Africaland • Leggi argomento - restauro badge posteriore Land rover

restauro badge posteriore Land rover

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 28/10/2015, 12:44

Salve a tutti! :D
In previsione di rimontare, nel w.e., il cassone (...a breve foto sul thread dedicato a Vecchiarella ;) ), mi sto occupando delle varie sue "ancillaries", tra le quali il badge in oggetto. Il mio, composto di due pezzi, si presenta come in foto :o Se non vado errato, dovrebbe essere in fondo nero con le lettere in rilievo color argento, confermate? Se così dovesse essere (...chi magari avesse una foto a disposizione di mouse... 8-) ), vi chiedo:
- il "nero" e lo "argento" in questione hanno specifici codici o basta un normale nero e argento? Lucidi o opachi?
- qualche dritta per verniciare le lettere qualcuno ce l'ha? Temo, infatti, che anche limitando al massimo il Chianti, la mano da chirurgo non ce l'abbia :lol: Tempo fa mi ero salvato questo thread con il consiglio di mettere olio sulle lettere (viewtopic.php?f=9&t=2152): è valido? Ci sono alternative? Vi confesso che usare pennellini un po' mi terrorizza...temo di fare pasticci atroci :? :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verteidiger

Messaggioil 28/10/2015, 12:52

Ciao,
eccoti l'esempio!
Nero lucido, argento satinato, ma è una lavorazione satinata della base, non una vernice. Direi che hai tre strade, un velo di grasso sulle lettere (soluzione migliore, spalmato con una spugnetta piatta che non va schiacciata troppo, dopo verniciatura correggi le sbavature con un coltellino finissimo piccolo ed affilato), fare delle maschere tagliate con del nastro adesivo (possibile ma davvero improponibile), vernici tutto e poi carteggi molto MOLTO finemente e con pazienza con una carta finissima.

Io andrei di grasso/olio sulle lettere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
micheleile88

Messaggioil 28/10/2015, 13:12

L' originale è nero satinato e le lettere sono verniciate in colore argento, solo le scritte grandi, le due piccole sono nere...

Questi sono nuovi ed originali:

http://www.robertodecarlo.it/mercatino/ ... IM5719.jpg

http://www.robertodecarlo.it/mercatino/ ... IM5727.jpg

Grattare via la vernice dalle scritte per lasciarle color alluminio naturale non è affidabile, dove si forma il gradino tra alluminio e vernice, con il tempo inizia a sfogliarsi.

Per fare le scritte argento vanno bene i pennarelli di vernice per ritocchi, ovviamente ci va la mano un po' ferma, se hai il Parkinson meglio lasciar perdere... :lol:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/10/2015, 13:34

...grazie mille, ragazzi, esaustivi come sempre! Mi cimento a breve :? :mrgreen:
Verteidiger

Messaggioil 28/10/2015, 14:29

Ma dai.....io ne ho uno e mi sembrava nero lucido ed avrei giurato che le scritte non fossero verniciate.....dato che quello di Roby è nuovo ed originale ed il mio usato è da seguire ciò che dice lui.
Probabilmente il mio è stato già sistemato con il lucido invece del satinato.
micheleile88

Messaggioil 28/10/2015, 14:42

Se vuoi evitare vistose sbavature, ti consiglio di usare una lente d'ingrandimento, ti permette di essere molto più preciso (consiglio banale). Io uso alcuni occhiali chirurgici con ingrandimento 2.5 e vanno molto bene.
Even a little progress is a progress
grescigno

Messaggioil 28/10/2015, 14:49

grescigno ha scritto:Se vuoi evitare vistose sbavature, ti consiglio di usare una lente d'ingrandimento, ti permette di essere molto più preciso (consiglio banale). Io uso alcuni occhiali chirurgici con ingrandimento 2.5 e vanno molto bene.

:3
Verteidiger

Messaggioil 29/10/2015, 12:43

Io ammetto di aver scelto la via della sciatteria. Ho dato il nero e poi con carta vetrata fine ho carteggiato la scritta in modo che venisse fuori l'alluminio. :lol:
Ma perché é tutta rotta? (Bambino appena messo sul sedile di mezzo)
emigrato

Messaggioil 29/10/2015, 14:37

emigrato ha scritto:Io ammetto di aver scelto la via della sciatteria. Ho dato il nero e poi con carta vetrata fine ho carteggiato la scritta in modo che venisse fuori l'alluminio. :lol:

Poi non ti lamentare se i bambini fanno certi commenti sulla tua auto!! :lol:
grescigno

Messaggioil 29/10/2015, 22:47

grescigno ha scritto:
emigrato ha scritto:Io ammetto di aver scelto la via della sciatteria. Ho dato il nero e poi con carta vetrata fine ho carteggiato la scritta in modo che venisse fuori l'alluminio. :lol:

Ma infatti io al bambino ho detto "giovane, questa macchina ha 50 anni". Tu se continui con sti commenti é giá tanto se arrivi a 8. :lol:
Che poi dentro non é tutta rotta. è solo che llui non é mai salito si un trattore. :lol:
Ma perché é tutta rotta? (Bambino appena messo sul sedile di mezzo)
emigrato

Messaggioil 30/10/2015, 9:09

Se a qualcuno serve ne ho uno originale
domenico galluzzo

Messaggioil 30/10/2015, 12:31

emigrato ha scritto:
grescigno ha scritto:

Ma infatti io al bambino ho detto "giovane, questa macchina ha 50 anni". Tu se continui con sti commenti é giá tanto se arrivi a 8. :lol:
Che poi dentro non é tutta rotta. è solo che llui non é mai salito si un trattore. :lol:

Pensa che mio figlio piccolo che ha 8 anni si addormenta appena ci sale su!
grescigno

Messaggioil 30/10/2015, 12:46

quei badge li mi hanno sempre affascinato.
Fabio
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 02/11/2015, 21:47

Durissimo lavoro ti attende, Gianfrà...Non t'invidio proprio...

Comunque... se io fossi in te proverei così:

lente;
vaselina deposta in modo microchirurgico sulle scritte;
verniciatura;
scatola di stuzzicadenti e rimozione della vernice andata sulla vaselina;
spruzzata di trasparente da carrozzeria.
GEN

Messaggioil 03/11/2015, 0:50

Ma non si fa prima a farlo tutto nero e prendere un pennarello di vernice argento e ripassare le scritte? Come penso facessero in fabbrica...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/11/2015, 11:19

roby65to ha scritto:Ma non si fa prima a farlo tutto nero e prendere un pennarello di vernice argento e ripassare le scritte? Come penso facessero in fabbrica...

...ci vuole, però, un pennarello a punta assai fine...cmq vedo quello che trovo ;)
Verteidiger

Messaggioil 03/11/2015, 11:24

Quelli che si trovano normalmente per ritocchi automobilistici vanno benissimo...

roby65to

SOCIO AL

Torna a SERIE & HALF-TON