Salve a tutti!
Pur essendo iscritto ad AL da circa un paio di anni, solo ora mi affaccio in questa sezione. Infatti, è da pochissimi giorni che il mio fidato 90 ha un’arzilla nonnetta a fargli compagnia nel piazzale di casa: una Serie III, 88 pollici, immatricolata nel 1975!

. La storia da raccontare sarebbe lunga e non voglio annoiarvi…del resto, come per tutte le “malattie” di una certa gravità, anche il primo contagio, la sintomatologia e gli sviluppi della Landroverite vanno circondati da un certo qual umano riserbo, no?

. Scherzi a parte, considerando le mie non grandissime competenze meccaniche, sono consapevole di aver gettato il cuore oltre l’ostacolo, se non addirittura di essermi messo in bel pasticcio material-sentimental-economico. Tuttavia, la voglia di avere un pezzo di Storia, quella di “aggeggiare” su motori e parti metalliche, che mi ha sempre accompagnato, e non ultimo il fascino davvero unico che solo una vecchia Land sa sprigionare (…non me ne voglia il mio amato Def, amico fedele di tanti viaggi in o.r. con la mia compagna) hanno avuto il sopravvento…ed eccomi qui!

. Dopo circa un paio di mesi di ricerca, alla fine ho trovato la Serie che ritengo giusta per me! Dico subito che non l’ho proprio presa a saldo, ma dopo i numerosi “ruderi” che avevo visto, anch’essi del resto non proprio regalati, questa ha il gran pregio di essere meccanicamente funzionante, con carrozzeria non troppo rovinata, telaio e bulkhead senza ruggine passante ed interni usati ma decorosi: ho infatti pensato che ad un principiante come me conviene spendere un poco di più all’inizio piuttosto che cominciare radicalmente da zero! Saranno poi comunque i lavori successivi a dirmi se l’ho beatamente preso là dove il sole non batte

.
E ora? Questa è la domanda che mi sono posto, dopo che nel w.e. (…l’88 è arrivata venerdì…) ho fatto qualche breve (…non è assicurata!) giretto sul Land, l’ho pulita con l’idro ed ho cominciato a smontare gli interni ed i seggiolini. Il proposito è quello di procedere ad un restauro tanto approfondito quanto le mie capacità mi permetteranno e, nei limiti del possibile, fedele, magari con l’aggiunta di qualche miglioria storicamente coerente (..luci retromarcia, overdrive, lavavetri a due velocità, candelette in parallelo, ecc….ma il discorso ora è senz’altro prematuro…) che può risultare utile per un futuro, riguardoso utilizzo, che comunque intendo fare, magari portandola a qualche raduno storico

. Il tutto, ovviamente, cercando di fare al massimo “on my own”, sebbene non vi nasconda la possibilità di ricorrere all’aiuto, già offertomi, di taluni amici appassionati di Land come me...ma assai più in gamba del sottoscritto!!! Comunque, è un po’ di tempo che sbircio in questa sezione, e già ho salvato tra i preferiti numerosi threads davvero utili e scaricato PDF molto interessanti, dei quali ringrazio da subito tutti voi. Mi sono poi già rivolto, su suggerimento di alcuni amici della sezione Defender, a “mastro Roberto”, del quale ho avuto modo di apprezzare la disponibilità e la competenza, anche leggendo il suo bel libro sulla Serie III, che mi è stato di notevole aiuto nell’acquisto del mezzo. Che dire di più al momento? Sì, una cosa: la richiesta di anticipate pazienza e comprensione da parte vostra per le immancabili domande “stupide” che all’inizio vi rivolgerò…
Prima di finire, ecco qualche foto del giorno dell’arrivo:
https://plus.google.com/107190096817251 ... Pr9uPpnp2Q…e subito due domandine, giusto per rompere il ghiaccio

:
- a parte gli adesivi laterali (..che suppongo non originali) e l’atroce bull bar+fendinebbia che rimuoverò a breve (…purtroppo il complesso è stato saldato al paraurti e non solo imbullonato

), secondo voi di che colore è il Land? dal Land rover colour range che ho scaricato dal Forum mi pare simile al bronze green: ipotesi, questa, che parrebbe corroborata da p. 33 del libro di De Carlo, dove si dice che questo era l’unico colore nel quale erano verniciati anche i cerchioni. Come potete vedere dalle foto, in effetti, il cerchio della ruota di scorta (…l’unico probabilmente originale) è dello stesso colore della carrozzeria….boh, è solo un’illazione!
- sportelli e portelloni hanno già dimostrato – ma me lo aspettavo - guarnizioni marcite e, specialmente, canaline di scorrimento dei vetri totalmente disintegrate! Chiedere, allora, se mi potreste indicare dove reperire on line canaline e guarnizioni per tutti gli sportelli e i vetri...ovviamente, poi, dai link dei prodotti risalirò ai relativi shops on line...e non vi romperò più i maroni, s’intende
Un salutone,
Gianfranco