Africaland • Leggi argomento - La prima Land non si scorda mai...

La prima Land non si scorda mai...

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 10/02/2016, 10:10

Ciao a tutti,
ho riesumato qualche foto della mia prima Land 88 ex militare importata direttamente dalla G.B., rigorosamente guida a destra. Mi fa piacere condividerle con voi. All'ora aveva già 350.000 Km... Ho rivisto qualcosa del motore, poca roba, e della trasmissione per poi intraprendere tutta una serie di viaggi... Mi ha portato dappertutto... Pensate che poi hanno avuto il coraggio di rubarmela sotto casa in Piemonte...
Quella Land mi ha aperto in mondo del fuoristrada e me ne ha fatto apprezzare le doti. Da allora solo Land...
Spero di aver fatto cosa gradita.
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni58

SOCIO AL

Messaggioil 10/02/2016, 11:03

Quanti anni son passati ormai?

...certo che sembra proprio una barzelletta...hai girato in lungo e in largo il mondo e poi sono riusciti a rubartela sotto casa. Il terzo mondo siamo noi!

Ma l'hai più ritrovata poi?
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 10/02/2016, 11:06

daniele0511 ha scritto:Quanti anni son passati ormai?

...certo che sembra proprio una barzelletta...hai girato in lungo e in largo il mondo e poi sono riusciti a rubartela sotto casa. Il terzo mondo siamo noi!

Ma l'hai più ritrovata poi?

No,
mai più ritrovata... era il 1982 e si preparavano per la guerra del Golfo... in quell'anno rubavano fuoristrada e li imbarcavano a Genova dentro i containers...
Questo e quello che mi hanno riferito i C.C....
Ciao
giovanni58

SOCIO AL

Messaggioil 10/02/2016, 14:00

Guerra del golfo 1982 :?: :roll: Cmqe mi dispiace ,saluti ad un Pioniere! ;)
blue

Messaggioil 10/02/2016, 14:16

Foto datate e stupende!!! Un 88 "vissuto" e "navigato" nel bel mezzo di deserti.......
PIGA

Messaggioil 10/02/2016, 15:51

Questo Def è un pezzo di storia, un vero peccato che sia stata rubata :roll:
Federico77

Messaggioil 10/02/2016, 23:02

Federico77 ha scritto:Questo Def è un pezzo di storia, un vero peccato che sia stata rubata :roll:

Per favore, almeno qui, non chiamiamola "Def"! con tutto il rispetto...
Even a little progress is a progress
grescigno

Messaggioil 10/02/2016, 23:17

grescigno ha scritto:
Federico77 ha scritto:Questo Def è un pezzo di storia, un vero peccato che sia stata rubata :roll:

Per favore, almeno qui, non chiamiamola "Def"! con tutto il rispetto...

Chiedo venia :oops:
Federico77

Messaggioil 10/02/2016, 23:46

Nonostante il dispiacere per il furto, trovo bello il tuo gesto delle foto condivise. Complimenti ;)
Kalimero

Messaggioil 11/02/2016, 1:30

Targa ME ? Come mai? La mia prima auto, una pandina, aveva la targa molto vicina me429607 :D
Andrea
Andreap

Messaggioil 11/02/2016, 8:13

Bella storia senza lieto fine. Non oso pensare come mi sarei sentito io al tuo posto.
La mia Land Rover 88 é l'auto dei miei 18 anni e nonostante il fatto che al massimo ci sia stato in Sardegna e Grecia, non sopporterei l'idea che me la possano portare via...
Dove ci sei stato? Sembrano luoghi esotici quelli delle foto. Ci racconti qualcosa dei tuoi viaggi in Land Rover?
Lapo2

Messaggioil 11/02/2016, 8:46

Andreap ha scritto:Targa ME ? Come mai? La mia prima auto, una pandina, aveva la targa molto vicina me429607 :D

Ciao Andrea e a tutti,
la Land è targata ME perche sino al 1985 sono stato residente in città. Allora la targa seguiva la residenza del proprietario. Quando sono arrivato alla Motorizzazione Civile di Messina, la macchina era con targa inglese e guida a destra... non sto a raccontare lo scompiglio che si è creato per questa "cosa nuova"...
Mio padre,buonanima, conosceva molto bene le Fiat AR59, primi fuoristrada in dotazione all'Esercito e alla Marina Militare. Il papà ne aveva una in dotazione in quanto capo officina all'Arsenale Militare della Marina a Messina. Con lui, sotto casa, abbiamo ricondizionato la Land. I pezzi arrivavano direttamente dalla G.B. dopo richiesta con Telegramma postale... tramite un mio amico che lavorava presso il Consolato Italiano a Londra... Mi ricordo che ogni pezzo aveva impresso/punzonato il codice bastava quello... Molti pezzi sono stati ricostruiti, papà era un buon tornitore e all'Arsenale c'era tutto quello che serviva...
La Land rispetto alla AR59 era un'altro mondo...
Scusate, mi sto lasciando troppo andare con i racconti... Ho girato la Sicilia in lungo e in largo con quella Land "particolare", poi Africa, Turkia, Malta, Grecia...
Mi fermo qui, mi viene il magone...
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni58

SOCIO AL

Messaggioil 11/02/2016, 9:26

giovanni58 ha scritto:Mi fermo qui, mi viene il magone...
Giovanni

no dai Giò altre foto s'il vous plait! :D
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 11/02/2016, 12:12

Giovanni,

è bello sentire raccontare queste storie. Se hai tempo e voglia, prova a raccontarci qualche episodio interessante accaduto durante i tuoi viaggi; personalmente sono molto interessato a come vengano risolti i problemi meccanici in modo non convenzionale....

Ciao

Giuseppe
Even a little progress is a progress
grescigno

Messaggioil 11/02/2016, 12:57

Perchè quando si parla di un viaggio con un Land subito si associa il pensiero a qualche guasto meccanico?

:mrgreen:
michele2

Messaggioil 11/02/2016, 18:12

Già... Strano...
Comunque, in che senso "era un'altra cosa"?
Sono interessatissimo alla tua testimonianza...
Lapo2

Messaggioil 11/02/2016, 22:10

Bellissime le foto della Landy 88 nel suo elemento naturale...e complimenti per i tuoi viaggi. Dispiace veramente sapere che la tua "vecchia" compagna di avventure non sia più al tuo fianco. Potrei capire se l'avessi venduta, le esigenze possono cambiare...ma averla perduta per sempre per un maledettissimo furto è davvero molto brutto. Uno gira mezzo mondo e dove ti si fregano la Land???? Sottocasa.....che amarezza :cry: :cry: :roll: :roll: :roll:
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 12/02/2016, 0:10

Lapo2 ha scritto:Già... Strano...
Comunque, in che senso "era un'altra cosa"?
Sono interessatissimo alla tua testimonianza...

Ciao a tutti,
cerco di rispondere un po a tutti. Intanto grazie di cuore per gli apprezzamenti...
La Land era ed è un'altra cosa. Mio padre diceva che la Campagnola Fiat, ma anche Alfamatta e Jeep USA (ne aveva riparate alcune agli alleati sbarcati in Sicilia), sulla sabbia cercavano di arrancare, l'88 "galleggiava"...Il suo baricentro basso, il telaio in acciaio pesante e la carrozzeria in alluminio leggera, la rendevano e ancora oggi la rendono "diversa". Tutto il sistema di trasmissione con riduttore/differenziale bloccabile/ ponti rigidi era innovativo... con pochi punti di ingrassaggio. La Campagnola, se non ricordo male, aveva più di venti punti di ingrassaggio..., le crociere dello sterzo erano da ingrassare spessissimo. Pensate a fare questo lavoro nel deserto con il vento...
Un particolare curioso: quando portai la Land a casa notai che aveva due batterie (ancora in bachelite...) e fin qui nulla di strano, notai anche che dentro il gavone sotto un sedile c'era uno strano Kit...una specie di pesante commutatore attaccato a due cavi in rame di grosso diametro come quelli da batteria e alla fine di uno di questi cavi una specie di pinza e degli elettrodi...
Mio padre mi spiegò che era il Kit per saldare... in dotazione alle Land militari. Bastava fare un collegamento, commutarlo da parallelo in serie (se non ricordo male...) ed ecco che le due batterie, riuscivano a dare 200 Ampere per poter saldare con un elettrodo da 2mm...
La cosa si rivelò miracolosa e risolutiva... In un viaggio in Tunisia, dove a Tozeur la leva del cambio mi restò in mano...quattro punti di saldatura e via...In Turkia/kurdistan, Djarbakir, in una pista/pietraia si spezzarono due supporti che tenevano il radiatore...anche lì smonta e salda...
Singolare vero? Il Kit è scomparso con la Land ma si può rifare... Gli esperti elettrici del sito lo sanno...
Mi fermo qui... grazie a tutti.
Giovanni
giovanni58

SOCIO AL

Messaggioil 12/02/2016, 14:08

bello bello bello...continua per favore ;)
eboati

Messaggioil 12/02/2016, 14:13

Spettacolo!?!
Foto e aneddoti... Grazie, Giovanni!?! :lol:
giove2 ha scritto:Se qualcosa ti piace fallo, domani potresti no avere più tempo di farlo.
renatoberto

Torna a SERIE & HALF-TON