Africaland • Leggi argomento - Balestre e consumo olio 109

Balestre e consumo olio 109

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 05/03/2024, 21:41

Buonasera a tutti.
Scrivo per chiedere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come ha risolto..
Il mio 109 pende dal lato passeggero (da quando l'ho comprato) ma adesso incomincia a darmi fastidio, anche se è più un fattore estetico che altro, io credo. Nel senso che a livello pratico non ho alcun problema, tanto meno in curva.
Premetto che non sono esperto in sospensioni (se così si possono chiamare quelle dei nostri trattorini), ma a prima vista mi sembrerebbe più accucciato all'anteriore (sempre lato passeggero/balestra anteriore sx) e forse l'inclinazione visibile da dietro è dovuta ad un riflesso del problema all'anteriore? Ad ogni modo vorrei sistemare questa cosa che mi tiro dietro da un po'..
Cosa mi consigliate? Ho provato a informarmi su chi esegue la ri-centinatura/calibratura/ricarica (o come dir si voglia) delle balestre nella mia zona (Trentino) ma fin'ora nulla.. sapete consigliarmi qualche balestraio a cui rivolgermi? Secondo voi posso ricalibrare solo la balestra anteriore sinistra? Meglio a coppie (entrambe le anteriori)? O forse devo ricalibrarle tutte e 4 per essere sicuro? È una pratica che qualcuno ha già testato o consigliate di cambiarle direttamente con pezzi nuovi? A questo punto compresi ammortizzatori.. ovviamente opterei per la più economica delle opzioni a patto che sia efficace.
Scusate se vado un po' fuori tema:
Inoltre da un po' di tempo ha cominciato a perdere olio (da caldo) più del solito.. Nonostante che abbia cambiato le guarnizioni compresa coppa, astina olio e coperchio punterie (sembravano le principali responsabili) con tanto di mastice sigillante per coppe (di buona marca), il mio 109 continua a perdere. Sembrava aver diminuito dopo questi interventi ma forse solo perché avevo pulito bene tutto. Il 20w50 motul comincia a costarmi parecchio e ha cominciato a perdere anche il portafoglio :lol:
Il mezzo lo utilizzo quasi giornalmente per lavoro (circa 200km a settimana sempre e comunque con il dovuto rispetto per la meccanica antiquata) su strade di montagna fino a poco tempo fa senza problemi, ora faccio circa 1,5kg/200km secondo voi è una buona media? Per me è troppo..
Sapete quindi consigliarmi un buon meccanico appassionato del quale posso fidarmi (sempre in zona Trentino) che sia vecchio almeno quanto i nostri mezzi?
Gaba109
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/03/2024, 18:43

Messaggioil 05/03/2024, 22:16

1,5 litri ogni 200 km sono un consumo assurdo, praticamente gocciola in continuazione, ma da dove esce?

Un paio di cm più basso dal lato passeggero è normale.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25060
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 05/03/2024, 23:23

Purtroppo è più di qualche centimetro, soprattutto all'anteriore, non so se il fatto che siano paraboliche accentua il tutto..
Sicuro perdeva da coppa punterie paraolio e cambio.. per coppa e punterie ho sistemato.. ma perde parecchio zona tra blocco e volano quindi credo sia il paraolio di cui tanto ho letto sul forum.. il cambio trasuda ma nella norma credo, non necessita rabbocchi frequenti. Per quanto riguarda i consumi/perdite di olio motore ho forse esagerato ma comunque non penso di superare i 300km con 1kg forse poco più..
Gaba109
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/03/2024, 18:43

Messaggioil 05/03/2024, 23:50

Delle balestre originali ho tutte le specifiche, delle paraboliche no...
Fosse anche 1 litro ogni 300 km sarebbe sempre esagerato...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25060
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 06/03/2024, 0:17

Ciao...ma sei sicuro che oltre il gocciolamento non ne mangi?
secondaserie
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 14/03/2021, 18:38

Messaggioil 06/03/2024, 1:57

Non mangia olio, a guardare lo scarico.. se fuma fuma sotto sforzo in salita magari quando si cerca di tenere la marcia prima di scalare.. nero però, non grigio/azzurro quindi escluderei che se lo mangia.. sicuro se fosse solo il paraolio perderebbe di meno, qualche tappo forse? Scusate l'agitazione ma sono preoccupato all'idea di non utilizzarlo o di farlo andare a olio.. sapete consigliarmi qualche bravo meccanico e un balestraio nella zona Trentino e dintorni?
Gaba109
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/03/2024, 18:43

Messaggioil 06/03/2024, 9:25

Sicuro che le balestre non siano state monmtate al contrario? S/D
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3912
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 06/03/2024, 9:56

Non sapevo di questa cosa, è davvero un rischio che si corre? Non capisco perché dovrebbero essere invertite.. come faccio a capirlo eventualmente?
Gaba109
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/03/2024, 18:43

Messaggioil 06/03/2024, 9:59

Se fossero invertite sarebbe più alta dal lato passeggero... probabilmente sono solo balestre aftermarket fatte male, oppure ce n'è una snervata...

Il paraolio posteriore dell' albero a gomiti, può causare perdite significative di olio motore che dovrebbe uscire dal foro di drenaggio del carter del volano...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25060
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 06/03/2024, 10:17

Anch'io avevo pensato che ce ne fosse una snervata.. qualcuno mi ha detto che può essere più basso dal lato passeggero perché normalmente le strade sono più distrutte da quel lato ( :D ) non avevo mai sentito invece che potrebbero essere invertite..
Io l'ho sempre utilizzato con le balestre paraboliche da quando lo possiedo, nonostante sia accucciato, è sempre andato bene sia su strade dissestate che su asfalto, scarico o a pieno carico.. sapete dirmi che differenza c'è con le balestre originali? Risulta un assetto più basso/duro? (Preferirei le paraboliche aftermarket in questo caso)
A questo punto penso che l'unica soluzione sia passare da qualche bravo balestraio che esegua ancora la ri-centinatura.. secondo voi risolvo facendole caricare tutte e 4 a coppie? Anteriori e posteriori? ne conoscete uno zona Trentino/Nord Italia?
Gaba109
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/03/2024, 18:43

Messaggioil 06/03/2024, 10:33

La macchina a vuoto è più alta dal lato guidatore in quanto in ordine di marcia, con il guidatore a bordo, diventa praticamente neutra, le strade non centrano nulla, prova metterla in piano, far sedere una persona di 70-80 kg al posto guida e misura l' altezza del telaio da entrambe le parti, se continua ad essere sensibilmente più bassa dal lato passeggero, c'è un problema. Per far ricentinare correttamente le balestre, bisogna conoscere la freccia a vuoto di tutte, per quelle originali si trova il dato sul manuale per le riparazioni, ma per quelle paraboliche chissà dove si può reperire, si rischia che il balestraio faccia le cose ad occhio e non sai quale sarà il risultato finale. Le balestre normali sono più rigide delle paraboliche...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25060
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 06/03/2024, 11:05

Avevo gia pensato ma anche con una persona a bordo si può notare la differenza purtroppo.. non mi resta quindi che cambiarle.. preferirei con paraboliche nuove che le originali forse troppo dure.. posso anche cambiarle a coppie? Tipo prima le 2 anteriori e poi eventualmente anche le 2 posteriori? O è consigliabile cambiarle tutte e 4 assieme? Oltre alla morbidezza e alla maggior capacità di carico c'è qualcos'altro che distingue le paraboliche dalle originali? Per l'utilizzo che ne faccio avrebbe senso mettere le originali o riduci comfort e capacità?
Gaba109
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/03/2024, 18:43

Messaggioil 06/03/2024, 11:20

Confort e capacità di carico sono caratteristiche opposte, maggior confort significa minor capacità di carico e viceversa. Meglio cambiarle tutte e 4 insieme e non fare strani miscugli con tecnologie differenti...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25060
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 06/03/2024, 11:32

Quindi come capacità di carico consiglieresti le originali? Io da ignorante che sono in ambito sospensioni avrei detto che l'assetto più alto delle paraboliche era migliore sia in comfort che in capacità di carico.. quanta differenza c'è in cm da terra tra le originali e le paraboliche? se sono tanti potrebbero farmi la differenza..
Gaba109
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/03/2024, 18:43

Messaggioil 06/03/2024, 12:00

Le paraboliche sono balestre aftermarket, ne esistono molti tipi, impossibile dire di quanto cambia la macchina rispetto a quelle normali, l' altezza minima dichiarata di una 109 è di 209 mm, l' altezza massima del tetto è di 2,01 m, misura la tua e fai gli opportuni calcoli, le balestre hanno due dati caratteristici, la freccia a vuoto che indica quanto è curvata e l' indice di carico che significa quanti kg di carico sono necessari per farla flettere di 1 cm.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25060
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 06/03/2024, 15:33

Grazie @roby65 per le info, sapresti consigliarmi qualcuno che esegue la centinatura delle balestre il più vicino possibile al Trentino? ..se non mi spenna anche meglio, ho trovato "Toni Balestre Riparazioni S.r.l." in zona Torino qualcuno li conosce? Dicono di fare la revisione delle balestre con trattamento termico, qualcuno ne sa qualcosa? Se conoscete qualcuno di più vicino sarebbe sicuramente meglio così andrei giù con il mezzo per assistere ai lavori e fargli dare un occhio alle perdite..
Per quanto riguarda il motore invece cosa consigli? Una rettifica completa mi sembra una spesa esagerata di soldi anche perchè non soffre di nessun problema se non le perdite, il motore gira e suona molto bene, fuma poco nero sotto sforzo come dicevo sopra e anche la frizione ed il cambio li definirei quasi perfetti.. esiste una soluzione senza doverlo tirare fuori? ripeto che non è il mezzo da museo che cerco non devo parcheggiare sul parquet, raggiungere già i 700/800km con un kg sarebbe già tanto per me..
Gaba109
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/03/2024, 18:43

Messaggioil 06/03/2024, 20:09

Io sull'88 le ho già cambiate 2 volte (ma diciamo che negli anni le ho abbastanza bistrattate.
Mi hanno sempre detto che le paraboliche mal tollerano la ricentinatura, perchè essendo più sottili il trattamento termico a cui devono essere sottoposte le danneggia.... detto questo è un sentito dire, e quindi informati meglio.

Io una volta snervate le prime (che avevo preso usate), le ho cambiate mettendo al posteriore delle balestre di un 109 togliendo un foglio, (anzichè quelle dell'88).

Avevo preso le Rocky Mountain da Paddock, oggi vedo che vendono le Britpart :cry: oppure le GME (che non conosco)
https://www.paddockspares.com/parts-and ... rings.html

Le Rocky Mountain le trovi qui
https://parabolicsprings.com/parabolicsprings.html

Altrimenti ci solo le GB Springs (che non conosco)
https://www.gbsprings.co.uk/land-rover/
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3912
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 06/03/2024, 22:21

comunque... tornando alla perdita d'olio, come e' possibile su un 109 non capire da dove perde?
armati di olio di gomito, prendi un idropulitrice ...sgrassatore... pennello... lava tutto per bene e poi fai qualche chilometro di strada mettendoci la testa sia dentro al cofano che nella cassa cranica e vedrai che non avrai dubbi nel capire da dove perde olio.
se ne bruciasse 1 litro ogni 300 km avresti la fila dietro dei dipendenti del mac donald che sbagliano rotta per andare a lavoro
ZoSo
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 06/03/2024, 22:38

Sicuro perde dal paraolio sia verso il volano sia verso la puleggia sembrava perdere qualcosa anche dai bulloni che tengono la pompa manuale del gasolio.. questa sera ho dato un giro di chiave.. stranamente per la seconda volta da quando ho cambiato la guarnizione ho trovato i 3 dadi del coperchio punterie particolarmente laschi nonostante appunto li avessi già controllati.. qualcuno ha messo un autobloccante o frenafiletti?
Mi è sorto anche un altro dubbio.. cosa succede se tappo il buco di scolo del volano con un bullone del suo filetto? Ci sono controindicazioni?
Per quanto riguarda la sostituzione del paraolio della puleggia è fattibile nel cortile di casa senza attrezzi particolari? (Non l'ho mai fatto)
Gaba109
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/03/2024, 18:43

Messaggioil 07/03/2024, 0:07

Ma come ti viene in mente di risolvere il problema della perdita chiudendo il foro di drenaggio sul carter del volano....il paraolio lato puleggia e' meno complicato di quello lato volano anche se ,come per qualsiasi intervento su una series, ti serviranno chiavi in pollici e manuale d'officina...
secondaserie
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 14/03/2021, 18:38

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti