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Balestre e consumo olio 109

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Messaggioil 07/03/2024, 0:34

Sarebbe una grande fesseria l' olio rimarrebbe nel carter ed appena arriva al livello del volano verrebbe centrifugato all' interno ed avresti una bella frizione a bagno d' olio...

Se perde così tanto va cambiato, potrebbe peggiorare ed avresti una scia di olio continua che in pochi km svuoterebbe la coppa con tutte le conseguenze del caso.

Per il paraolio anteriore, se la protezione è ancora fissata con i ribattini, ti conviene togliere il carter della distribuzione.

Per le balestre comprerei tutto nuovo, che dati dai a chi le deve ricentinare per avere la corretta freccia a vuoto?
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Messaggioil 07/03/2024, 9:27

Risposte date dalla disperazione e un pizzico d'ignoranza :D
Capisco ovviamente che vada cambiato.. ma sono molto spaventato da un possibile preventivo.. va tirato fuori il motore giusto? Quanto mi può costare? La cosa che più mi spiace è dover smontare mezza macchina quando va benissimo (a parte perdite e balestre)
Per quanto riguarda le balestre a Torino da "Toni Balestre Riparazioni" mi hanno detto che non necessitano di nessun dato.. forse perché ne fanno parecchie e lo hanno già non lo so, qualcuno li conosce?
Gaba109
 
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Messaggioil 07/03/2024, 9:49

Dubito che ne facciano parecchie balestre di Series, la risposta più probabile è che le facciano ad "occhio", sicuramente non differenziando lato passeggero e lato guidatore... Per un lavoro fatto bene occorre sapere la freccia a vuoto che deve avere la balestra. per quelle originali il dato è sul manuale Land Rover, per quelle paraboliche bisognerebbe saperlo dal produttore o misurandolo su delle balestre nuove. Se poi ti accontenti, puoi anche provare a farlo fare, ho anche qualche dubbio che le balestre paraboliche siano differenziate tra i due lati...
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Messaggioil 07/03/2024, 9:56

Si Roby, sono differenziate, almeno quelle che ho montato io.

Immagine

Hanno una marchiatura diversa per lato passeggero e guidatore (alcune versioni davanti e dietro altre solo davanti)
Le immagini però non sono quelle che ho montato io, sono dell'internèt ;)
Ciao Mauro
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Messaggioil 07/03/2024, 10:09

Ottimo, ne avevo viste in vendita tempo fa che non lo erano...
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Messaggioil 07/03/2024, 10:23

Proverò a richiamarli e a porre il quesito sulla possibilità di invertire lato passeggero e conducente e vedrò cosa mi dicono.. data l'economicità della revisione e il fatto che sempre preferisco riparare piuttosto che cambiare vedrò se funziona o meno.. al massimo perdo 300 euri contro magari comprare 4 balestre sbagliate a 1000
Per quanto riguarda le perdite ieri sera ho dato un giro di dinamometrica un po' dappertutto.. oggi controllo se si è risolto qualcosa.
Altrimenti ho trovato dei prodotti ceramici da inserire direttamente come additivo nell'olio motore (di buona marca Bardhall, LiquiMoly, ecc.) che promettono di sigillare e restaurare le guarnizioni (in plastica o meno) che soffrono di trasudamenti, gocciolamenti o perdite.. qualcuno ha già provato l'efficacia di questi prodotti?
Inoltre chiedo ancora se qualcuno ha già trovato i dadi ciechi del coperchio punterie particolarmente laschi? È la seconda volta che li controllo dopo la sostituzione della guarnizione punterie ed è la seconda volta che li trovo così.. sempre tirati a mano fino in battuta e poi mezzo giro circa finché non usciva il mastice da sotto la rondella.. cosa ho sbagliato? La rondella si può sostituire con una normale?
Gaba109
 
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Messaggioil 07/03/2024, 10:57

Per quale ragione dovresti invertire passeggero è conducente? Per peggiorare la situazione?

Se stringi dadi e bulloni non fai altro che deformare le guarnizioni e peggiori le perdite, io quando registro le valvole metto una guarnizione nuova, stringo moderatamente i dadi e non ci sono perdite, ma non li tocco più. Non capisco quale mastice ci sia sotto alle rondelle, da me non c'è nulla, solo dadi e rondelle ORIGINALI, non puoi sostituire la rondella con una comune, è una rondella di tenuta, se perde cambiale.

Occhio ai prodotti che promettono di eliminare perdite, fanno ammorbidire le parti in gomma, nel breve periodo le perdite potrebbero ridursi o anche cessare, ma dopo un po' tornano peggio di prima e magari anche su particolari che prima non perdevano, un paraolio usurato va sostituito, non esistono prodotti miracolosi che lo ricostruiscono.

Io preferisco riparare un pezzo originale piuttosto che sostituirlo con un aftermarket dalla dubbia qualità, ma riparare roba aftermarket per me non ha molto senso, rischi di spendere per una riparazione e poi dover comunque sostituire tutto in quanto la riparazione non dura o il risultato non è soddisfacente.
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Messaggioil 07/03/2024, 11:31

Non ci sono perdite dal coperchio punterie, da quando ho cambiato la guarnizione con originale in sughero non perde più una goccia da lì e neanche dai bulloni ciechi, dicevo solo che controllando ho trovato i bulloni stranamente poco accoppiati.. cosa che non avevo mai notato forse.. ad ogni modo chiedevo se si potesse sostituire la rondella con una zigrinata per bloccare il dado che preferisco ben saldo.
Sopra intendevo dire che chiamo per chiedere se sanno qualcosa riguardo alla possibilità di confondere la destra dalla sinistra.. non che volessi volontariamente invertire quella del passeggero con quella lato guida..
Sembrano essere una ditta seria che lavora anche con mezzi pesanti o d'epoca, forse possono risolvere, anche perché non mi dispiace per niente l'assetto morbido delle paraboliche, pur non conoscendo le originali che non sono state mai montate da quando lo ho.. al massimo se non dura molto come soluzione so già che dovrei cercarle..
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Messaggioil 07/03/2024, 11:42

Gaba109 ha scritto: chiedevo se si potesse sostituire la rondella con una zigrinata per bloccare il dado che preferisco ben saldo


Non puoi farlo. è una rondella di tenuta, una volta serrati con la guarnizione nuova, non toccarli più.

Se avessi scambiato le balestre sarebbe più bassa dal lato guidatore, cosa sbagliata.

Se è troppo bassa da una parte, sicuro che non abbia ceduto qualche silentbloc?
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Messaggioil 07/03/2024, 14:55

Grazie ancora @roby65to per la disponibilità.
I silentblock li ho controllati non sono nuovi ma non sono secchi o strappati, sembrano stare abbastanza bene..
Controllando meglio ho invece individuato altre perdite..
Una sotto il collettore di aspirazione e una dai 3 dadi che tengono ancorato il tubo di scarico al collettore di scarico.. cosa potrebbe essere? Ho letto da qualche parte che potrebbe bastare una "scalata fuori giri" magari in discesa.. ma non mi sembra sia mai successo..
Forse è proprio la perdita dal collettore che mi ha sporcato il motorino d'avviamento?
Secondo voi risolvo cambiando la guarnizione metallica unica di aspirazione e scarico e un po' di mastice tra collettore e tubo di scarico?
Gaba109
 
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Messaggioil 07/03/2024, 15:59

Nei collettori non ci deve essere olio, se c'è arriva dalle camere di combustione...questo spiegherebbe il consumo di olio eccessivo.

Una scalata fuori giri sul motore diesel di una Land Rover?! Bisognerebbe proprio essere animali e scalare dalla quarta alla seconda...
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Messaggioil 07/03/2024, 16:12

Si infatti avevo già escluso una scalata fuori giri..
Quindi è sicuro che l'olio arrivi dalle camere di combustione? Come si risolve? Immagino che cambiare la guarnizione unica dei collettori non serva a molto per non dire altro :-|
A questo punto non capisco come faccia a non fumare blu e a girare così bene.
Gaba109
 
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Messaggioil 07/03/2024, 16:32

Non vedo da dove altro potrebbe arrivare l' olio che esce dai collettori e dall' unione tra collettori e tubo di scarico...

Prova, a motore acceso, a togliere il tappo di riempimento dell' olio e vedi se escono vapori o soffio...
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Messaggioil 07/03/2024, 16:45

Ho paura, cosa mi aspetta in questo caso?
Avevo ipotizzato/sperato che la perdita dai collettori potesse essere più che altro dei vapori d'olio immessi nel collettore d'aspirazione, non potrebbe essere così?
Davvero non capisco come faccia a girare bene e fumare così poco e nero.. come procedo?
Ultima modifica di Gaba109 il 07/03/2024, 16:49, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 07/03/2024, 16:48

Bisogna capire qual' è il problema, potrebbero essere i gommini delle valvole, prova a togliere i collettori e guarda i 4 condotti di scarico per vedere se c'è olio solo in uno, oppure in tutti e 4...
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Messaggioil 07/03/2024, 16:58

Certamente, grazie ancora, oggi ormai si sta facendo buio.. domani provo e allego foto. Grazie ancora.. Giusto per capire: se trovo olio in tutti 4 i condotti cosa signica? Mentre se è solo nell'ultimo? Pensandoci sembrebbe che perda solo dall'ultimo perchè ha sporcato tutto il motorino d'avviamento, posto proprio sotto.
Mi hai appena fatto sorgere un altro dubbio.. l'astina dell'olio è stata riparata dal precedente proprietario ed essendo (apparentemente) funzionale non l'ho mai sostituita, è forse possibile che rimanendo un poco più sollevata in confronto alla posizione originale si vada in eccesso ad ogni rabbocco? Come faccio a capire se è inserita alla giusta altezza?
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Messaggioil 07/03/2024, 17:08

Dovresti confrontarla con un astina sicuramente giusta, occhio anche al tubetto, che non sia stato sostituito con qualche soluzione "fai da te" mettendolo più lungo...
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Messaggioil 07/03/2024, 17:22

Le astine di livello sono le stesse fino al defender 200 tdi confermi? Giusto per capire quale comprare.. forse da stupido che sono ho sempre messo troppo olio.. si spiegherebbero tutte le mie problematiche no? Fuor che le balestre.. ovvio.. :lol:
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Messaggioil 07/03/2024, 17:47

Fino ad un certo punto, mezzo litro in più di olio non fa nulla, se ce ne fossero due litri di più qualche problema lo potrebbero dare...
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Messaggioil 09/03/2024, 7:29

Qualcuno conosce e ha già testato l'efficacia del trattamento "Power Ceramic Liquid Classic"? Dato il prezzo elevato volevo capire se vale la pena provare o meno..
Non vorrei fare una rettifica completa perché sarebbe una spesa esagerata senza contare il fatto che starebbe fermo un bel po', in più come ripeto, perdite a parte non ho altri problemi di motore frizione o cambio..
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