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CRUSCOTTINO OPTIONAL o BUFALA

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Messaggioil 31/01/2008, 1:22

Ho trovato questo orologio che mi assicurano di essere un "optional ufficiale" per le serie III l'ho acquistato perchè mi sembrava di averlo effettivamente visto su qualche Land tempo orsono Mi sbaglio o effettivamente era un "optional ufficiale? Grazie a chi mi sa dare una risposta Ettore Castallo
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Messaggioil 31/01/2008, 4:17

era un optional sulle serie III Limited edition e sulle precedenti S.W.county con tetto tropicale e insonorizzazione, vetri azzurrati ecc ecc erano optional inclusi sulla mia che era 88 IIIserie SWD c'erano montati pero' altri strumenti, la spia freni "BRAKE" rettangolare con dicitura luminosa in rosso che non vedo, era collegata al servofreno e alla pompa maestra, poi c'èra l'interruttore a tiretto per le 4frecce la consolle era montata al centro del cruscotto sopra alla pod che proteggeva gli strumenti da 52mm centrali ed era un po' piu piccola della tua, ma ne hanno fatte di diverse forme io la sostituii subito con una altra piu' ampia che conteneva diversi strumenti da 52mm fatta in casa
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Messaggioil 31/01/2008, 10:49

Non compare però su nessuna documentazione ufficiale, probabilmente era qualche modifica fatta dall' importatore e non dalla casa madre, oppure un accessorio aftermarket... Saluti. Roberto
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Messaggioil 31/01/2008, 15:29

anche io l'avevo sul 109, il primo proprietario mi disse che era montata all'origine, ma portava solo switch, tiretti ed interuttori per controllo freni, hazard, forse vado a memoria non aveva una perta piana come il tuo ma cosa importa, molto bello quell'orologio se va anche direi che si tratta di una autentica rarità per balestrati saluti mariobi
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Messaggioil 31/01/2008, 16:06

Era un optional originale!!!! mi hanno appena mandato una e-mail con questa immagine: lo si poteva comporre con i fianchetti adatti au vari tipi di interruttori e spie varia sia rivolte alla guida a destra che a sinistra un amico ha il catalogo degli optional.... mi ha promesso anche di inviarmelo in pdf Comunque è risolto un tassello Ettore Castallo
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Messaggioil 31/01/2008, 16:49

Inutile dire che appena vieni in possesso del file in Pdf ci aspettiamo tutti di trovarlo in rete.! Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
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Messaggioil 31/01/2008, 19:06

belli freschi ed incisivi sempre bello vedere volare le informazioni tra balestrati saluti mariobi
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Messaggioil 31/01/2008, 19:22

Il cruscottino lo era, diviso in tre pezzi, con un foro grande centrale per strumento optional ed uno piccolo per interruttore o spia, non era previsto come optional l' orologio... Saluti. Roberto
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Messaggioil 31/01/2008, 19:39

Ottima precisazione..... è vero!!! l'orologio sicuramente era fatto della misura degli strumenti che saranno stati Smiths? se erano Smiths certamente l'orologio sarà stato della stessa marca!!! Spero di averlo in mano presto..... ormai dall'Inghilterra ho "già consumato" tutti i guai assegnatimi!!!!! ciao Ettore Castallo
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Messaggioil 31/01/2008, 19:45

Che io sappia, gli strumenti usati sulle series erano British Jaeger oppure Smiths. Comunque il foro è standard, da 52mm (2 pollici, circa), quindi poi è possibile metterci qualunque cosa, anche un indicatore della pressione del turbo... Silvio
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Messaggioil 31/01/2008, 19:50

quote:
un amico ha il catalogo degli optional.... mi ha promesso anche di inviarmelo in pdf Ettore Castallo
mmmhmmmm, quando ti arriva, vai a vedere l'ultima pagina e guarda se la calligrafia corrisponde con questa: Silvio
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Messaggioil 31/01/2008, 19:54

Hops.... mi sono già corretto Smiths!! Certo sulle serie III c'era già la predisposizione di 3 fori nel fronte portaoggetti... per eventuale pressione olio .... volmetro... ed amperometro (temperatura acqua era di serie) lì in alto così bene in vista anche per i passegeri posteriori sembra fatto apposta per l'orologio.... certo poteva essere messo qualsiasi strumento, anche un livello carburante per il serbatoio supplementare..... ma mi sembra il posto giusto proprio per l'orologio!!!! Speriamo almeno che funzioni!!!! comunque un orologio si può sempre riparare... o no? ciao Ettore Castallo
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Messaggioil 01/02/2008, 0:09

quote:
quando ti arriva, vai a vedere l'ultima pagina e guarda se la calligrafia corrisponde con questa Silvio
io ce l'ho,scaricato da non so più dove, e sì, sul mio la perizia calligrafica corrisponde. ciao Lorenzo
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Messaggioil 01/02/2008, 4:24

Ettore interessante...mai visto la versione"larga" del cruscottino centrale dei serie 3 ... ciao Philip
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Messaggioil 01/02/2008, 12:54

Se ne hai una foto faccela vedere.... ma troverai tanti che diranno che non è "originale" ! ! ! ! ! A dire il vero a me è venuta la tentazione di ... "allargare" il pannellino centrale!!! A proposito.... questo copristrumenti si trova ancora? ... era in lamierino nero come il resto o plastica? ciao Ettore Castallo
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Messaggioil 01/02/2008, 13:34

era in plastica, Craddock ce l'ha in catalogo a circa 10 euro... Saluti. Roberto
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Messaggioil 01/02/2008, 14:52

...ed è uguale anche sulle 90-110. A.
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Messaggioil 02/02/2008, 1:50

Devo collegare l'allarme servofreno ed ho avuto il cruscottino senza cavi (non è difficile rifare il tutto intestandoli come da disegno. Il problema è come accoppiare ai 4 terminali della spia interna i 4 cavi: A e B .... sono ovvi!! e ci arrivo! C......... dove va collegato? (massa?) d......... dove va collegato? (positivo?) poi...... 1 - 2 - 3 - 4 sulla spia del cruscottino come vanno accoppiati con A-B-C-D ? e una volta collegati esattamente i terminali.... come funziona il tutto? Ogni volta che si parte si deve fare il test servofreno?... dato che ho notato che la spia ha in basso una parte zigrinata che presuppone si debba premere per testare il buon funzionamento? o sbaglio? ed il test va fatto a motore acceso...... immagino!!!!! Un grazie a chi mi può rispondere Ettore Castallo
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Messaggioil 02/02/2008, 10:57

esatto, c a massa e d alla scatola fusibili su un positivo sotto chiave protetto da un fusibile. Ci sono delle varianti del circuito, oltre al sensore depressione sul servofreno, ci potrebbe essere lo switch sulla valvola shuttle che indica uno sbilanciamento di pressione tra i due circuiti frenanti e/o un ulteriore switch sul pedale del freno (affiancato a quello delle luci stop, ma con una differente taratura) che indica un' eccessiva corsa del pedale e pertanto la necessità di registrare i freni. Quando il motore è avviato e la spia spenta, premendo il pulsante si deve accendere, testando così l' integrità di tutto il circuito. Sul manuale di officina c'è lo schema, sezione freni. Saluti. Roberto
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Messaggioil 02/02/2008, 11:02

grazie!!! e io che lo cercavo nella sezione.... "impianto elettrico" !!! ricapitolando vediamo se ho interpretato bene lo schema del manuale d'officina: ---> per prima cosa sul "blocchetto test" con luce rossa in macchina bisogna individuare il piedino del "contatto di massa" -----> agli altri tre (a scelta.. tanto è solo un allarme generico) vanno collegati i capi che provengono da tre interruttori posti 1° servosterzo e/o servofreno 2°pedale freno 3° deviatore doppio circuito freni freni, che è questo ciao Ettore Castallo
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