Africaland • Leggi argomento - Sostituzione paraolio del mozzo

Sostituzione paraolio del mozzo

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 10/09/2015, 20:01

Oggi ho preso una licenza dai doveri familiari ed ho aperto uno dei mozzi posteriori per eliminare il trafilaggio di olio (per altro minimale) e dare un'occhiata a freni e cuscinetti. Ho seguito la procedura del manuale, che poi é quella del sito di Roby. Ad ogni modo metto la storia anche qui, perché magari puó essere di aiuto.
Per prima cosa ho alzato la macchina, ma lasciando l'altra ruota a terra, questo per evitare che tutto ruotasse liberamente. Si leva la ruota e si allenta il registro delle galasce dei freni. Essendo la mia una S2a ha un unico registro. Si levano le tre viti del tamburo, e si inserisce una di queste nel foro dove non c'era la vite, per aiutare a staccare il tamburo stesso.
Fatto questo si leva il tappo sulla testa della flangia. Ci si trova davanti la parte terminle del semiasse, ed il relativo bullone (foto sotto).


Immagine

Una volta svitato il bullone ci si trova davanti alla flangia con il semiasse che esce (foto sotto). Nel mio caso il animale che aveva fatto il lavoro precedentemente aveva chiuso il tutto con la pasta rossa, quindi per dividere la flangia dal mozzo ho dovuto lavorare di fino inserendo delle lamette piano piano. Altrimenti dovrebbe essere semplice.

Immagine

Liberata la flangia la si sfila con il semiasse (controllare lo stato delle due estremitá, nel mio caso molto buone).

Immagine

A questo punto si levano i due bulloni e la rondellona ribattuta che tengono il mozzo. E si sfila il mozzo stesso, che viene via con i suoi cuscinetti e il paraolio sulla parte posteriore. Nel mio caso lo spessore dietro al mozzo era rigato, quindi ho deciso di cambiarlo.

Immagine

E´venuto via facilmente con 20 minuti di martello e cesello. Non son riuscito a tagliarlo, ma ad un certo punto ha iniziato a ruotare. Una volta estratto si pulisce bene la parte dove appoggia e si puó inserire quello nuovo, mettendo dietro un po di sigillante.

Immagine

Lo spessore nuovo in sede. Per spingerlo bene ho inserito quello vecchio e ho martellato su quest'ultimo.

Immagine

Il cuscinetto piu piccolo era stato selvaggiamente preso a martellate da chi aveva fatto il lavoro prima di me, tanto che un rullo era bloccato. Le piste erano invece tutte in ottime condizioni e non le ho toccate. L'altro cuscinetto era a posto, ed era ancora quello originale.

Immagine

Ne ho approfittato per dare una pulita generale col flessibile per poi verniciare tutto di nero.

Immagine

Si rimette il semiasse in sede, stanto attenti a farlo entrare per bene. Quindi si passa al mozzo. Si rimettono i due cuscinetti per bene, ingrassandoli con grasso apposito, e riempendo il mozzo di grasso (non proprio pieno, basta una bella manata). Si rimette in sede il paraolio posteriore, stando attenti a non rovinarlo. Basta un filo di grasso per aiutare e un filo di grasso sul labbro. Attenbzione a mettere il labbro dalla parte giusta.

Immagine

Si rimette il mozzo in sede spingendolo bene in fondo. Poi dopo si mette su il primo bullone grosso (dietro c'é una rondellona) e is avvita bene. Qui il manuale e roby suggeriscono l'uso del comparatore per regolare i giochi. Il manuale Haynes suggerisce di stringere fino a che il mozzo non gira piu liberamente. A questo punto si svita un gocciolino e si riavvita pochissimo. A questo punto si mette la rondellona da ribattere (nuova ogni volta) e il dado esterno. Quest'ultimo il manuale Hayness dice che va stretto appena piu che non mano. A questo punto si ribadisce la rondella a bloccare i due dadi.

Immagine

Si rimonta il feltrino sul semiasse, quindi la rondella e il bullone. Poi si rimette lo split pin. Si rimonta quindi il tamburo mettendo possibilmente le viti nuove. Non scordarsi di stringere di nuovo il registro dei freni.

Immagine
Ma perché é tutta rotta? (Bambino appena messo sul sedile di mezzo)
emigrato
Avatar utente
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 16/04/2014, 14:55
Località: Vienna

Messaggioil 11/09/2015, 7:21

Dovrò a breve fare lo stesso lavoro......questa guida sarà utilissima. Grazie mille.

Marco
E adesso i 109 Safari sono due....la famiglia si allarga.
damicom
Avatar utente
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/08/2012, 16:33
Località: Fra Castel di Sangro e Roma

Messaggioil 14/09/2015, 9:52

Ciao a tutti anche io ho smontato i mozzi anteriori (prima volta) per delle perdite d'olio e grasso che poi ingrassavano a dovere ganasce e tamburi! :D
Una volta smontato ho notato che il paraolio posteriore non era messo bene a battuta sulla flangia e lavorava storto, (tanto era da sostituire e l'ho mandato a battuta) , e a quel punto il cuscinetto si blocca...
Ho visto l'esploso e non ci sono spessori tra il cuscinetto e il paraolio, il paraolio aveva il codice rtc3510 quindi suppongo che non sia stato "manomesso", la mia domanda è:
ma il paraolio nuovo che ho ordinato, deve essere montato direttamente sul mozzo e poi dopo cuscinetto poi tutto il resto oppure va rimontato sulla flangia?
è normale che tra il cuscinetto e il paraolio ci siano circa 5mm di aria?

Grazie a tutti
andreamattioli89
Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/11/2009, 12:34

Messaggioil 14/09/2015, 9:54

Tengo d'occhio, ottimo lavoro Nicola :D
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 14/09/2015, 10:02

andreamattioli89 ha scritto:Ciao a tutti anche io ho smontato i mozzi anteriori (prima volta) per delle perdite d'olio e grasso che poi ingrassavano a dovere ganasce e tamburi! :D
Una volta smontato ho notato che il paraolio posteriore non era messo bene a battuta sulla flangia e lavorava storto, (tanto era da sostituire e l'ho mandato a battuta) , e a quel punto il cuscinetto si blocca...
Ho visto l'esploso e non ci sono spessori tra il cuscinetto e il paraolio, il paraolio aveva il codice rtc3510 quindi suppongo che non sia stato "manomesso", la mia domanda è:
ma il paraolio nuovo che ho ordinato, deve essere montato direttamente sul mozzo e poi dopo cuscinetto poi tutto il resto oppure va rimontato sulla flangia?
è normale che tra il cuscinetto e il paraolio ci siano circa 5mm di aria?

Grazie a tutti


Il paraolio va montato dopo il cuscinetto (altrimenti come ci passa?!), e sui mozzi vecchio tipo che montano gli RTC3510 dev' essere a filo del mozzo, non contro il cuscinetto.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 14/09/2015, 10:08

andreamattioli89 ha scritto:Ciao a tutti anche io ho smontato i mozzi anteriori (prima volta) per delle perdite d'olio e grasso che poi ingrassavano a dovere ganasce e tamburi! :D
Una volta smontato ho notato che il paraolio posteriore non era messo bene a battuta sulla flangia e lavorava storto, (tanto era da sostituire e l'ho mandato a battuta) , e a quel punto il cuscinetto si blocca...
Ho visto l'esploso e non ci sono spessori tra il cuscinetto e il paraolio, il paraolio aveva il codice rtc3510 quindi suppongo che non sia stato "manomesso", la mia domanda è:
ma il paraolio nuovo che ho ordinato, deve essere montato direttamente sul mozzo e poi dopo cuscinetto poi tutto il resto oppure va rimontato sulla flangia?
è normale che tra il cuscinetto e il paraolio ci siano circa 5mm di aria?

Grazie a tutti


Tra cuscinetto e paraolio non c'é alcun spessore e mi pare che non ci sia neanche spazio, ma non ricordo bene. Il paraolio va messo dentro il mozzo e mi pare che ci entri di misura, non capisco come possa essere possibile inserirlo storto. Il paraolio va inserito nella parte posteriore del mozzo, dopo aver inserito il cuscinetto e nel caso sia rovinata anche la relativa pista. Poi dopo quando inserisci il mozzo il cuscinetto va automaticaqmente a posizionarsi sullo spessore.
Forse lavorando storto si é rovinato o deformato e qualche parte va a contatto con il cuscinetto. Oppure potrebbe essere stato inserito nel verso sbagliato.
Ma perché é tutta rotta? (Bambino appena messo sul sedile di mezzo)
emigrato
Avatar utente
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 16/04/2014, 14:55
Località: Vienna

Messaggioil 14/09/2015, 10:10

emigrato ha scritto: non capisco come possa essere possibile inserirlo storto


Si può, si può, fidati.... ovviamente se non è montato perfettamente dritto non tiene come dovrebbe e si usura rapidamente.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 14/09/2015, 10:18

Grazie Roby io intendevo prima del cuscinetto nel senso che mettevo il paraolio direttamente sull'asse (a contatto con il piatto frano per intenderci) e poi il cuscinetto e il mozzo!
il mio dubbio è che se metto il cuscinetto sul mozzo e poi il paraolio a filo del mozzo quando la vado a montare mi si sposta dato che non ha una battuta, e il paraolio lavora storto di conseguenza, sbaglio qualcosa?

Grazie
andreamattioli89
Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/11/2009, 12:34

Messaggioil 14/09/2015, 10:21

Non riesco a capire il discorso, come fai a mettere il paraolio sull' asse a contatto con il piatto dei freni?! E poi a cosa serve? Il paraolio va piantato nel mozzo ruota.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 14/09/2015, 10:28

Il paraolio in questione è il n. 18, 17 è il cuscinetto.
dicevo da metterlo a battuta sul piatto freno (sul distanziale del fusello) quello dove fa la battuta il labbro interno del paraolio.
non so se mi sono spiegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andreamattioli89
Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/11/2009, 12:34

Messaggioil 14/09/2015, 10:50

Continuo a non capire, il paraolio va montato nel mozzo ruota, perché lo vorresti mettere sul distanziale del fusello? Non va montato a battuta di nulla, ma a filo del bordo del mozzo. Se il paraolio fosse il tipo RTC3511 a doppio labbro montato sulle SIII costruite dal 1980 in poi andrebbe montato incassato di circa 5 mm.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 14/09/2015, 10:55

Ok, volevo metterlo li per evitare eventuali movimenti durante il montaggio.
Grazie della disponibilità.
Per le bocce ho ordinato il mix grasso e olio STC3435 e' corretto?

Grazie
andreamattioli89
Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/11/2009, 12:34

Messaggioil 14/09/2015, 11:02

Il paraolio non può e non deve muoversi, va piantata nel mozzo ruota.

STC3435 va bene, ma una sola confezione per ruota sulle Series non basta, con tre fai entrambe le bocce e ne avanzi un po'...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 14/09/2015, 11:07

Esattamente come dice Roby. Quando inserisci il mozzo sul fusello, lo fai facendo scorrere i cuscinetti, non il paraolio. Quest'ultimo va a sopra allo spessore su cui deve far tenuta solo alla fine, quando spingi il mozzo a fine corsa e probabilmente l'ultimo pezzetto lo fai girando il grosso bullone sul fusello.
Ma perché é tutta rotta? (Bambino appena messo sul sedile di mezzo)
emigrato
Avatar utente
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 16/04/2014, 14:55
Località: Vienna

Messaggioil 14/09/2015, 11:10

Ok grazie a tutti, magari il paraolio vecchio si è un po ritirato e si muove facile, quello nuovo magari va un po piu duro e non si muove.

Grazie ancora
andreamattioli89
Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/11/2009, 12:34

Messaggioil 14/09/2015, 11:29

non credo proprio che un paraolio corretto si 'ritiri' e si muova facile. chissà cosa ci hanno messo.
ciao
giove2
 
Messaggi: 4748
Iscritto il: 11/02/2004, 18:17
SOCIO AL

Messaggioil 14/09/2015, 11:41

Anche secondo me c'è qualcosa di strano, un paraolio non si ritira, se c'era il codice RTC3510 vuol dire che è giusto, non vorrei che qualcuno le corso degli anni abbia alesato il foro sul mozzo per adattare un paraolio non originale, in ogni caso quello nuovo va piantato sul mozzo con una certa forza e stai certo che una volta messo non si muove.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 14/09/2015, 11:42

Ma la tua macchina di che anno è?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 05/05/2018, 4:53

Niente da fare fatto stesso lavoro pulito tutto ma ancora non mi frena dietro sul dx e revisione non me la passa....
p.s. scegliete bene da chi andate a fare revisione da Giugno pena vi mettono declassamento di rischio...
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po
Avatar utente
 
Messaggi: 866
Iscritto il: 03/11/2008, 13:33

Messaggioil 05/05/2018, 9:07

In che senso???
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti