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Riscaldamento Smiths 2a

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 29/10/2014, 22:25

Io ho queste se possono servire, non avevo fatto un lavorone ma presentava bene ma soprattutto ... funzionava ! ;)
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Messaggioil 29/10/2014, 22:33

Grazie, tubi e bocchette li ho, per il resto e' come se la ventola non entra nella sede, mi sa che il motore con ventola e' fissato con spessori internamente, ma non so qualcosa sembra non tornarmi, carichero' foto....
micheleile88
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Messaggioil 29/10/2014, 22:37

micheleile88 ha scritto:Grazie, tubi e bocchette li ho, per il resto e' come se la ventola non entra nella sede, mi sa che il motore con ventola e' fissato con spessori internamente, ma non so qualcosa sembra non tornarmi, carichero' foto....


Metti tutto in una scatola che quando vieni a trovarmi la montiamo (prima di cena, però, eh ? ... se no dopo va a finire che vien fuori un elicottero ... ;) )
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Messaggioil 30/10/2014, 8:54

Grazie al link del buon Gardetta son riuscito a trovare tutti i pezzi necessari: questo inverno lo passeró al calduccio. In settimana passo a prendere i corrugati per gli sbrinatori.....e questo Inverno la passiamo al calduccio! :twisted:
Ma perché é tutta rotta? (Bambino appena messo sul sedile di mezzo)
emigrato
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Messaggioil 30/10/2014, 17:29

emigrato ha scritto:Grazie al link del buon Gardetta son riuscito a trovare tutti i pezzi necessari: questo inverno lo passeró al calduccio. In settimana passo a prendere i corrugati per gli sbrinatori.....e questo Inverno la passiamo al calduccio! :twisted:


Molto bene, metti foto a lavoro finito ! ;)
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Messaggioil 13/01/2018, 18:24

Anche io da qualche giorno sono “al calduccio”. Purtroppo ho dovuto rivendere lo scaldino piatto perchè mi sono accorto che sui modelli Diesel non ci sta in alrezza, per mezzo centimetro. Va a interferire con un pannellino sotto l’acceleratore a mano. Però sono riuscito a rivenderlo in UK guadagnandoci anche qualcosa.
Poi ho trovato in Spagna un modello a barilotto e le bocchette e me l’hanno spedito (tutto 190 euro posta inclusa)
Curiosità da maniaci. È identico allo stufone Smiths tranne che è argento (fusione alluminio non verniciata) sportelli sì, ha le due manigliette non in plastica bianca, ma in alluminio anche loro, e tre clip invece di quattro.
Funziona molto bene.non ha nessuna ruggine.

Non ha il reostato, ma un normale interruttore tipo Lucas a due posizioni..

Installare rubinetti e tubi non è stato difficile. Il rubinetto in ottone arriva nuovo da UK. 23€.
Unica menata che il raccordo di mandata dalla testa (posteriore) ha un diametro leggermente maggiore delL’ingresso nel radiatore.

Tubi presi da Moroni gomma, anche quelli corrugati grigi, diametro e durezza giusti. 12 euro invece che 35 sul web.

Le bocchette devo ancora riverniciarle e comunque la cosa urgente era l’abitacolo. Lavoretto in conclusione facile e neppure troppo costoso.

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Messaggioil 13/01/2018, 18:29

Il rubinetto sulle SII va sulla parte posteriore della testata, non sul termostato come sulle SIII, errore, oppure sulle Santana era così?
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Messaggioil 13/01/2018, 18:35

roby65to ha scritto:Il rubinetto sulle SII va sulla parte posteriore della testata, non sul termostato come sulle SIII, errore, oppure sulle Santana era così?


Ciao Roberto! Io l’ho messo dove c’era il filetto giusto per lui.... L’uscita
posteriore ha un filetto molto più fine. Rubinetti fatti così non ne ho trovati.
Poi ho guardato sul web e mi pareva di aver visto foto (serie 3 a parte) con il rubinetto sul termostato.
Forse dipende dal fatto che il mio motore è già un cinque supporti.

Credo che resterà lì, almeno per ora :roll:
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Messaggioil 13/01/2018, 18:39

Mi pare di ricordare che il tuo motore è di una late SIII, in questo caso il filetto sulla testa è differente in quanto metrico, sulle SII e prime SIII erano identici, entrambi imperiali.
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Messaggioil 13/01/2018, 18:54

Deve essere proprio così.
Dovrei trovare una boccola da avvitare sul rubinetto, ma ci sarà già fatta?
Se riesci, vieni a Automotoretro sabato pom!
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Messaggioil 13/01/2018, 19:01

Temo di no, i diametri sono troppo simili per poter fare un raccordo adattatore, dovresti allargare il foro rifilettare e mettere un raccordo che lo riduca al diametro del rubinetto, ma non so se abbia senso fare un lavoro simile, oppure, se possibile, rifilettare il rubinetto se il diametro lo consente.

Sabato non credo di potere, ci sono sicuramente il venerdì, per buona parte del tempo presso lo stand del Registro Storico...
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