Africaland • Leggi argomento - carburatore

carburatore

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 11/05/2024, 23:23

Buona sera a tutti,impegni vari permettendo mi dedico alle prove motore.Mi sono accorto che le candele sono molto sporche,nero fuliggine,ergo...ma correggetemi se sbaglio, miscela aria benzina troppo grassa.Ho recentemente cambiato le candele mettendo l'equivalente delle champion N8 (motore 7:1),ovvero NGk B6ES...ma anche qui qualcuno mi corregga se ho sbagliato modello.L'imputato per eccellenza e' ovviamente il carburatore che in questo momento e' un weber CH10 il quale monta di serie un getto principale da 165,un freno aria da 190 ed un tubo emulsionatore F6.Una possibilita' sarebbe cominciare a variare questi elementi per vedere di cambiare il rapporto stechiometrico e smagrire la miscela e chiedo se qualcuno del forum ha gia operato in questo senso.Altra possibilita' e' montare l'originale solex 40 pa 10 6 (cosa che avevo intenzione di fare per mantenere l'originalita') che pero' dava problemi e del quale sto cercando il kit di revisione.Questo carburatore inoltre monta l'elemento riscaldante 528053 che pero' e' palesemente guasto ( la resistenza penzola dal corpo carburatore e temo sia irriparabile)...domanda..il carburatore dovrebbe funzionare anche senza il riscaldatore,o sbaglio? Altra possibilita' e' revisionare lo zenit 36IV che anche ho a disposizione e per il quale il kit di revisione e' piu' facilmente reperibile....pero' il mio telaio e' un suffisso B e non so se sarebbe ortodosso dal punto di vista dell'originalita'. Altra ipotesi su cui chiedo un parere e' che sia la bobina a fornire scarsa tensione alle candele e che quindi la scintilla scarsa non bruci tutta la miscela causando l'annerimento delle candele stesse...oltretutto ho dei ritorni di fiamma in rilascio,cosa che mi fa pensare che nei gas di scarico sia presente una certa percentuale di miscela incombusta.Come sempre un ringraziamento a chi vorra' dire la sua al riguardo.
secondaserie

Messaggioil 11/05/2024, 23:50

Non è sicuramente un problema di bobina, per valutare il colore delle candele dovresti fare un pezzo di strada sufficientemente lungo tirando il motore, quindi spegni di colpo e ti fermi per controllare le candele...

Se scoppietta controlla bene lo spinterogeno oltre al carburatore e che non ci siano infiltrazioni di aria.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/05/2024, 0:20

Grazie per la risposta....fare strada con quel motore la vedo dura...dato che e' montato su un supporto provvisorio per poterlo provare. Lo spinterogeno e' nuovo....non che questo si garanzia di affidabilita' ma comunque puntine,condensatore,e rotore sono nuovi.Ho regolato l'anticipo ruotandolo e mi e' parso che rispondesse bene alle variazioni.Delle candele non e' tanto il colore quanto l'imbrattamento di fuliggine nera che e' evidente.Quando parli di infiltrazioni di aria a cosa ti riferisci? Nei prossimi giorni provero' il carb solex di cui parlavo...pensi possa funzionare senza l'elemento riscaldante a cui accennavo?
secondaserie

Messaggioil 12/05/2024, 9:37

Aria che entra tra carburatore e motore smagrendo troppo la miscela, può causare scoppiettii... anche se le candele molto nere farebbero pensare di no...

L' elemento riscaldante faceva parte dello starter, esisteva anche la versione di carburatore senza, per cui presumo non sia essenziale, ma faciliti l' avviamento con clima freddo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/05/2024, 11:40

Grazie come sempre per le risposte.L'utilizzo di un carburatore zenith potrebbe a tuo avviso essere compatibile con il veicolo? E' un 1965 suffisso B
secondaserie

Messaggioil 12/05/2024, 11:48

Puoi mettere quello che vuoi, basta che si monti sul collettore...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/05/2024, 12:32

Ok...grazie 1000
secondaserie

Torna a SERIE & HALF-TON