Africaland • Leggi argomento - utilizzo ridotte ecc.

utilizzo ridotte ecc.

Esperienze e consigli

Messaggioil 28/07/2015, 13:27

francesco76 ha scritto:Ma scusate esistono fuoristrada di serie che, in caso di scarsa aderenza di una ruota trasferiscano tutta o buona parte della coppia sulla ruota con più aderenza?
Ed esiste un qualcosa che si possa aggiungere alle nostre land a questo scopo?


Senza leggere l'interessante ed utile trattato di Roverworld ... esattamente cosa dice?
Forse ti riferisci agli autobloccanti...
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74
Avatar utente
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 29/01/2012, 20:30
Località: Genova

Messaggioil 28/07/2015, 13:45

Lo sto leggendo ora,.....anche se mi sento molto come il differenziale descritto da arrkadia he he he!!!!
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 28/07/2015, 13:47

Pensa alla frusta a manovella per montare a neve le uova.
Ecco, quello è un differenziale bloccato :D
Se fosse aperto, tu gireresti abbestia la manovella ma frusta resterebbe ferma :D :D
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74
Avatar utente
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 29/01/2012, 20:30
Località: Genova

Messaggioil 28/07/2015, 14:30

Fulvio74 ha scritto:
arkadia ha scritto:...anche mercedes e toyota credo....sicuro mitsu superselect....


Si ma il superselect lavora solo con le lunghe, non con le corte.
Molti Toy, se non tutti quelli che abbiano meno di 30 anni, sono part time. Non mi risultano full time....forse l'hdj80.
Mercedes G...uhm forse si è l'unico che ha il sistema simile a LR


L'80 sì e anche la 60.
Però non è possibile usarle con le ridotte SENZA il centrale bloccato, a patto di "attivare" un'opzione "segreta" con un pulsantino accessorio.

Ciao,
Stefano
stefanoexafricano
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/06/2015, 8:24
Località: Torino

Messaggioil 28/07/2015, 14:41

francesco76 ha scritto:
arkadia ha scritto:il differenziale devi immaginarlo come un organo tremendamente pigro
che manda tutti i giri dalla parte in cui fa meno fatica
per non lavorare :mrgreen:

Ecco, anche se non ho capito il perchè di questa cosa, hai reso molto bene il concetto visto che anche io alle volte sono così!!!!


:lol: :lol: ...visto che sei pigro.....questo è solo da guardare :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=K4JhruinbWc

....è molto datato, ma spiega la cosa in un modo veramente semplice ed efficace...
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 28/07/2015, 14:43

Si ora ho capito l'uso del differenziale centrale.
Mi è quasi chiaro il torsen e stò continuando a leggere.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 28/07/2015, 14:55

disco4ever ha scritto:
francesco76 ha scritto:
arkadia ha scritto:il differenziale devi immaginarlo come un organo tremendamente pigro
che manda tutti i giri dalla parte in cui fa meno fatica
per non lavorare :mrgreen:

Ecco, anche se non ho capito il perchè di questa cosa, hai reso molto bene il concetto visto che anche io alle volte sono così!!!!


:lol: :lol: ...visto che sei pigro.....questo è solo da guardare :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=K4JhruinbWc

....è molto datato, ma spiega la cosa in un modo veramente semplice ed efficace...


Bel video, all'inizio credevo mi avessi preso in giro ma poi spiega tutto bene e forse ho capito anche il perchè della "pigrizia" del differenziale open.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 28/07/2015, 15:34

OK,letto tutto l'articolo sui differenziali.
Sono sincero, rimango un pizzico deluso dalle land.
Credevo che le land avessero una "marcia in più'" nella' off road invece,da quel che ho capito, a livello di marce/differenziali sono come gli altri fuoristrada.
È su strada con aderenza che sono superiori alle altre grazie al 4x4 permanente e alle ridotte senza bloccaggio del centrale.

Quindi mi chiedo, in off road cosa fa la differenza fra una land , un patrol, una frontera?
Tutta questione di motore, credo (ma devo finire di leggere l'articolo).
E poi, i differenziali torsen, LSD sono cose che si possono aggiungere dopo da quel che ho capito, ma ci sono 4x4 che li montano di serie?

Ma soprattutto ( OK come si va off road bisogna bloccare il centrale) se mi trovò in twist.....ne esco solo con il verricello,giusto?!

Ed inoltr, siamo soli nell'universo? Alla pasta con i peperoni ci aggiungo il formaggio o il prezzemolo?

Queste domande non mi fanno dormire la notte.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 28/07/2015, 15:39

Questo video spiega molo bene come funziona un differenziale

https://youtu.be/yYAw79386WI
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1140
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 28/07/2015, 15:40

La differenza tra un Land e la maggior parte degli altri fuoristrada sta nella mobilità. Nel caso di un 90 poi aggiungi anche gli angoli.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2328
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 28/07/2015, 16:00

boxer ha scritto:Questo video spiega molo bene come funziona un differenziale

https://youtu.be/yYAw79386WI


Si lo hanno postato gia e l'ho trovato molto istruttivo.

cero ha scritto:La differenza tra un Land e la maggior parte degli altri fuoristrada sta nella mobilità. Nel caso di un 90 poi aggiungi anche gli angoli.


Hummm, credo sia un discorso valido più per i defender che per i disco e r.r. visto le loro stazze.

Ma scusate, lo sò sono un pò palloso ma ho avuto una infanzia difficile, ma nel video che posto sicuramente bisogna mettere le ridotte con il blocco centrale (leva piccola tutta in basso a destra da quel che ricordo), però c'è un passaggio in cui si va in twist. In quel passaggio l'unica cosa da fare è fare retromarcia e prendere una bella rincorsa nella speranza di avere aderenza sulle quattro ruote una volta che si superano le pendenze (non sò se sono stato chiaro) oppure con i land di serie c'è un altro modo o tecnica?

francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 28/07/2015, 16:25

francesco76 ha scritto:
. In quel passaggio l'unica cosa da fare è fare retromarcia e prendere una bella rincorsa nella speranza di avere aderenza sulle (quattro) TRE ruote una volta che si superano le pendenze (non sò se sono stato chiaro) oppure con i land di serie c'è un altro modo o tecnica?



...tre ruote ;)

in twist si sollevano da terra contemporaneamente le ruote diagonalmente....in quel momento perdi motricità per gli effetti descritti sopra....la manovra di retro è corretta, a volte è sufficiente un po' di slancio in più per superare di inerzia l'effetto pendolo e riuscire ad appoggiare a terra la terza ruota, in modo di avere trazione ;)
...oppure monti un blocco sul differenziale del ponte...e ti fumi queste situazioni :lol:
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 28/07/2015, 17:30

Ciao Francesco, non sottovalutare l'importanza del blocco del centrale.
In fuoristrada spesso fa la differenza, non parlo di strade bianche ovviamente, l'errore che spesso si compie è quello di bloccare quando la macchina ormai non avanza più, invece è importante farlo prima.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 28/07/2015, 19:32

disco4ever ha scritto:
francesco76 ha scritto:
. In quel passaggio l'unica cosa da fare è fare retromarcia e prendere una bella rincorsa nella speranza di avere aderenza sulle (quattro) TRE ruote una volta che si superano le pendenze (non sò se sono stato chiaro) oppure con i land di serie c'è un altro modo o tecnica?



...tre ruote ;)

in twist si sollevano da terra contemporaneamente le ruote diagonalmente....in quel momento perdi motricità per gli effetti descritti sopra....la manovra di retro è corretta, a volte è sufficiente un po' di slancio in più per superare di inerzia l'effetto pendolo e riuscire ad appoggiare a terra la terza ruota, in modo di avere trazione ;)
...oppure monti un blocco sul differenziale del ponte...e ti fumi queste situazioni :lol:


Si ho sbagliato,tre ruote non due.

Humm... Montare un blocco sul ponte non è una cattiva idea. Però sono del parere che è bello intervenire fisicamente quando l'auto non c'è la fa!

Mi trovò in twist e non mi muovo? Bene scendo dal land e mi inventò qualcosa del tipo che alo un pò di terra, trovò dei rami ecc.

brunobis ha scritto:Ciao Francesco, non sottovalutare l'importanza del blocco del centrale.
In fuoristrada spesso fa la differenza, non parlo di strade bianche ovviamente, l'errore che spesso si compie è quello di bloccare quando la macchina ormai non avanza più, invece è importante farlo prima.


Assolutamente bruno non sottovalutò il blocco del centrale, specie ora che ne hp capito il funzionamento!!!!!!

Quello che non mi e' chiaro è il perchè,una volta che non riesco ad andare avanti ed ho il centrale aperto, chiudendolo non riesco a muovermi. Troppo carico sulle ruote? Ho bisogno di slancio?
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 28/07/2015, 23:43

francesco76 ha scritto: In quel passaggio l'unica cosa da fare è fare retromarcia e prendere una bella rincorsa nella speranza di avere aderenza sulle quattro ruote una volta che si superano le pendenze (non sò se sono stato chiaro) oppure con i land di serie c'è un altro modo o tecnica?


ciao
si puoi provare abbrivio e rincorsa se l'ostacolo è in salita
può funzionare
oppure se sei sul pari o in discesa puoi fare una cosa innaturale......togliere gas di colpo proprio sul punto di twist massimo

strano vero?
ma funziona alla grande
vecchia scuola
e funziona solo con pedali a cavo o elettronici senza coda
nel momento in cui il mezzo stà per andare in twist togli il gas di colpo (conviene avere marcia bassa e giri alti)
il veicolo avrà causa freno motore un coricamento verso l'anteriore spostando il peso su entrambe le ruote anteriori
appena senti il muso affondare sulle molle zampata secca di gas.....
e sei fuori
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 28/07/2015, 23:49

francesco76 ha scritto:-.....Però sono del parere che è bello intervenire fisicamente quando l'auto non c'è la fa!

Mi trovò in twist e non mi muovo? Bene scendo dal land e mi inventò qualcosa del tipo che alo un pò di terra, trovò dei rami ecc.


ciao
discussione affrontata questa sera con amici
vecchia scuola con piccone e pala in macchina che affronta gli ostacoli come piace a te....divertente e bello
nuova scuola invece si lamenta proprio di questo, ovvero di quelli che spianano gli ostacoli
nel senso che fanno km per arrivare a fare un bel gancio e se lo trovano spianato, con l'albero con cui dovevi fare il contropelo sparito nel nulla, il sasso a richio boccia spostato a 10 metri, il buco pieno di sassi e tronchi, la schiena d'asino zappata, il dente con due muretti a secco tipo rampa di accesso....
insomma "spianano e rovinano" l'ostacolo rendendolo una carraia
questi sostengono che è barare...non fai l'ostacolo di guida ma lo rendi fattibile ad un G lungo aspirato gommato 205 senza blocchi....
due approcci entrambi condivisibili
io ho scelto il mio....
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 28/07/2015, 23:51

francesco76 ha scritto:Quello che non mi e' chiaro è il perchè,una volta che non riesco ad andare avanti ed ho il centrale aperto, chiudendolo non riesco a muovermi. Troppo carico sulle ruote? Ho bisogno di slancio?

perchè hai sbagliato di base ad averlo aperto....dovevi bloccarlo prima....
ripartire da fermo su un ostacolo spesso è improponibile anche con i 3 blocchi
inoltre è deleterio per la meccanica
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 29/07/2015, 1:31

Marcello (posso chiamarti per nome vero?) sei solo un mito.

Hai colto nel segno.
Ottimo il suggerimento di togliere il gas, mi piace un sacco.
Ora sono stanco ma domani ti rispondo per bene.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 29/07/2015, 1:46

arkadia ha scritto:
francesco76 ha scritto:Quello che non mi e' chiaro è il perchè,una volta che non riesco ad andare avanti ed ho il centrale aperto, chiudendolo non riesco a muovermi. Troppo carico sulle ruote? Ho bisogno di slancio?

perchè hai sbagliato di base ad averlo aperto....dovevi bloccarlo prima....
ripartire da fermo su un ostacolo spesso è improponibile anche con i 3 blocchi
inoltre è deleterio per la meccanica


Esatto, e aggiungerei pure il cambiare rapporto " in corsa ", ove è possibile meglio ritentare con marcia corretta.
Da non sottovalutare anche l'uso del blocco centrale in discesa, vedi in caso di neve, fango e comunque con scarsa aderenza. ..
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 29/07/2015, 6:33

brunobis ha scritto:Da non sottovalutare anche l'uso del blocco centrale in discesa, vedi in caso di neve, fango e comunque con scarsa aderenza. ..


Interessante sto 3d... :lol:
Bruno, in discesa che vantaggi da?
giove2 ha scritto:Se qualcosa ti piace fallo, domani potresti no avere più tempo di farlo.
renatoberto
Avatar utente
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 07/12/2014, 23:27
Località: Trento

PrecedenteProssimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti