Lapo2 ha scritto:Già... Strano...
Comunque, in che senso "era un'altra cosa"?
Sono interessatissimo alla tua testimonianza...
Ciao a tutti,
cerco di rispondere un po a tutti. Intanto grazie di cuore per gli apprezzamenti...
La Land era ed è un'altra cosa. Mio padre diceva che la Campagnola Fiat, ma anche Alfamatta e Jeep USA (ne aveva riparate alcune agli alleati sbarcati in Sicilia), sulla sabbia cercavano di arrancare, l'88 "galleggiava"...Il suo baricentro basso, il telaio in acciaio pesante e la carrozzeria in alluminio leggera, la rendevano e ancora oggi la rendono "diversa". Tutto il sistema di trasmissione con riduttore/differenziale bloccabile/ ponti rigidi era innovativo... con pochi punti di ingrassaggio. La Campagnola, se non ricordo male, aveva più di venti punti di ingrassaggio..., le crociere dello sterzo erano da ingrassare spessissimo. Pensate a fare questo lavoro nel deserto con il vento...
Un particolare curioso: quando portai la Land a casa notai che aveva due batterie (ancora in bachelite...) e fin qui nulla di strano, notai anche che dentro il gavone sotto un sedile c'era uno strano Kit...una specie di pesante commutatore attaccato a due cavi in rame di grosso diametro come quelli da batteria e alla fine di uno di questi cavi una specie di pinza e degli elettrodi...
Mio padre mi spiegò che era il Kit per saldare... in dotazione alle Land militari. Bastava fare un collegamento, commutarlo da parallelo in serie (se non ricordo male...) ed ecco che le due batterie, riuscivano a dare 200 Ampere per poter saldare con un elettrodo da 2mm...
La cosa si rivelò miracolosa e risolutiva... In un viaggio in Tunisia, dove a Tozeur la leva del cambio mi restò in mano...quattro punti di saldatura e via...In Turkia/kurdistan, Djarbakir, in una pista/pietraia si spezzarono due supporti che tenevano il radiatore...anche lì smonta e salda...
Singolare vero? Il Kit è scomparso con la Land ma si può rifare... Gli esperti elettrici del sito lo sanno...
Mi fermo qui... grazie a tutti.
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.