il 20/02/2024, 17:09
Buongiorno a tutti i partecipanti.Sto ragionando sul radiatore olio e come al solito i dubbi non mancano.Il radiatore olio viene alimentato da un tubo sagomato che parte da sotto l'adattatore cioe' quel pezzo che sta tra il motore e il contenitore del filtro olio.Questo adattatore,nel caso di presenza radiatore olio, ha quindi nella sua parte inferiore il raccordo filettato per detto tubo ed il foro che accoglie questo raccordo confluisce,nell'adattatore stesso, in uno dei due fori passaggio olio dal monoblocco al filtro....( lo chiamero' foro A).Posizionando l'adattatore sul monoblocco e' possibile,appoggiando o una faccia o l'altra, far combaciare il foro A o con la mandata della pompa o con l'ingresso alle utenze del motore dopo la filtrazione...in altre parole e' possibile inviare al radiatore olio direttamente dalla pompa oppure olio passato dal filtro.Ora ,la seconda ipotesi sembra la piu' ragionevole ma per fare cio' dovrei storgere...e non poco... il tubo metallico sagomato per presentarlo dritto sul raccordo,mentre girando l'adattatore sull'altra faccia il raccordo si presenta perfettamente in asse con il tubo.In questo caso e' vero che l'olio non sarebbe filtrato ma la pressione all'ingresso della valvola limitatrice del radiatore non risentirebbe della perdita di carico data dal filtro olio.Ho guardato i vari manuali optional equipment ma non ci sono spiegazioni per il montaggio...solo disegni esplosi dei vari pezzi.Spero si capisca qualcosa dalla mia spiegazione,Altro quesito.... a cosa serve la sfera limitatrice di pressione incastonata nel coperchio del filtro olio? Grazie a chi avra' la pazienza di rispondere