Africaland • Leggi argomento - Megapost S2a ex-Mod

Megapost S2a ex-Mod

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 31/08/2015, 18:35

Visto che a questo punto ce ne sono un bel po in giro sul forum, sarebbe interessante uno scambio di foto, informazioni, per chi sta cercando di rimetterne a posto una.
Di sicuro diró anche qualche info sbagliata, quindi ben vengano i commenti costruttivi. :lol:
Tra anni 60 e 70 l'esercito inglese ha arruolato una marea di Land Rover in varie salse, e in generale dopo uzna decina di anni venivano rimesse sul mercato, e spesso finivano in Italia. Ce ne sono molte anche in Germania e ovviamente in UK.
A seconda di dove venivano mandate, potevano essere con guida a dx (in zone di influenza inglese) o a sx (tipicamente in Germania). Ma non é una regola fissa. A parte i mezzi con specifiche civili, i mezzi prettamente militari potevano essere 12v (GS) o 24v (FFR), dove questi ultimi montavano una radio e tutto il necessario a generare abbastanza corrente da farla funzionare. Per capire che veicolo avete in mano basta guardare la targhetta identificativa militare, che riporta varie informazioni tra cui la targa militare e il contratto. Con queste informazioni si capisce facilmente che allestimento c'era in origine.

Rispetto alle civili le principali differenze sono:
-doppio serbatoio sotto ai sedili, senza bocchettone sulla fiancata. Per fare il pieno si devono alzare i sedili. I due serbatoi non sono comunicanti, quindi c'é un rubinetto che cambia anche il sensore, cosicché sul quadrante compare il livello della benzina nel serbatoio in uso.
-ruote separabili per poterle cambiare in condizioni di emergenza, molto simili a quelle delle willies.
-radiatore dell'olio
-impianto elettrico é abbastanza diverso. tutto é comandato da un interruttore multiposizione che prevede anche la marcia in convoglio senza luci. Data la presenza di questo interruttore, la disposizione del cruscotto era completamente diversa da quella civile. Inoltre per le 24v c'é tutto il necessario per la radio.
-il telaio é un po diverso, e nelle macchine pu recenti ha anche la traversa del cambio imbullonata e non saldata.La cosa piu evidente é la traversa posteriore completamente diversa dalle macchine civili. Inoltre davanti e dietro sono montate le bumberette e vari ganci, che servivano a bloccare il veicolo quando caricato su aerei o navi.
-presenza delle prese per il rimorchio sul lato sx, gialle se 12v e rosse 24v (mi pare).
-Il tail gate aveva poi un kit da pioniere, con pala e piccone, ma questo non era sempre presente (almeno a sentire un mio ciontatto che era nell'esercito in quel periodo).
-vari dettagli della carrozzeria sono un po diversi.

In base alla nomenclatura (idiota) dell'esercito inglese le 88 erano dette truck 1/4 ton, mentre le 109 erano tipicamente 3/4 ton.
Le 88 potevano essere Rover 8 o 10, mentre le 109 erano Rover 9 o 11. Quasi tutte uscivano come soft top, ma allestimenti diversi erano possibili.
Nei primi anni 60 le Land assegnate a unitá dell'esercito erano tutte dipinte in Deep Bronze Green, con telaio nero. I paraurti anteriori erano zincati come per i mezzi civili, ma molto spesso venivano verniciati appena arrivati all'unitá. Spesso neri o verdi.
Tipicamente i mezzi avevano sul davanti (in posizioni varie) il disco giallo con l'indicazione della categoria di peso per l'attraversamento dei ponti. Tutti i ponti in zone di guerra erano classificati ed un addetto verificava che un veicolo troppo pesante passasse su un ponte fragile. Di solito il numero era riportato sul disco giallo solo in caso di guerra o simili. Nel BAOR i veicoli dovevano esporre la categoria di peso, in quanto la Germania era una zona operativa. Tuttavia ci sono milgiaia di foto di Land Rover con e senza numero. Simboli e stemmi di unitá erano utilizzati solo di rado.
A partire dalla fine degli anni 60 é comparso il nato green, che é stato affiancato al Deep Bronze Green esistente. Piu o meno nel medesimo periodo hanno iniziato a usare un pattern mimetico fatto di nato green e nero, dato direttamente dalle unitá operative. Ne risultó che ogni veicolo appariva abbastanza diverso da quello di un'altra unitá. Pattern speciali sono stati utilizzati per scenari diversi, come ad esempio color sabbia a Cipro o simili.
Ma perché é tutta rotta? (Bambino appena messo sul sedile di mezzo)
emigrato

Messaggioil 31/08/2015, 18:37

qualche foto
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
emigrato

Messaggioil 31/08/2015, 22:55

Seguo.
Cosa vuol dire 8 o 10 e 9 o 11? Cosa identifica?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 01/09/2015, 10:44

Cito dal sito della associazione land rover ex-military:

Rover 8: 88 SIIa 1961-1967 (GS 12v positive earth) (FFR 24v), anche in versioni Station Wagon, Hard Top, CL (logistics) etc.
Rover 9: 109 SIIa 1961-1966 (FFR 24v positive earth).

Per rover 8 e9 il suffisso /1 indica anche il telaio rinforzato, mentre quello /2 indica veicoli con telaio normale

Rover 10 era una SIIa 88 1967-1971, rara nella versione GS (12v) e mai prodotta nella versione FFR, perché in quel periodo introdussero le Leightweight.
Rover 11 era una SIIa 109 1967-1971

Nel 1971 sono poi arrivat5e le seire 3.
emigrato

Messaggioil 01/09/2015, 15:50

Grazie, ora è tutto più chiaro ;) :D
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 05/09/2015, 18:23

Su tutte le land rover era montato un estintore. La staffa era messa sul bulkhead da qualche parte. Di solito verticale accanto alle leve del cambio o orizzontale sopra ai piedi del passeggero.

Immagine

Su alcuni mezzi erano montate anche delle staffe porta fucile, di vario tipo e in posizioni variabili. Queste sono abbastanza difficili da trovarsi.
Sotto al cofano era presente una scatola per göli attrezzi, posizionata sul bulkhead dal lato opposto al guidatore. Questa scatola é simile ma diversa dalla scatola presente anche sulle light weight.

Immagine
emigrato

Messaggioil 02/11/2015, 16:28

Qualche foto della mia. Premesso, la mia é in parte preservata, in parte pasticciata. Anche io qualche porcata l'ho fatta :lol: Comunque va presa come un esempio abbastanza originale.

La macchina dal lato dx, si vede il disco giallo su cui dovrtei scrivere la categoria di peso. Questo era fatto solo in caso di guerra o in tutte le unitá in zona a rischio (tipo in germania). Il telone é nuovo, il colore é giusto ma di solito quielle militari non avevanop la finestra. Qualche buco fatto sul wing é stato tappato alla buona e verniciato a mazzo dal sottoscritto. Quando rifaccio il lavoro bene sistemo tutto.

Immagine

Le famigerate cerniere con supporto per specchietto, praticamente introvabili.

Immagine

Le parabole son tarocche, ma il supporto é il suo a baionetta. La griglia é anche la sua, senza buco per aprire il cofano. Il cofano é chiuso dai tiranti sui wings. C'é il radiatore olio.

Immagine

Dettagli del wings sx, qui ci sono le luci in plastica piu recenti, ma ho anche le gemme in vetro. La targa é sbagliata, dovrebbe essere lunga ed al centro del paraurti, ma é stata messa per tappare il buco dei fari. quando rimetto il pannello non forato la rimetto al posto giusto. copie delle targhe miliatri d'epoca si trovano in uk per pochi soldi.

Immagine

Ruota di scorta scomponibile e dietro il parabrezza. In qualche momento é stato dipinto di nero. Appena capita levo il nero e tiro fuori la zincatura originale. I tergicristalli sono i suoi Lucas. Le spazzole sono palesemente nuove :) Io mi son limitato a modificare il circuito in modo da bypassare i due interruttori sui motori ed averne uno solo.

Immagine

Sulla sx si vedono le prese per i carrello nato, gialle perché é un veicolo 12v. Il gancio manca, e penso anche che la traversa sia stata sforacchiata un po per montare altra roba. Sul tail gate stava il kit del pioniere, qui del tutto assente. Ho messo un portatarga fatto da me, perché sulla sx c'é la targa militare. Sopra c'é la luce targa originale usata su tutti i mezzi militari di quel periodo. Tante zincature sono da ripulire o da rifare del tutto.

Immagine

Due foto degli interni. I sedili li ho trovatio neri, ma forse in origine erano grigi. Sono solo poggiati e trattenuti dal classico cinghietto in pelle. Il pmello del cambio é credo Fiat. Il tachimetro é di una Siia piu recente, mentre l'altro strumento é corretto. Sulla dx il pannellino con chiave e interruttori moltipli luci usato solo sulle militario. Riscaldatore smith non era di solito montato, ma qui fa -10 e quindi l'ho messo.

Immagine

Immagine

Il dietro é molto approssimativo. La vernice é stata data a cavolo (da me) e solo per coprire il maledetto giallo. Il profilo zincato della paratia é stato sforacchiato ed ancora tracce di vernmice rossa che sto cercando di eliminare, ma é roba tosta. Le panchette posteriori sono piu recenti e nere, mentre dovrebbero essere zincate. Accanto ai sedili ho messo due cassette munizioni nato, dove tengo gli attrezzi ed altro ciarpame. Non sono originali, ma ci stanno bene.

Immagine

Immagine

Immagine

Uno dei due serbatoi, non restaurato. Il tappo é rosso perché é il colore nato per la benzina. La matassa di cavi credo che fosse il collegamento alle prese per il carrello, che sono state disconnesse. Devo ancora indagare :)

Immagine
emigrato

Messaggioil 03/11/2015, 9:02

Hai l'estintore di fronte al sedile passeggero?
Ne ho preso uno ma è troppo corto e non capisco se é sbagliato o manca qualcosa... :?
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 03/11/2015, 9:23

Whitedog ha scritto:Hai l'estintore di fronte al sedile passeggero?
Ne ho preso uno ma è troppo corto e non capisco se é sbagliato o manca qualcosa... :?

Metti foto che vediamo cosa eventualmente non torna ! ;)
Libero, come uccel di bosco !
PRINCYLAND FANS CLUB
GARDETTA

Messaggioil 03/11/2015, 9:25

emigrato ha scritto:Qualche foto della mia. Premesso, la mia é in parte preservata, in parte pasticciata. Anche io qualche porcata l'ho fatta :lol: Comunque va presa come un esempio abbastanza originale.

La macchina dal lato dx, si vede il disco giallo su cui dovrtei scrivere la categoria di peso. Questo era fatto solo in caso di guerra o in tutte le unitá in zona a rischio (tipo in germania). Il telone é nuovo, il colore é giusto ma di solito quielle militari non avevanop la finestra. Qualche buco fatto sul wing é stato tappato alla buona e verniciato a mazzo dal sottoscritto. Quando rifaccio il lavoro bene sistemo tutto.

Immagine

Le famigerate cerniere con supporto per specchietto, praticamente introvabili.

Immagine

Le parabole son tarocche, ma il supporto é il suo a baionetta. La griglia é anche la sua, senza buco per aprire il cofano. Il cofano é chiuso dai tiranti sui wings. C'é il radiatore olio.

Immagine

Dettagli del wings sx, qui ci sono le luci in plastica piu recenti, ma ho anche le gemme in vetro. La targa é sbagliata, dovrebbe essere lunga ed al centro del paraurti, ma é stata messa per tappare il buco dei fari. quando rimetto il pannello non forato la rimetto al posto giusto. copie delle targhe miliatri d'epoca si trovano in uk per pochi soldi.

Immagine

Ruota di scorta scomponibile e dietro il parabrezza. In qualche momento é stato dipinto di nero. Appena capita levo il nero e tiro fuori la zincatura originale. I tergicristalli sono i suoi Lucas. Le spazzole sono palesemente nuove :) Io mi son limitato a modificare il circuito in modo da bypassare i due interruttori sui motori ed averne uno solo.

Immagine

Sulla sx si vedono le prese per i carrello nato, gialle perché é un veicolo 12v. Il gancio manca, e penso anche che la traversa sia stata sforacchiata un po per montare altra roba. Sul tail gate stava il kit del pioniere, qui del tutto assente. Ho messo un portatarga fatto da me, perché sulla sx c'é la targa militare. Sopra c'é la luce targa originale usata su tutti i mezzi militari di quel periodo. Tante zincature sono da ripulire o da rifare del tutto.

Immagine

Due foto degli interni. I sedili li ho trovatio neri, ma forse in origine erano grigi. Sono solo poggiati e trattenuti dal classico cinghietto in pelle. Il pmello del cambio é credo Fiat. Il tachimetro é di una Siia piu recente, mentre l'altro strumento é corretto. Sulla dx il pannellino con chiave e interruttori moltipli luci usato solo sulle militario. Riscaldatore smith non era di solito montato, ma qui fa -10 e quindi l'ho messo.

Immagine

Immagine

Il dietro é molto approssimativo. La vernice é stata data a cavolo (da me) e solo per coprire il maledetto giallo. Il profilo zincato della paratia é stato sforacchiato ed ancora tracce di vernmice rossa che sto cercando di eliminare, ma é roba tosta. Le panchette posteriori sono piu recenti e nere, mentre dovrebbero essere zincate. Accanto ai sedili ho messo due cassette munizioni nato, dove tengo gli attrezzi ed altro ciarpame. Non sono originali, ma ci stanno bene.

Immagine

Immagine

Immagine

Uno dei due serbatoi, non restaurato. Il tappo é rosso perché é il colore nato per la benzina. La matassa di cavi credo che fosse il collegamento alle prese per il carrello, che sono state disconnesse. Devo ancora indagare :)

Immagine

Complimenti, ottimo servizio fotografico, ed ottimo lavoro, proprio bella !!!! 8-)
Libero, come uccel di bosco !
PRINCYLAND FANS CLUB
GARDETTA

Messaggioil 03/11/2015, 9:38

Gardetta credimi, dal vivo é tutta un'altra storia :lol:

Per l'estintore ho ordinato un supporto in questi giorni (senza estintore), ma non l'ho ancora provato.
Comunque era montato in orizzontale subito dietro il coso che tiene la portiera.
Ho visto che in commercio se ne trova uno piu antico che é quello delle s2a ed uno piu recente che credo sia stato installato a partire da alcune lightweight.
emigrato

Messaggioil 03/11/2015, 12:52

Ottimo dettagliato servizio fotografico.
Solo un piccolo contributo sull'argomento estintore:
- estintore piccolo, affusolato, modello più vecchio, applicato con il suo porta estintore, in orizzontale, nel vano verticale bulkhead piedi del passeggero
- estintore più grande +/- 2Kg. , modello più recente, applicato sempre nel vano passeggero, ma in verticale,a contatto con la copertura del cambio. Questo modello ha anche un accessorio per le militari ,copri estintore in panno, che vende Blanchard.
Spero di essere riuscito a spiegarmi al meglio sul posizionamento!
saluti a tutti
Riccardo
Just-for-the-hell-of it drives.
Ricca1953

Messaggioil 26/11/2015, 22:51

In ritardo mostruoso, ma ecco una foto dell'estintore sulla mia 109"...mi sa che non è l'estintore giusto :? :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 26/11/2015, 23:15

Whitedog ha scritto:In ritardo mostruoso, ma ecco una foto dell'estintore sulla mia 109"...mi sa che non è l'estintore giusto :? :(

Grandeeeeeeee adesso finalmente so a cosa serviva quel coso di ferro sul mio vecchio bulk head :mrgreen: :mrgreen:
Angio

Messaggioil 27/11/2015, 9:39

Whitedog ha scritto:In ritardo mostruoso, ma ecco una foto dell'estintore sulla mia 109"...mi sa che non è l'estintore giusto :? :(

Io ne ho trovato uno leggermente diverso che credo sia stato usato piú tardi, uguale alla foto qui sotto.

Immagine
emigrato

Messaggioil 27/11/2015, 19:58

dome

Messaggioil 24/12/2015, 21:21

Il cavo arrotolato che trovi sul serbatoio di destra è un residuo di un faro da lavoro che gli aveva messo il contadino da cui l'avevo comprata.
andreadavide

Messaggioil 25/12/2015, 1:30

Cari militaristi la mia è uguale a quella di emigrato, ma conoscente il ma tivo di alcune peculiarità delle militari ad esempio i sé rbatoi senza bocchettone esterno? Perlomeno quello in comune con le civili , quello aggiuntivo può starci che sia cosi
killergab

Messaggioil 25/12/2015, 10:20

killergab ha scritto:Cari militaristi la mia è uguale a quella di emigrato, ma conoscente il ma tivo di alcune peculiarità delle militari ad esempio i sé rbatoi senza bocchettone esterno? Perlomeno quello in comune con le civili , quello aggiuntivo può starci che sia cosi

Posta qualche foto!
Penso che per i serbatoi il discorso sia che volevano qualcosa facile da riempire anche con le taniche, e che i serbatoi fossero indipendenti, in modo che anche con uno forato la macchina potesse comunque funzionare. Avrai notato che dentro il tappo c'é un vero e proprio imbuto che puo essere estratto per facilitare il pieno. ;)

andreadavide ha scritto:Il cavo arrotolato che trovi sul serbatoio di destra è un residuo di un faro da lavoro che gli aveva messo il contadino da cui l'avevo comprata.

AH ecco scoperto l'arcano :lol: Allora non é collegato a nulla?
emigrato

Messaggioil 25/12/2015, 11:21

Una foto
Questo è l'estintore dea mia 1/2 ton ffr
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cimbogao

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON