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toc toc ...arrivo nel gruppo !

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 18/11/2018, 23:51

mamma mia ...ma che gli hanno combinato???? :shock:
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Messaggioil 18/11/2018, 23:54

e soprattutto, a cosa serviva...mha... :?
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Messaggioil 19/11/2018, 9:53

Prima di rimontare tutto, ti conviene studiare bene il veicolo, in modo da evitare errori… è normale su queste auto trovare modifiche fatte da precedenti proprietari per le più disparate ragioni, a volte sono riparazioni approssimative fatte da persone che non le conoscevano o semplicemente non avevano a disposizione i ricambi necessari.
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Messaggioil 19/11/2018, 9:57

Potrebbe essere una massa aggiuntiva, messa a causa del danneggiamento del cavo di massa originale...
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Messaggioil 19/11/2018, 21:59

trovato dove finiva l'altro estremo...la foto non è il massimo, ma si vede che era collegato al morsetto del polo negativo.
Adesso che faccio ? ricollego e poi quando riesco ad uscire da questo garage la faccio controllare da un elettrauto? :?
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Messaggioil 19/11/2018, 22:02

io lo toglierei e basta, la massa il motore la prende dal motorino di avviamento che è attaccato al telaio con una treccia, quel filo non serve a nulla, attaccarlo poi ad un iniettore è ridicolo...
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Messaggioil 19/11/2018, 22:04

Se non sbaglio il negativo della batteria andrebbe collegato in 3 punti: telaio, cambio/riduttore/motore. Credo che il primo capocorda dovrebbe essere fissato al telaio, da li al cambio/riduttore, infine al motore.
Per lo meno sulla mia è così. Non so sulle series come sia. Controlla comunque come è collegata la massa sul telaio e sul resto.


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Messaggioil 19/11/2018, 22:26

Sulle Series non è così, c'è una treccia che collega il negativo della batteria al telaio ed una che collega il telaio al motorino di avviamento dal quale va a tutto il motore...
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Messaggioil 19/11/2018, 22:31

Non avevo considerato che la batteria sulle Series è davanti, perció non avrebbe avuto senso passare dal cambio x finire al motore


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Messaggioil 19/11/2018, 22:58

grazie, controllo i collegamenti delle due masse e vedo se c'è tutto... :roll:
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Messaggioil 20/11/2018, 22:08

allora, il morsetto del polo negativo ha la sua bella treccia collegata al supporto porta batteria ed il motorino di avviamento ha la sua massa collegata alla saetta
della mensola anteriore sinistra del telaio...c'è tutto ! :P
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Messaggioil 25/11/2018, 22:11

un saluto a tutti
oggi ho iniziato a smontare parte del cruscotto, togliendo la palpebra superiore, la sottostante lamiera. I cavi che vanno al pannello strumenti non è mia intenzione staccarli, ma ripulirli e controllare le connessioni oltre ad eliminare un po' di fili messi dal " tecnico del suono" per l'impianto audio e qualche pasticcio da sistemare. Come già in precedenza ammesso le mie conoscenze elettriche sono minime, per cui fino adesso il cablaggio luci l' ho rimontato con l'ausilio delle foto, dei numeri attaccati ai fili in fase di smontaggio e soprattutto grazie al vostro indispensabile aiuto. Ciò premesso, della serie " cavi nel vuoto" questa sera presento questo interruttore del pannello ausiliario di cui non conosco assolutamente la funzione ( foto 1), alimentato da due fili azzurri: il primo si collega ad un tratto di cavetto marrone ( da cui è anche presa l'alimentazione da un filo rosso , parte dell'impianto del suono, che eliminerò)per poi inserirsi in un connettore della presa 12 volt sul pannello strumenti. L'altro cavo azzurro...scollegato :? così se mi date una dritta, questo lo sistemo e capisco anche a cosa serve ;) ...gli altri dubbi, bhè un po' per sera altrimenti noioso troppo :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 25/11/2018, 22:33

Quell' interruttore non è originale…
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Messaggioil 25/11/2018, 22:39

ecco...appunto, ma a cosa serviva ?
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Messaggioil 25/11/2018, 22:42

Dovresti chiederlo a chi lo aveva messo… mi pare che abbiano anche eliminato la spia "BRAKE"...
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Messaggioil 25/11/2018, 22:57

eliminando l'interruttore, il cavetto marrone a questo punto dove andrebbe a collegarsi ?
La spia brake c'è, si è rotta la struttura che la collegava al pannellino, ma al momento non ho idea se è collegato...qui c'è da aspettarsi di tutto...
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Messaggioil 25/11/2018, 23:00

I marroni sono dei positivi permanenti, ma non so dove vada collegato, quell' impianto è tutto da rivedere schema elettrico alla mano...
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Messaggioil 25/11/2018, 23:04

grazie Roby, ci lavorerò un po' sopra, prima di tutto facendo un elenco dei collegamenti palesemente non originali.
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Messaggioil 29/11/2018, 22:28

aggiornamenti.
ho trovato l'altro capo del cavo marrone...arriva dalla treccia principale ed è l'unico marrone ad essere staccato...presumo essere quello da ricollegare al tratto che arriva alla presa 12 v. :?
Mi sono svitato 18 minivitii rognose ed arruginite per rimuovere il pannello di fondo della zona cruscotto che meriterebbe una riverniciata, ma accidenti non ho idea di come smontare la guaina con cavo che lo blocca ancora. Ho staccato il lato opposto della guaina fissato al comando riscaldamento pensando che si sfilasse, macchè niente...qualche dritta ragazzi ?
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Messaggioil 29/11/2018, 22:43

Dev' essere bloccata dall' altra parte con una clip
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