Africaland • Leggi argomento - cigolio pedale frizione td4

cigolio pedale frizione td4

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 19/05/2015, 13:18

...il perno dovrebbe essere già filettato di suo, almeno così era una volta, 1/4" UNF.
Ma bisogna vedere se è cross drilled al suo interno, per portare il grasso sulle boccole.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/05/2015, 13:23

Silvio ha scritto:...il perno dovrebbe essere già filettato di suo, almeno così era una volta, 1/4" UNF.
Ma bisogna vedere se è cross drilled al suo interno, per portare il grasso sulle boccole.

cacchio, mi auguro proprio di si, e che fanno?! filettano e non lo rendono cross drilled??
vabbè che tutto ci può stare :? ci sono alle volte dei pezzi che risalgono alla decana della stirpe...
tipo il nostro coccige, che fu una coda :?
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 19/05/2015, 13:25

... la prossima volta che lo smonto te lo dico... tanto col pedale tagliato faccio presto! :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/05/2015, 13:38

Silvio ha scritto:...lato parafango, non è uno scherzo infilarci la mano...

Nel mio non è lato parafango :o

nippur ha scritto:per fare un buon lavoro dovrebbe lavorare con il castelletto in mano (filettare ecc ecc), poi il nipplo lo tiene girato a testa in su, per gli ingrassaggi futuri.

E' gia' filettato ;)

Theater ha scritto:
Fate attenzione alla parte cerchiata in rosso, il foro è filettatto , ed è pronto per ospitare un ingrassatore da 6mm come quello in foto...

Immagine

Poi come detto piu' volte ogni Defender è diverso dagli altri !
Se è fattibile senza grossi sforzi può valer la pena di provare ;)

.......io che sono pigro fino ad ora mi sono tenuto la compagnia del cigolio :lol: :lol:
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 19/05/2015, 13:49

...ricapitolando, quindi, sarebbe da comprare un nipplo sferico di ingrassaggio da 6mm, passo - suppongo sui Puma - metrico...ok?
Verteidiger

Messaggioil 19/05/2015, 18:06

Verteidiger ha scritto:...ricapitolando, quindi, sarebbe da comprare un nipplo sferico di ingrassaggio da 6mm, passo - suppongo sui Puma - metrico...ok?

Si esatto !
a 90° !

Immagine

.....sperando di avere lo spazio sufficente per lavorare ;)
Penso possa valere la pena tentare !
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 20/05/2015, 12:08

...allora, ieri sera con gli ultimi raggi del sole ho fatto il lavoro di ingrassaggio e guardato lo spazio per un eventuale nipplo ;) . Andando per ordine:
I)INGRASSAGGIO. Dopo aver messo un cartone sotto il pedale frizione, ho rimosso le sei viti che tengono il coperchietto (e la relativa guarnizione) del castelletto ed ho anzitutto innaffiato gli estremi del perno con wd-40 (dotato di tubetto allungabile). Già a quel punto il rumore era molto diminuito...ma persisteva :roll: . Allora ho usato il grasso semiliquido Land per le bocce, mettendolo agli estremi del perno, su tutto il perno e sul leveraggio sovrastante, utilizzando il mini ingrassatore che mi fu consigliato sul Forum per le crociere ;). Ne ho approfittato anche per mettere un fine velo di grasso rosso Castrol specifico per gomma sul gommino della pompa master, che era bello secco, e sulla guarnizione sotto il coperchietto del castelletto. Ho rimontato tale coperchietto (...si smadonna un poco per centrare i suoi fori con quelli della relativa guarnizione, ma con il grasso che tiene un minimo in posizione è più agevole...) mettendo un poco di grasso anche sullo stelo delle viti di fissaggio, che comunque non presentavano segni di ruggine. Il rumore è completamente sparito e, anzi, il pedale è più morbido, tanto da potersene rendere conto (...lo so, ora Silvio dirà che mi sta partendo la frizione... :lol: ), motivo per il quale consiglio comunque di fare il lavoro, che si esaurisce del resto in una quarantina di minuti...per i lenti come me :D .
II) NIPPLO. Usando una torcia a led di quelle a stelo lungo pieghevole ed uno specchietto da dentisti ho constatato che:
- l'estremo del perno lato wing, accessibile con le dita scostando i vari corrugati che passano sopra il castelletto, si presenta "pieno", quindi non mi pare che ci siano fori o tappi di protezione di questi ultimi
- l'estremo lato motore, invece, presenta una specie di cappuccio con un tubetto mozzo in uscita che assomiglia ai dispenser delle schiume da barba (...io ho quella all'antica, la proraso :lol: ), tanto che ho avuto un sussulto: che il nipplo ci sia già? 8-) No, no, traky, non c'è, ci mancherebbe! :lol: E' solo una specie di cappuccio di plastica che tuttavia non ho avuto tempo di rimuovere perché ormai scuriva, ma conto di rimetterci le mani nel w.e. per vedere se davvero nasconde il foro filettato: se fosse così si sarebbe a cavallo perché lo spazio operativo per nipplo e punta dell'ingrassatore ci sarebbe.......ma non mi sbilancio......devo controllare 8-)
Verteidiger

Messaggioil 23/05/2015, 17:24

Il cigolio al pedale mi accompagna dal momento dell'acquisto del Puma (usato)... Ho letto subito questo interessante thread http://www.4x4community.co.za/forum/showthread.php?t=154384 e ho cominciato la disperata ricerca del nipplo. I ricambisti di zona non sapevano manco cosa fosse, poi alla fine ho scoperto che in azienda da noi ne hanno a iosa e me ne sono fatto dare uno con angolo a 45°. Nell'ordine:

- ho infilato il nipplo nel foro lato esterno, mi sono munito di pompa e grasso al litio, ho pompato ma il grasso debordava senza entrare nella scatoletta nera;
- mi sono procurato un nipplo a 90° sperando di facilitare l'operazione, ma ho soltanto imbrattato di grasso il vano sottostante;
- soluzione "del cuoco": ho messo un po' di grasso in un sac à poche, ho praticato un forellino e ho sparato il grasso nell'alloggio del nipplo: il grasso è entrato (mi sembra), ma il pedale non ne ha tratto alcun giovamento;
- oggi ho svitato le 6 viti della scatoletta nera, mi sono infilato i guanti in lattice, e ho cominciato a darle di grasso: tutti i meccanismi crogiolano nel grasso, ma il cigolio non accenna a demordere.

E' mai possibile che con tutti questi interventi io non sia riuscito ad ingrassare ciò che andava ingrassato? Tra l'altro non ho avvertito nemmeno l'ammorbidimento del pedale che chi ha fatto l'operazione di solito percepisce.
Domanda: può servire sostituire la molla?
oxtiern

Messaggioil 23/05/2015, 18:35

Due mesi fa ho messo del grasso in corrispondenza del vincolo pedale /molla:
-Cigolio scomparso.
def.td4

Messaggioil 23/05/2015, 18:50

esatto, va lubrificato anche nella zona interna abitacolo tra molla e pedale..

Io con una spruzzata di grasso da catena mtb del dechatlon ho risolto..

Ciaoo
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 23/05/2015, 20:25

teos81 ha scritto:esatto, va lubrificato anche nella zona interna abitacolo tra molla e pedale..

Io con una spruzzata di grasso da catena mtb del dechatlon ho risolto..

Ciaoo

Io ho lubrificato soltanto nella parte interna ma non è cambiato niente !
Il cigolio resta !!!

:lol: :lol: :lol:
Ivano521

Messaggioil 23/05/2015, 21:09

vanno lubrificati entrambe le parti.. sia la molla interna sopra al pedale che il meccanismo nel vano motore sotto allo sportellino con le 6 torxs...
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 25/05/2015, 9:12

nippur ha scritto:
Silvio ha scritto:...il perno dovrebbe essere già filettato di suo, almeno così era una volta, 1/4" UNF.

cacchio, mi auguro proprio di si, e che fanno?! filettano e non lo rendono cross drilled??
vabbè che tutto ci può stare :? ci sono alle volte dei pezzi che risalgono alla decana della stirpe...

allora, riprendo,
giovedi o venerdì, non ricordo bene, ho inserito il nipplo,
e devo verificare bene, ma non sono propriamente convinto che quel foro vada a lubrificare il perno bensì sia posizionato lì :? non vorrei che si presentasse il problema cross drilled.
in questi giorni (non ho molto tempo) farò delle prove migliori :?
F

nippur

Messaggioil 25/05/2015, 11:07

nippur ha scritto:
nippur ha scritto:

allora, riprendo,
giovedi o venerdì, non ricordo bene, ho inserito il nipplo,
e devo verificare bene, ma non sono propriamente convinto che quel foro vada a lubrificare il perno bensì sia posizionato lì :? non vorrei che si presentasse il problema cross drilled.
in questi giorni (non ho molto tempo) farò delle prove migliori :?
F

...fabio, scusami, ma poi non ci ho rimesso le mani causa trasloco casa, che sto facendo in questi giorni ;). Volevo chiederti:
- la sede dell'eventuale nipplo, è quella lato motore o lato wing? Confermi che c'è una copertura in gomma che va rimossa?
- quanto al nipplo, confermi le misure date sopra (6 mm)? Volevo infatti mettermi alla ricerca... 8-)
Verteidiger

Messaggioil 25/05/2015, 11:26

...per quel che costano, vai da un ricambista per trattori, macchine agricole e movimento terra, e prendine una manciata, di tutte le forme, fogge e dimensioni...
Mai fidarsi troppo in casa Land Rover, non sempre what's sauce for the goose is sauce for the gander.... :mrgreen: :mrgreen:

Poi rimane sempre il dubbio se da lì il grasso riesce ad andare dove deve andare, ma questo è un altro paio di maniche.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 25/05/2015, 11:42

Ciao Gianfranco,
Il foro per il nipplo è lato wing, e io non ho trovato nessuna copertura in gomma darimuovere, poi come dice Silvio bisogna capire bene se va a lubrificare il perno come ci si aspetta, a me il grasso me l'ha disputato fuori, devo provare meglio spingendo bene sul nipplo.

nippur

Messaggioil 25/05/2015, 11:44

Silvio ha scritto:...per quel che costano, vai da un ricambista per trattori, macchine agricole e movimento terra, e prendine una manciata, di tutte le forme, fogge e dimensioni...
Mai fidarsi troppo in casa Land Rover, non sempre what's sauce for the goose is sauce for the gander.... :mrgreen: :mrgreen:

Poi rimane sempre il dubbio se da lì il grasso riesce ad andare dove deve andare, ma questo è un altro paio di maniche.

...dato che ho la sede del pedale in mano, volevo fare lo stesso upgrade anche all'88, ma quel nipplo da 1/4 che dici tu dove lo posso trovare? E' un pezzo "ufficiale" che ha un part number? Immagino di no, dato che dall'esploso non risulta :roll: Inoltre, e correggimi se sbaglio, Silvio: eventualmente andrebbe messo al posto del bulloncino n. 255209 (pag. 16/73 del Manuale ricambi del 1978)? :?: [chiusa parentesi Serie III :lol: ]
Verteidiger

Messaggioil 25/05/2015, 11:46

nippur ha scritto:Ciao Gianfranco,
Il foro per il nipplo è lato wing, e io non ho trovato nessuna copertura in gomma darimuovere, poi come dice Silvio bisogna capire bene se va a lubrificare il perno come ci si aspetta, a me il grasso me l'ha disputato fuori, devo provare meglio spingendo bene sul nipplo.

...e ti pareva, la parte più difficoltosa da raggiungere... :D La mano entra ma sono i corrugati che passano sopra al coperchio che ho paura di danneggiare, maremma :geek: Cmq confermi la misura del nipplo...magari come dice Silvio li prendo anche della misura sopra e sotto... ;)
Verteidiger

Messaggioil 25/05/2015, 11:49

Si confermo, io presi la scatoletta al brico, c'è n'è di tutti i tipi e misure

nippur

Messaggioil 25/05/2015, 11:52

Ti consiglio, prima tasta con la mano e individua il foro dove c'è il perno, una volta individuato procedi col nipplo

nippur

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE