Africaland • Leggi argomento - 12J su 88.... datemi una mano!

12J su 88.... datemi una mano!

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 25/11/2005, 14:38

sto acquistando un 12J di derivazione land90 da trapiantare sulla mia 88 al posto del 2286 3supporti attuale. premesso che vorrei mantenere pompa CAV e cinghia di distribuzione del 12J, mi servirebbero tutte le informazioni che la vostra gentilezza e competenza mi vorranno dare per minimizzare le crisi di rigetto del trapianto sulla mia frankenrover. per esempio, quali componenti devo comprare prelevare dal 90 (collettori asp. e scarico, filtri, motorino avv, alternatore ecc. ecc.) per far funzionare il tutto, che modifiche servono ai supporti (mi pare che celeddu andreap e silvio ne sapessero parecchio al riguardo). grazzie a tutti! due info sulla frankenrover: è un mix di pezzi serie II e serie III (che può creare problemi di coronarie ai puristi..... giuro che la prossima 88 sarà filologicamente perfetta, questa mi è arrivata così!!) ha un 2286 diesel tresupporti con collettore di scarico vecchio tipo nel parafango, doppio circuito frenante con servofreno sul collettore, acceleratore comandato a bacchetta, radiatore serie III (penso!), niente radiatore olio, cambio e frizione serie III, serve altro? grazzie again! saluti rasù
saluti
rasù
rasù
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 25/10/2004, 23:04

Messaggioil 25/11/2005, 14:59

Di sicuro va spostata la batteria e rimosso il supporto attaccato al telaio e sostituito il supporto motore destro saldato al telaio. Per l' acceleratore dovrai ingegnarti un po. Probabilmente si può utilizzare il collettore del tuo motore con uscita laterale, oppure cambi il primo pezzo di tubo della marmitta e metti quello che passa tra il motore ed il longherone. Guarda che ci sia la pompa a depressione per il servofreno così togli il corpo farfallato. Sulla mia macchina praticamente è stato fatto il procedimento contrario, è stato rimosso un 12j e montato un 3 supporti rimesso a nuovo.... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 25/11/2005, 16:51

Già ,forse conviene che monti il tuo collettore di scarico, così non triboli a far modifiche alla marmitta. La batteria la dovrai spostare nel vano sotto il sedile molto probabilmente . Se hai l'alternatore della serie 3 dovrebbe essere uguale a quello del 12j, i motorini d'avviamento sono diversi ma compatibili, Silvio diceva la storia del quadro che non fornisce corrente all'elettrovalvola sulla pompa, vedi di trovare il mess... Poi magari dipende dal tipo di quadro , tu hai quello semplice o col bloccasterzo ? Filtro olio al limite puoi mettere quello della series ed eliminare tubi e radiatore del 12 j, vedi un pò . Spingidisco e disco lascerei quelli della series , lo spingidisco è meno duro... Puoi /devi escludere la resistenza per le candelette. Filtro aria puoi mantenere il tuo. Nn mi viene in mente altro per ora. Se puoi metti le foto del lavoro! Saluti Andrea
Andrea
Andreap
Avatar utente
 
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2002, 17:01
Località: (Me)

Messaggioil 28/11/2005, 22:47

Se vuoi dare un'occhiata sotto il cofano, sai come trovarmi, quando vuoi. Ciao
Al
Avatar utente
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 03/07/2004, 8:41
Località: Genova

Messaggioil 19/01/2006, 14:15

Approfitto del 3D aperto;c'è qualcuno che lo ha già fatto e che mi puo postare le foto del supporto motore modificato? Grazie. Ciao Stef 4x4xseries on the road again.
stef88
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 26/04/2004, 21:06


Torna a SERIE & HALF-TON

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti