Africaland • Leggi argomento - Balestre e consumo olio 109

Balestre e consumo olio 109

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 05/03/2024, 21:41

Buonasera a tutti.
Scrivo per chiedere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come ha risolto..
Il mio 109 pende dal lato passeggero (da quando l'ho comprato) ma adesso incomincia a darmi fastidio, anche se è più un fattore estetico che altro, io credo. Nel senso che a livello pratico non ho alcun problema, tanto meno in curva.
Premetto che non sono esperto in sospensioni (se così si possono chiamare quelle dei nostri trattorini), ma a prima vista mi sembrerebbe più accucciato all'anteriore (sempre lato passeggero/balestra anteriore sx) e forse l'inclinazione visibile da dietro è dovuta ad un riflesso del problema all'anteriore? Ad ogni modo vorrei sistemare questa cosa che mi tiro dietro da un po'..
Cosa mi consigliate? Ho provato a informarmi su chi esegue la ri-centinatura/calibratura/ricarica (o come dir si voglia) delle balestre nella mia zona (Trentino) ma fin'ora nulla.. sapete consigliarmi qualche balestraio a cui rivolgermi? Secondo voi posso ricalibrare solo la balestra anteriore sinistra? Meglio a coppie (entrambe le anteriori)? O forse devo ricalibrarle tutte e 4 per essere sicuro? È una pratica che qualcuno ha già testato o consigliate di cambiarle direttamente con pezzi nuovi? A questo punto compresi ammortizzatori.. ovviamente opterei per la più economica delle opzioni a patto che sia efficace.
Scusate se vado un po' fuori tema: