recuperare la molla della valvola del radiatore che nessuno tra i fornitori UK.....neanche Blanchard che e,' esperto delle militari, ha...oppure montare il tappo tradizionale,molla, e mettere sul radiatore una molla durissima che lo tagli fuori..sto cercando i pezzi ma la vedo dura....comunque grazie come sempre per l'interessamento
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Messaggioil 22/02/2024, 21:42

La molla non si trova più, ma si trova la valvola completa e non costa una follia...
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Messaggioil 22/02/2024, 21:49

Sai chi la vende?
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Messaggioil 22/02/2024, 22:21

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Messaggioil 22/02/2024, 22:30

Proprio quella....domani mi attivo,grazie per l'aiuto prezioso come sempre!
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Messaggioil 02/03/2024, 14:34

Buongiorno a tutti i partecipanti.Tra qualche giorno arrivera' la merce acquistata per poter procedere nei lavori. Onde poter verificare poi i valori di pressione olio sul motore e' chiaro che servira' l'installazione di un manometro.Che sia un manometro smith d'epoca (cosa che poi sara') od un manometro attuale posticcio per adesso poco importa...l'importante sarebbe riuscire a collegarlo in parallelo al bulbo sul coperchio filtro.Ho visto che Land Rover prevedeva l'utilizzo di un banjo dal quale diramarsi con l'attacco del manometro,o diretto con il capillare o tramite convertitore elettrico.Il problema e' che questo articolo, che e' composto da due pezzi, pare sia introvabile e quindi chiedo se qualcuno ha magari risolto il problema altrimenti.Quando ho cercato un raccordo tee passo 3/8 BSF ...che poi andrebbe a 1/4 GAS sul manometro mi hanno guardato male.L'unica alternativa che mi viene in mente e' di comprarmi maschio e filiera da 3/8 e maschio da 1/4 e farmelo..ma volevo prima sincerarmi che non ci siano alternative piu' semplici.Come sempre grazie a chi vorra' intervenire.
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Messaggioil 02/03/2024, 14:55

secondaserie ha scritto:Il problema e' che questo articolo, che e' composto da due pezzi, pare sia introvabile


Non è introvabile, è costoso, dal momento che è compreso nel kit del manometro originale, ti conviene comprare quest' ultimo, oppure un generico T 3/8 BSF sul quale attaccare un manometro commerciale con opportuno tubetto o sensore se metti un manometro elettrico.
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Messaggioil 02/03/2024, 15:27

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Messaggioil 02/03/2024, 16:31

E' uno dei tanti che si trovano per montare strumenti aftermarket...
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Messaggioil 02/03/2024, 17:25

Grazie per le dritte!!
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Messaggioil 11/03/2024, 19:03

Giusto per completare....e' arrivato il materiale da Craddock, e quindi posto alcuni dati relativi all'argomento.Il tappo della valvola di bypass pompa olio standard e' piu' profondo di 4mm rispetto a quello previsto in caso di radiatore olio.La molla interna alla valvola di intervento del radiatore olio e' lunga 40mm per 10 spire di diametro 9,2mm ,lo spessore del filo e' 0,8mm...il tipo di acciaio non lo so.Sono dati che sicuramente nessuno ricerchera' mai...ma avendo i pezzi in mano mi sono sentito di pubblicarli...non si sa mai.
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Messaggioil 11/03/2024, 19:37

La molla è sempre la stessa, il tappo invece caricando di più la molla aumenta la pressione a cui si apre il bypass, sarebbe interessante avere le misure rispetto al bordo della filettatura, così se uno avesse dei dubbi saprebbe che tappo ha...
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