Africaland • Leggi argomento - Rimedio un po' drastico

Rimedio un po' drastico

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 09/06/2006, 13:48

Le ho provate di tutte, liquido raffreddamento sostituito spesso, bicarbonato, tolta la valvola termostatica: il motore surriscalda un po troppo e mi tocca fermarmii spesso. Ora, per evitare di far danni ho deciso di sostituire radiatore (maggiorato), pompa acqua, manicotti, valvola termostatica e cambiare la guarnizione di testa. In proposito, è raccomandabile o no farla spianare la testa? Se così non fosse sarebbe un lavoro da cortile, altrimenti mi tocca ri-rompermi l'anima col meccanico!
Una Land Rover non è mai usata. Ha solo più esperienza.
Tremoto

Messaggioil 09/06/2006, 14:09

Andrea, ma guarnizione di testa è andata? Hai olio nel liquido di raffreddamento? Hai fatto la prova classica (radiatore e vaschetta pieni fino all'orlo, tappi aperti e qualche sana accelerata per vedere se fa le bolle)? La testa va spianata se non è in piano, per l'appunto. NON va ribassata in nessun caso, ed è un lavoro che ti deve fare per forza una rettifica. Prova a vedere il resto prima di impazzire... La pompa dell H2O come funziona? Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 09/06/2006, 14:52

Come hai determinato che il motore surriscalda? Solo dall'indicazione sul cruscotto oppure hai il liquido di raffreddamento che arriva in ebollizione? Te lo chiedo perchè a me era successo che la lancetta della temperatura saliva molto e temevo fosse un problema di surriscaldamento. Dopo aver controllato con un termometro esterno che la temperatura era invece normale ho scoperto che si trattava di una errata lettura dello strumento nel cruscotto dovuta ad un cattivo contatto tra massa motore e massa telaio, dopo aver ripristinato questa massa la lancetta della temperatura resta decisamente più in basso. saluti Frediano
Frediano

Messaggioil 09/06/2006, 16:37

mi sembra una soluzione un po drastica per un motore che surriscalda, giustamente bisogna essere sicuri che il surriscaldamento sia reale, e non un problema di bulbo o strumento difettosi che falsano la misura. Poi nell' ordine controllerei: radiatore, smonta e lava bene l' interno, se l' acqua circola bene da sopra a sotto non può essere lui, se viceversa è pieno di fanghiglia (formata dalla ruggine del motore a causa della macata sostituzione periodica dell' antigelo) può essere lui il responsabile; ovviamente anche le alettature esterne devono essere pulite e consentire la circolazione dell' aria. Se hai il giunto viscoso potrebbe non far girare correttamente la ventola a caldo. A questo punto controllerei la pompa, una girante corrosa dalla ruggene fa circolare male l' acqua e può causare il surriscaldamento. Per quanto riguarda il termostato, non va tolto in quanto aprendosi completamente chiude il condotto di bypass e consente all' acqua di passare tutta nel radiatore, se lo togli rimane aperto sia il condotto di bypass che quello che va al radiatore non consentendo il completo rafreddammento dell' acqua, ma solo di una parte, se hai dubbi mettine uno nuovo, costa pochissimo. Se il motore, surriscaldamento a parte, non ha altri problemi, non toccherei la testa. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/06/2006, 19:10

Vi aggiorno sulla situazione: il refrigerante scalda molto anche su percorsi poco impegnativo o stradali a velocità costante, con consegnente perdita dal tappo del radiatore, dai manicotti vicino alla pompa e dai tubi del radiatore del riscaldamento. Olio nel refrigerante non ce n'è e viceversa, però perde olio dal motore lato alternatore. Forse a stringere un po la testa... Il radiatore è gromoso e nonostante bicarbonato, viakal, pulirapid e pulitore apposito in quantità industriali la situazione nun cambia. La valvola termostatica è stata rimossa perchè marcia. Ce l'ho di ricambio ma tempo di piazzarla purtroppo no. Forse l'unica cosa che funge ammodo è proprio il termometro sul cruscotto! Saluti.
Tremoto

Messaggioil 09/06/2006, 19:14

Andrea, fai la prova delle bollicine. Se la guarnizione non è andata, la causa del surriscaldamento va cercata altrove. Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 09/06/2006, 21:25

Tremoto se scalda veramente non è la soluzione mettere un radiatore maggiorato. In quanto se gli altri(milioni)di motori con lo stesso radiatore non scaldano vuol dire che va bene quello li'. A me era successo una volta che il mio benzina 2.25 scaldava,ho cambiato termostato flussato il blocco motore e il radiatore ma al incontrario da sotto a sopra e la cosa si è risolta.Naturalmente bisogna vedere anche se la pompa dell'acqua va bene ,l'anticipo ecc. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 10/06/2006, 0:04

incrociando il post di roby, che dice che senza termostato il raffreddamento funziona male perchè il refrigerante bypassa il radiatore, con il post di tremoto, che dice di aver rimosso il termosato, un'idea sulla possibile causa del surriscaldamento io me la sarei fatta..... saluti rasù http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 10/06/2006, 0:30

In teoria anche senza termostato la quantità d' acqua che passa dal radiatore dovrebbe essere sufficiente a garantire il raffreddamento, ma se ci fosse qualche problema di parziale intasamento del radiatore allora la maggior parte di liquido passerebbe dal bypass causando il surriscaldamento. Io suggerirei di rimettere a posto il termostato e pulire bene il radiatore flussandolo in entrambe le direzioni con acqua in pressione. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/06/2006, 13:05

Oggi rifaccio le prove delle bollicine e vedo un po' che succede. Come hanno giustamente osservato Roby e Andreadavide se la testa è ok nnon mi par vero di lasciarla stare, mega pisciata d'olio a parte... Come si fa a flussare il radiatore? Servono strumenti particolari o basta un tubo di gomma e qualcosa x chiudere i tappi?
Tremoto

Messaggioil 10/06/2006, 13:58

Usa un'idropulitrice in modo che l'acqua sia ben in pressione, sia dalla parte del tappo che dall'attacco del manicotto.... Ciao Gabriele
Ciao
Gabriele
Gabri(landy88)

Messaggioil 10/06/2006, 15:19

basta un tubo di gomma con una buona portata ed una pressione di 4-5bar, lo infili da entrambe le parti sigillando con uno straccio in modo che l'acqua non esca da dove infili il tubo e lasci scorrere abbondantemente fino a che l' acqua esce bene e pulita da entrambe le parti. L' idropulitrice ha molta pressione (oltre 100 bar), ma pochissima portata (8-10l al minuto), va bene per lavare il radiatore all' esterno facendo attenzione a non piegare le alette tenendo la lancia a debita distanza. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/06/2006, 15:35

Ok. Penso di aver capito. Non dovrebbe essere neppure necessario rimuovere il radiatore. Già che ci sono a questo punto potrei fare lo stesso trattamento per il monoblocco e vedere quanta schifezza esce pure di lì. Speriamo in bene! Saluti.
Tremoto

Messaggioil 10/06/2006, 18:09

Non è una cattiva idea, inserisci il tubo nella sede del termostato, dai manicotti che vanno al riscaldatore (non dimenticare di flussare anche questo) e dall' entrata della pompa, lasciando aperto il rubinetto di scarico sul fianco del monoblocco. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/06/2006, 21:52

Oggi pomeriggio ho fatto la prova delle bollicine, che purtroppo sono apparse fino a divenire rapidamente schiuma profumata violetta. Forse nel refrigerante c'è qualche residuo dei pulitori ma tant'è... Ho proseguito il test con un percorso di circa 5 km di pista sterrata ad andatura costante moderata con marce basse. Risultato: motore in ebollizione, perdite. E meno male che avevo una tanica d'acqua in bauliera sennò ero sempre nel bosco... A 'sto punto comunque provo con le pulizie e a stringere la testa, non si sa mai...e magari mi tocco anche un po' le p..le! Saluti. PS: ma è normale che il dado di spurgo del monoblocco si sviti per un po' ma non venga via? Mah...
Tremoto

Messaggioil 10/06/2006, 23:40

A questo punto controllerei la pompa dell'acqua... Saluti Domenico
Saluti Domenico
gallipoli1

Messaggioil 11/06/2006, 15:25

Se compaiono bolle temo abbia problemi alla guarnizione testa. Lo scarico del monoblocco è realizzato con una valvola a farfalla che se non ricordo male non si svita completamente, volendo si svita il corpo esagonale per toglierla. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/06/2006, 20:59

Non è detto. Se la pompa non fa circolare l'acqua, quella più vicina alle parti calde del motore inizia a bollire prima e questo potrebbe spiegare la formazione di bolle. Prima di smontare la testa controllerei la pompa dell'acqua. Saluti Domenico
Saluti Domenico
gallipoli1

Messaggioil 11/06/2006, 21:59

questo è vero, bisogna vedere se le bolle le fa da subito appena messo in moto con motore freddo. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/06/2006, 13:28

Esattamente. Le bolle le fa da subito e a motore freddo. Fra settimana mi prestano la chiave dinamometrica per provare a stringere la testa. Sul manuale sono indicate 2 diverse coppie di serragio per bulloni da 5/16 UNF e 1/2 UNF. Ho misurato le teste dei bulloni e non coincidono con queste misure: a cosa si riferiscono alllora?
Tremoto

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON