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Swap e motori compatibili

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 26/04/2024, 20:23

Buonasera a tutti, non scomunicatemi :lol: ,ma stavo pensando di fare uno swap in quanto il motore originale 2286 mi sta mollando e dev'essere revisionato. Ho pensato quindi che potrei fare uno swap magari con un altro motore più recente, perdormante e affidabile dato che utilizzo il land per lavoro in montagna.
Così potrei continuare ad utilizzarlo e nel frattempo posso procedere personalmente alla revisione dell'originale con tutto il tempo e la pazienza necessaria a fare un buon lavoro.
Così facendo credo che spenderei meno e avrei allo stesso tempo un mezzo più affidabile per il lavoro da fare e una volta revisionato l'originale potrei rimontarlo o tenerlo di scorta.
Qualcuno ha già fatto un lavoro simile?
Consigli su motori compatibili?
Come ripeto l'idea sarebbe di non modificare i supporti motore al telaio così da ripoter montare l'originale all'occorrenza.
Io pensavo ad un 300 tdi magari, meglio restare sugli aspirati? Voi che ne pensate?
Resterei in land rover ma mi andrebbe bene anche il motore di un'altra casa a patto che sia affidabile.
Gaba109
 
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Messaggioil 26/04/2024, 21:16

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Messaggioil 26/04/2024, 23:15

https://www.youtube.com/watch?v=iOyUKizVV5o al minuto 23 troverai sicuramente la giusta ispirazione :lol:
ZoSo
 
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Messaggioil 26/04/2024, 23:36

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Messaggioil 27/04/2024, 7:17

200 tdi o 300 tdi. Il 200 tdi si adatta meglio


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Messaggioil 27/04/2024, 9:32

Grazie mille a tutti per le risposte, pensavo di essere bandito definitivamente dal forum :lol:
Quindi secondo te va bene anche turbo? La mia paura e per cambio differenziali e semiassi che non vorrei esplodessero..
Ho trovato anche un mercedes om 602 turbo oppure un om 605 aspirato che sembrano molto buoni, leggendo su internet, performante, elastico e longevo..
Mi sono sorti però numerosi dubbi sulla compatibilità con le altre componenti, cambio supporti motore al telaio eccccc..
@Landy76 se invece optassi per il 200tdi secondo te si può adattare facilmente senza dover stravolgere l'auto?
La mia idea era di cambiare solo il motore appunto mantenendo il cambio, i ponti, i differenziali e tutto il resto originale così da poter re-installare velocemente il motore originale una volta revisionato..
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Messaggioil 27/04/2024, 9:42

Il cambio originale non regge la potenza del motore turbo, dovrai comunque fare delle modifiche, spostare la batteria all' interno dell' abitacolo eliminando il telaietto in quanto interferisce con la pompa iniezione, sostituire radiatore e montare intercooler, più parecchie altre modifiche, non sono trasformazioni plug and play, ricordando che la macchina non è più omologata, con tutte le conseguenze del caso se usata su strada pubblica.
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Messaggioil 27/04/2024, 9:46

L' unica trasformazione plug and play totalmente reversibile che non richiede altre modifiche sarebbe l' utilizzo del motore 12J modificato con il carter distribuzione delle Series con catena al posto della cinghia e pompa CAV DPA, rimane tutto uguale se non fosse per il numero del motore, guadagni qualche cavallo ed hai un motore più affidabile se il tuo è un tre supporti di banco...
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Messaggioil 27/04/2024, 9:57

No, il mio è un 5 supporti color mattone, il 12j rimane aspirato giusto? Quanti cv? Impossibile mantenerlo così com'è senza modifiche?
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Messaggioil 27/04/2024, 10:10

Senza modifiche al motore devi fare modifiche alla macchina, tagliare il telaietto porta batteria e filtro aria, spostare la batteria nell' abitacolo, eliminare il cavo di arresto motore e modificare l' impianto elettrico per azionare il solenoide sulla pompa di iniezione originale del 12J, guadagni circa 6 CV che sono il 10% in più...
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Messaggioil 27/04/2024, 10:34

Qualcuno ha già fatto qualcosa si simile?
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Messaggioil 27/04/2024, 11:04

Se non ricordo male, Silvio aveva fatto questa modifica sulla sua 109, solo un grande esperto di vecchie Land Rover se ne potrebbe accorgere, la modifica, se fatta bene, è praticamente invisibile, solo pochi dettagli, come i numeri sulle fusioni, tradiscono monoblocco e testata che sono del motore 2500cc
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Messaggioil 27/04/2024, 11:11

Per adattare il 200tdi invece quali sono gli interventi necessari? Se cambiassi motore e cambio del 200tdi potrei mantenere il riduttore e overdrive originale del mio serie 3? Sono compatibili e soprattutto il risultato sarebbe affidabile? Ne vale la pena o rischio di spaccare tutto nonostante l'utilizzo cauto? Per quanto riguarda il 12j invece ne vale la pena in termini di tempi e costi? Anche perché non si guadagnano molti cv, conviene a questo punto revisionare l'originale?
Attendo nel frattempo anche il parere di Silvio sperando che legga il thread :D
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Messaggioil 27/04/2024, 12:02

Silvio non frequenta più il forum...

Ha senso se trovi a poco un 12J decente e non hai intenzione di rifare il tuo motore dal quale recuperi i pezzi necessari per trasformare il motore 12J in uno simile al 366 originale...

Se monti il cambio dei 200 devi sostituire anche il riduttore, togliere overdrive e rifare il tunnel in quanto hai leve differenti e diventa trazione integrale permanente...
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Messaggioil 27/04/2024, 12:32

Come immaginavo.. non è quindi possibile mettere il 200 mantenendo tutto il resto cambio, riduttore e overdrive del 366?
No, il mio motore non lo voglio cannibalizzare, anzi tutta la discussione nasceva proprio dell'esigenza di utilizzare il mezzo mentre revisiono il motore originale..
Se qualcuno ha altre idee o consigli resto in ascolto..
Mi piacerebbe capire se si possa montare il mercedes om 602 o 605 che dicevo prima mantenendo il cambio, riduttore, overdrive, ponti e differenziali originali.. il rischio sarebbe che non reggono i semiassi immagino ma neanche facendone un utilizzo cauto?
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Messaggioil 27/04/2024, 12:56

Ciao , se la Tua priorità sono le tempistiche per minimizzare il fermo macchina , sicuramente la soluzione piu veloce sarebbe revisionare il Tuo attuale motore.Inoltre con quello che risparmieresti non attuando modifiche temporanee , avresti un avanzo di budget da poter impiegare per la revisione di altri organi meccanici , oppure di carrozzeria.
Stebar
 
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Messaggioil 27/04/2024, 13:20

Si però purtroppo i centri di rettifica costano sui 3/4000 ori.. io al momento non ho tempo di revisionarlo da solo e dovrei aspettare novembre, pensavo ad una sostituzione veloce per questo motivo.. con il pro di avere anche un motore di scorta per eventuali dispiaceri futuri
Però si forse hai ragione, pensavo fosse più semplice adattare un motore di facile reperibilità come il mercedes o il 200, a questo punto sarò obbligato a far rettificare il motore. Consigli di qualche buona azienda in Trentino o dintorni? O forse qualcuno ha da vendere un 366 in buone/ottime condizioni o forse un 12j?
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Messaggioil 27/04/2024, 13:27

Adattare qualunque altro motore di altre marche porterebbe ulteriori complicazioni...

Se proprio non puoi fare a meno della macchina, cerca un motore come il tuo che sia ragionevolmente in ordine, lo monti al posto del tuo metro lo revisioni, poi rimetti il tuo e tieni l' altro di scorta, oppure lo rivendi e recuperi i soldi spesi.

In alternativa, se il tuo motore è in gradi di tirare avanti ancora per un po', ne compri uno come il tuo da revisionare e fai la revisione a quello, quando è pronto fai lo scambio, così riduci le ore necessarie a fare i vari spostamenti di motore...
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Messaggioil 27/04/2024, 13:51

roby65to ha scritto:Guadagni circa 6 CV che sono il 10% in più

Ne vale la pena?
Comperare un motore nuovo (di norma non li regalano), modificare la macchina (sia pure di poco), smontare e rimontare mezza macchina e così via... per 6 cavalli?
Io suggerirei invece di prendere un motore di rotazione dandogli indietro il suo. Vero che anche quello non è gratis, ma costerà sicuramente meno che comperare un intero motore.
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
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Messaggioil 27/04/2024, 13:57

Infatti, secondo me non ne vale la pena, diciamo che se si trova un 12J a poco e lo si vuole lasciare montato al posto dell' originale, il 10% in più, praticamente gratis, è meglio che niente...

Motori di rotazione per le Series ormai sono difficili da trovare...

Secondo me l' unica soluzione sensata è tirare giù il motore e metterci le mani per ripristinarlo, avere il motore originale è sempre un valore aggiunto alla macchina...
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