Africaland • Leggi argomento - FASATURA POMPA C.A.V.

FASATURA POMPA C.A.V.

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 10/02/2009, 20:50

Esiste un "trucco" per vedere i segni sul volano, guardando dallo sportellino?

A macchina marciante, smontando pavimento e i due pezzi del tunnel cambio, proprio non si riesce a vedere niente !!!!

Se c'è un sistema, per favore svelatelo !!!!

ciao a tutti
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 10/02/2009, 21:01

Fasatura pompa cav

il oggi, 15:42
qualcuno ha l'attrezzatura per fare la fase della pompa CAV?perchè secondo me il pomèpista ha anticipato troppo la pompa...fuma nero ancora più di prima...e pertanto vorrei farlo io...ma ho bisogno di qualche attrezzo giusto?qualcosa del genere:
http://www.dieselland.com.pl/marbed/pdf/12.pdf
Landverover

il oggi, 15:58
Si può fare aprendo il coperchio laterale della pompa e controllando che il rotore sia in corrispondenza del contrassegno della fase quando il volano è posizionato con l' indice sulla tacca dei 13 gradi con il pistone 1 al pms. Attenzione a non far girare il motore all' indietro, se si superano i 13 gradi bisogna fare altri 2 giri in avanti e attenzione all' errore di parallasse... Oppure la fai ad orecchio partendo da una fase ritardata ed anticipando POCO per volta finchè va bene e senza andare oltre.
roby65to

il oggi, 16:19
allor dimmi se ho capito...:
1) apro il coperchio punterie
2)apro i coperchi per il controllo dei segni sul volano e sulla pompa
3) faccio girare l'albero motore finchè il pistone n°1 è al punto morto superiore(per precisione il pistone numero 1 è quello più vicino al radiatore o quello più vicino all'abitacvolo?)
4) porto la tacca sui 13 gradi
5)rifico se il segno sulla pompa è corretto, aventualmente ruoto la pompa...
è corretto?
per la registrazione delle valvole...è vero che bisogna cambiare la guarnizione sul coperchio punterie ogni volta che si toglie?
Landverover

il oggi, 16:32
Tutto giusto tranne che i 13 gradi sono prima del pms del pistone 1 (quello verso il radiatore), per cui girando il motore, quando vedrai entrambe le valvole chiudersi ed il pistone inizia la salita verso il pms, dovrai fermarti in corrispondenza dei 13 gradi, senza oltrepassarli altrimenti dovrai fare altri due giri dell' albero motore. La guarnizione del coperchio valvole sarebbe opportuno cambiarla ogni volta che si apre, altrimenti potrebbe perdere. Dopo aver eventualmente girato la pompa, fai fare altri due giri al motore e controlla che sia giusta per evitare errori dovuti ai giochi della distribuzione, anche perchè girando la pompa potrebbe muoversi anche il rotore e rendere non attendibile la misura se non ripetuta...
roby65to

il oggi, 16:45
grazie mille roberto, il segno sulla pompa è chiaro? nel senso che non possono esserci equivoci? mi consigli di girare l'albero con la leva di messa in moto?
Landverover

il oggi, 16:54
Se intendi la manovella, va benissimo, bisogna però essere in due, uno che guarda il volano ed uno che gira, altrimenti ci metti una vita...

Il segno sul rotore è chiaro, una riga con la lettera A se non sbaglio...
roby65to

il oggi, 17:01
si esatto la manovella....grazie mille allora appena ho tempo le do una bella controllata...poi vi farò sapere...grazie ancora per la precisione e puntualità....
Landverover

il oggi, 17:36
roby65to ha scritto:..................................................Il segno sul rotore è chiaro, una riga con la lettera A se non sbaglio...

Il segno sul rotore è chiarissimo e segnato con la lettera "A" ..... a parte che vi sono segni con altre lettere dell'alfabeto !!! ma la lettera "A" c'è

è il segno sulla pompa che non si vede bene
c'è un segno sul bordo della finestra.... ma molto sottile (quasi un graffio)..... è quello?

dato che è allineato anche con l'orecchio dell'anello elasico..... opterei per quello !!!

Ho interpretato Correttamente il manuale della pompa, su questa indicazione?

è così ampio che ci si perde!!!
Allegati
Immagine
RIFERIMENTO FASATURA NELLA POMPA CAV
ettorecastallo

il oggi, 17:44
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 11/02/2009, 2:39

ciao ettore, visto che devo eseguire anche io la tua stessa operazione, come hai potuto ve4dere dalla discussione con Roberto, potresi dirmi dove hai trovato il materiale e dove posso trovarlo?
una land rover non è usata....ha solo più esperienza...
Landverover

Messaggioil 11/02/2009, 2:41

mi riferisco al manuale.... :!: :!: :!: :!: :!: :!: :roll: :roll: :roll: :roll:
Landverover

Messaggioil 11/02/2009, 11:56

Puoi scaricare tutto il manuale d'officina della pompa C.A.V. da qui:

http://www.mediafire.com/?njlnyl1n1yt

Sono 76 pagine che ti svelano tutti i più piccoli dettagli di quel......"marchingegno diabolico"
è molto tecnico, ma una volta che lo hai letto ed individuato il tuo problema... riesci a risolverlo

Dimenticavo, è un regalo dell'amico Gabriele.

ciao
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 11/02/2009, 16:44

grazie mille....scaricato...per ora grazie...poi se dovessi avere qualche altra info ti faccio sapere....a giorni proverò a fare la fase della mia pompa cav...speriamo bene...
Landverover

Messaggioil 11/02/2009, 17:15

ettorecastallo ha scritto:Esiste un "trucco" per vedere i segni sul volano, guardando dallo sportellino?

A macchina marciante, smontando pavimento e i due pezzi del tunnel cambio, proprio non si riesce a vedere niente !!!!

Se c'è un sistema, per favore svelatelo !!!!

ciao a tutti

C'è un tappo sul bulkhead in corrispondenza del coperchio sulla scatola del volano...

foto 017.jpg

restauro telaio 7.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/02/2009, 17:26

Sulle macchine costruite da Novembre 1975 in poi, non ci dovrebbe essere il tappo, ma tutto il pezzo si smonta dal bulkhead essendo imbullonato e non saldato...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/02/2009, 18:34

Accidenti !
L'ultima volta che ho provato a guardare dentro, con il pezzo che dici tu, sbullonato dal bulkhead, non ci sono riuscito.... il bulkhead era proprio in linea con la finestrella !

Domani sarò nel capannone con l'altra macchina completamente smontata (ha ancora il motore ed il bulkhead montati) e ricontrollo meglio

O la vecchiaia si fa avanti galoppando ... o nei 109 il bulkhead è posizionato più arretrato !!!! dato che, motore e cambio sono fissati sui supporti e non si scappa, la macchina cammina normalmente....

ciao e Grazie comunque delle tue dritte sempre importanti
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 11/02/2009, 21:21

Salve a tutti,

Mi pare di ricordare che quel buco serve anche a spurgare l'aria dal circuito frizione sui modelli serie 2. Con guida a dx praticamente pompi e spurghi ! Mica Male no ?

Saluti ,

Giovanni.
giox

Messaggioil 12/02/2009, 0:36

Sinceramente, non ci ho mai fatto caso...chi ha una SII o IIA dia un' occhiata...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/02/2009, 19:11

Salve,

mi ricordavo bene, il foro in questione è proprio di fronte alla pompa ripetitrice del serie 2 .

Saluti,

Giovanni
109 2A-1.JPG
giox

Messaggioil 13/02/2009, 10:05

Era proprio come ricordavo....

La finestra nel 109 serie III è proprio più di là :lol: :lol: :lol: ( nel vano motore.. -vedi allegato 1) che di qua !!! :lol: :lol: :lol: (vedi all 2)

Una soluzione che ho trovato facendo queste foto è questa:

Immagine

mettere la webam fissata al bulkhead che quardi proprio dentro la finestrella
ed il portatile appoggiato sul parafango, così posso girare la manovella sino a che il segno si posiziona al punto giusto !

.... menomale che la tecnologia arriva dove la nostra testa... troppo grossa... non arriva !!!!
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 13/02/2009, 11:36

Soluzione geniale...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/02/2009, 11:39

con riferimento all'immagine sopra(in qualche post fa di ettore), come si fa a capire bene dov'è il segno giusto sulla poompa? qual'è il riferimento?
Landverover

Messaggioil 13/02/2009, 11:56

Il riferimento è l'orecchietta destra dell'anello elastico..... la punta dell'orecchietta che sfiora la fascia con il segno e la lettera "A"

come da manuale

Immagine

Sulla mia pompa 'è anche una tacca sul bordo interno della finestra...
forse un pompista di poca fiducia, penzava che gli anelli elastici potessero spostarsi od essere rimessi a posto in modo diverso !

ciao
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 13/02/2009, 12:37

Esatto, il segno è quello, mi raccomando di far girare il motore SOLO in avanti per controllare la fase e se si sposta la pompa, fare altri due giri di albero motore per evitare che eventuali giochi possano falsare la misura...e massima attenzione che non entri sporcizia nella pompa, prima di aprire il coperchietto, pulire tutto molto bene.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/02/2009, 15:41

che dire...non mi resta che fare il lavoro...intanto grazie mille......ora ho proprio tutto...faro molta attenzione a non superare il segno , altrimentoi aro altri due guri in avanti del motore...e puliro bene intorno alla pompa ed userò guanti in lattice...un consiglio: mi conviene svitare le cannette per agevolarmi l'eventuale rotazione della pompa?poi un'altra domanda stupida, visto che vorrei fare anche la registrazione delle valvole con lo spessimetro da 0,25mm se non sbalgio,mi conviene far scaldare bene la macchina fare la registrazione delle valvole e poi fare la fasatura della pompa? qual'è il verso di rotazione dell'albero motore? senso orario?
Landverover

Messaggioil 13/02/2009, 20:05

Io ti consiglierei di togliere le candelette quando fai il lavoro (così hai anche l'occasione per ripulirle)
senza candelette fai meno fatica a far girare il motore, che con la manovella puoi girare solo in un senso..... nell'altro la manovella non aggancia!!!!

Con tutte le cannette in posizione, la pompa.... non si muove !!!!

Le valvole possono essere registrate anche a freddo !!!

ciao e buon lavoro
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 13/02/2009, 21:46

Le cannette basta allentarle da entrambi i lati, poi una volta girata la pompa si stringono e si mettono in posizione tirate dai raccordi...

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON