Ho letto un sacco di ex post e mi sembra di aver capito da tanti riferimenti che la testa motore era identica per i motori 3 e 5 supporti.
Chi lo può confermare senza ombra di dubbio?
Grazie
Ettore Castallo
di base erano identiche, cambiavano i filetti pollici o metrici.
le testate piu' vecchie (serieII) aveveno prigionieri piu' lunghi per la barre fissa iniettori.
anche questi prigionieri possone essere sostituit dai corti, per montare inettori bassi.
ciao
le precamere sono identichee
...di base, la testa è identica fino al 19J...e lo stesso dicasi per il monoblocco.
Maestri del riciclo, in casa Land Rover, altro che Pecoraro Scanio!!!
Ooops, m'è scappata la polemica politica...
Silvio
questo mi conforta
poichè posso far rifare completamente la testa del motore 5 supporti (motore tipo:366) che ho già completamente a nudo, senza fermare la 109sw
ciao e grazie
Ettore Castallo
Come diceva Giove, tieni conto che, tranne i bulloni che stringono la testata al monoblocco, tutto il resto dovrebbe essere "transitato" dalle misure in pollici a quelle metriche.
In realtà ciò semplifica la vita, perchè tutta la bulloneria diventa reperibile presso qualunque negozio ben fornito; occorrono però alcuni pezzi speciali: mi viene in mente il bullone forato che fissa il condotto esterno dell'olio, quello che dal monoblocco sale e si attesta sul lato posteriore dx della testata. Se mantieni il vecchio monoblocco, sul monoblocco dovrai usare il bullone in pollici, ma sulla testata il suo equivalente metrico (ETC4498, dal motore n. 36619420B).
Silvio
Come posso individuare il foro da dove defluisce l'olio dopo aver lubrificato le punterie valvole?
Ho letto che l'olio entra attraverso un tubo esterno e defluisce attraverso un forellino nella testa..... se questo foro di deflusso fosse ostruito ?!?!?
l'olio rientrerebbe nei cilindri dopo essersi surriscaldato, passando dal filtro attraverso l'aspirazione.... immagino!!!
Difatti a me esce olio in abbondanza (è l'unico olio che esce da qualche parte) dal punto dove il coperchio di sfiato (a forma di fungo nero)
dove è questo benedetto foro di deflusso eventualmente da liberare?
Grazie
Ettore Castallo
dal tappo sulla testa non dovrebbe uscire praticamente nulla, se staccando il tubo c'è una pressione di gas e olio che esce, potrebbero essere le fasce dei pistoni usurate...
Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973
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dici che ti esce olio dal fungo sopra il coperchio punterie. questo e' un motore che sfiata a cui non va rifatta la testata senza prima avere ripristinato la tenuta della compressione.
ciao
Poichè sto rifacendo completamente l'altro motore, (il 5 supporti) per lasciarlo sulla 109SW del '83 in restauro totale, a questa basterebbe la sostituzione delle sole fasce?
e quella "famosa" 5° fascia che normalmente non si mette (se i pistoni fossero predisposti) si trova in commercio?
ciao
Ettore Castallo
le fasce raschiaolio si dovrebbero trovare (tieni presente che sono fondi di magazzino)
dipende dalla maggiorazione. se cambi le fasce e' d'obbligo cambiare le brozine biella, per non sovraccaricare bronzie usurate e 'stanche' con ua compressione riportata ai valori normali.
ciao
si, per cambiare le fasce devi togliere i pistoni, per sflare i pistoni devi togliere i cappelli delle bielle e sfilarle.
per togliere biella pistone devi smontare coppa olio e testa.
ciao
Comunque questo è un buon momento per fare una serie di test.... da "esclusione"
---> AIUTATEMI!!!
per non fare dei lavori inutili
1° - registrare bene le valvole
(penso che se le valvole non chiudono bene al momento giusto la pressione potrebbe entrare nel vano punterie dal guidavalvole)
2° - registrare bene pompa e iniettori
(dato che comunque è un lavoro da farsi meglio farlo sin dall'inizio, tanto non va sprecato nulla, ....iniettori nuovi e pompa revisionata restano)
3° - ovviamente (operazione correlata al punto 1)va controllata e registrata la fase compresa la catena e tendicatena
A questo punto va controllata la pressione dei cilindri e solo se si hanno problemi va fatto il lavoro della testa, fasce e bronzine di biella... che se è da fare va fatto!!!!
Secondo me potrebbe verificarsi il caso che se una delle valvole non chiuda al momento giusto o non chiude bene la pressione entra nella zona punterie attraverso il gambo delle stesse insieme ad una certa quantità di olio se i gommini sono rovinati
---> Sbaglio?
Comunque l'operazione verrà documentata passo dopo passo da una abbondante serie di fotografie in primo piano (dato che il meccanico si è detto disponibile a fare il "protagonista" !!!!
Comprendendo anche una registrazione dei tempi di lavoro!!!!
Questo è un argomento che potremmo discutere scambiandoci i dati!!
ciao a tutti
Ettore Castallo