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Balestre e consumo olio 109

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 09/03/2024, 10:25

Gaba109 Se la usi tutti i giorni ti conviene “tagliare la testa al toro”… quindi rifare il motore o cambiare i pezzi consumati.
Detto ciò io ho avuto una buona esperienza con il lucas heavy duty oil stabilizer…
Elias-02
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Messaggioil 09/03/2024, 10:37

I pistoni originali avevano una quinta cava in basso per poter montare un raschiaolio aggiuntivo, si montava quando il consumo di olio diventasse eccessivo e non si volesse ancora rettificare il motore in quanto ancora con prestazioni adeguate, secondo me, aggiungendo quel raschiaolio ed eventualmente cambiando anche le altre fasce ed i gommini di tenuta delle valvole, si potrebbe anche ottenere un risultato soddisfacente.
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Messaggioil 13/03/2024, 14:17

Rieccomi, purtroppo causa poco tempo non sono riuscito a controllare se esce olio dai vari condotti di aspirazione e scarico rimuovendo i collettori..
Però:
Ho controllato, staccando il tubo di riciclo dei vapori olio dal collettore d'aspirazione si vede chiaramente che esce del fumo, mi ricordo che quando avevo eseguito il tagliando e pulito il tappo per la carica dell'olio (sul coperchio punterie) al quale c'è attaccato il tubo che porta sul collettore pulendolo avevo trovato tracce d'olio.
E' possibile quindi che i vapori provenienti dal coperchio punterie immessi in aspirazione vadano ad aumentare la pressione dell'olio in coppa facendo perdere/consumare "più del normale"? Evidentemente pulire il tappo con il relativo tubo non è servito a molto.. qualcuno ha eseguito qualche modifica? Io avevo pensato di portare lo sfiato direttamente nel filtro dell'aria evitando così che l'olio vada nuovamente in combustione ed allo stesso tempo riducendo la pressione in coppa.. è possibile? Ancora meglio sarebbe riportare l'olio condensato dai vapori direttamente in coppa, che ne pensate? è possibile in qualche modo?
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Messaggioil 13/03/2024, 14:32

Se soffia molto dallo sfiato, sono le fasce che non fanno più tenuta ed i gas passano nel monoblocco...


Gaba109 ha scritto:E' possibile quindi che i vapori provenienti dal coperchio punterie immessi in aspirazione vadano ad aumentare la pressione dell'olio in coppa facendo perdere/consumare "più del normale"?


No, non è possibile.

Gaba109 ha scritto: Io avevo pensato di portare lo sfiato direttamente nel filtro dell'aria evitando così che l'olio vada nuovamente in combustione ed allo stesso tempo riducendo la pressione in coppa.. è possibile?


Anche questo non è possibile.

Gaba109 ha scritto:Ancora meglio sarebbe riportare l'olio condensato dai vapori direttamente in coppa, che ne pensate? è possibile in qualche modo?


Esistono dei separatori di olio, si usano se dallo sfiato esce molto olio, si mettono sui motori alla "frutta"...
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Messaggioil 14/03/2024, 10:20

Come dicevo l'altra settimana ho il dubbio che il mio problema sia dato dalla pressione in coppa che fa spandere ovunque.. anche se dal manometro non mi da mai più di 4kg/cmq questo è possibile? Andando per esclusione se non aumenta a causa dei vapori olio penso di aver esagerato con un rabbocco in quanto misurando l'astina (modificata dal precedente proprietario) ho visto che misura 45cm anziché 50 come dicevi tu su un altro argomento qui sul forum..
Ho visto quindi che dalla battuta dell'astina al segno massimo ho 41cm contro i 43 che avevi misurato tu..
Immagino che 2cm di differenza nella coppa siano un paio di kg abbondanti no?
Forse ho risolto, vedrò meglio facendo un po' di km..
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Messaggioil 14/03/2024, 10:59

La pressione nella coppa e nel basamento è data, o dallo sfiato otturato, ma non mi sembra il tuo caso, oppure da un' eccessivo passaggio dei gas combusti attraverso le fasce elastiche, questo giustificherebbe anche il consumo eccessivo di olio.
La pressione massima dell' olio di 4 kg/cmq è corretta, il manuale prescrive che dev' essere compresa tra un minimo di 2,5 ed un massimo di 4,5 kg/cmq, NON è la pressione nella coppa, ma quella nei condotti dell' olio in pressione all' uscita della pompa, non centra NULLA con le perdite, se avessi una perdita di olio in pressione lo perderesti tutto in pochi minuti.
Per quanto riguarda il livello dell' olio, o fai un cambio mettendone la quantità prescritta (6 litri se non cambi il filtro, 6,85 se cambi anche il filtro) e guardi dove arriva sull' astina, oppure cambi astina e tubetto in modo da essere certo che sia corretto. Se l' olio non è vecchio, puoi anche semplicemente svuotare la coppa, misuri quanto ne esce e poi lo rimetti dentro senza superare la quantità prescritta, tieni presente che qualche decimo di litro il più o in meno, non fa molta differenza...
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Messaggioil 14/03/2024, 11:27

Non ricordo di quale astina parlassimo nell' altro argomento, in ogni caso questa è l' astina ORIGINALE delle Series, lunghezza totale 69 cm, partendo da zero all' estremità inferiore troviamo il MIN a 3,6 cm, la L a 5,9 cm, la H a 7,5 cm, la battuta del cappuccio a 51 cm, con queste misure non dovresti avere difficoltà a verificare la tua astina, se il tubetto fosse stato accorciato avresti meno olio, di certo non di più...

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Messaggioil 14/03/2024, 11:34

Scusa, ma quando cambi l'olio, non ti accorgi che ne metti 2 litri in più di quanto prescritto? Io uso le taniche da 4 litri e quando lo cambio so che della seconda ne avanzo poco più di 1 litro (dopo aver avviato il motore, riempito il filtro e poi spento ed atteso alcuni minuti che torni nella coppa) che utilizzo per i successivi rabbocchi...
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Messaggioil 14/03/2024, 20:35

Grazie mille per le misure dell'astina, la mia è sicuramente più corta, il tubo invece dovrebbe essere giusto.. Chiedo perdono ma effettivamente questa volta dopo tante volte che ho cambiato l'olio non avevo il manuale sottomano e non ricordandomi la quantità ho proceduto controllando dall'astina, sicuro è che non succederà mai più!! Mi pare di ricordare che dal basamento sul motore al bordo del tubo ci fossero 29cm confermi? Sul tuo mercatino hai per caso un'astina in vendita? Online ho trovato solo questa ma non ci sono le misure e soprattutto non sembra neanche la sua.. https://grforniture.it/prodotto/asta-li ... kiEALw_wcB
Non ho avuto modo di fare molti km ma ovviamente le perdite mi sembrano essersi ridotte..
Altra domanda, anche i vostri series diesel fumano parecchio all'avvio per poi smettere completamente in 1 o massimo 2 minuti?
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Messaggioil 14/03/2024, 23:55

Di che colore fuma? La mia fa la fumata all' avviamento, ma roba di pochi secondi...

Quell' astina sembra quella dei Defender, non è la sua, ma probabilmente va bene lo stesso, qualche mm in più o in meno non fa molta differenza, se invece vuoi l' originale, io ce l'ho sia quella anni '70 con le tre tacche (H, L e MIN) che quella montata negli anni 80 con solo due tacche (H e L).
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Messaggioil 15/03/2024, 20:54

Se dici che va bene la prendo, ho trovato altre cose che mi servono sul sito.. secondo te anche il tubo dell'astina del defender 2.5 aspirato ha le stesse specifiche del 109 serie 3?
Comunque no la mia fuma solo al minimo per un minuto circa non bianco ma neanche il solito nero.. abbastanza grigio direi
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Messaggioil 15/03/2024, 22:05

Un minuto è abbastanza tollerabile se il fumo non è troppo intenso...

Il tubetto per l'astina dei motori 2500 è lo stesso dei motori 5 supporti metrici delle Series, se il tuo motore è imperiale invece non va bene.
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Messaggioil 15/03/2024, 22:09

Non era specificato, ho già ordinato.. speriamo :shock:
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Messaggioil 15/03/2024, 22:12

Ma che motore hai?
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Messaggioil 15/03/2024, 22:36

5 supporti credo è rosso mattone il blocco, non mi sono mai posto il problema se fosse misura metrica o meno.. ho usato una normalissima chiave da 17, non so se centra.. il pezzo che ho ordinato ha questo codice: ERC8980R sai dirmi se è la misura metrica o meno? Eventualmente annullo l'ordine credo di essere in tempo..
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Messaggioil 15/03/2024, 22:42

La chiave non centra nulla, quello che conta è la filettatura, sono metrici i motori diesel 5 supporti dal n. 36619420B.

ERC8980 è quello metrico dal momento che va anche sui motori 2500cc che sono tutti metrici.
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Messaggioil 15/03/2024, 23:03

Grazie mille andrò a controllare, quante ne sai!
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