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discesa ripida e fangosa...

Esperienze e consigli

Messaggioil 21/03/2016, 23:26

Buonasera a tutti.
Parlando con degli amici su come affrontare una ripida e fangosa discesa, ho sentito una cosa che non avevo mai sentito prima...
Io so, anche per esperienza, che in una tale situazione bisogna scendere con la il blocco inserito e la prima ridotta con eventualmente un filo di acceleratore per ridirezionare le ruote.
Ebbene, questi miei amici mi hanno detto che hanno fatto la discesa con... ascoltate bene... inserendo la retromarcia e scendendo frenando con la frizione premuta... per poter sfrizionare in retromarcia per rallentare... voi avete mai sentito una cosa del genere?????????
deltadoc
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Messaggioil 21/03/2016, 23:30

Cambia amici....
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Messaggioil 21/03/2016, 23:33

deltadoc ha scritto:Buonasera a tutti.
Parlando con degli amici su come affrontare una ripida e fangosa discesa, ho sentito una cosa che non avevo mai sentito prima...
Io so, anche per esperienza, che in una tale situazione bisogna scendere con la il blocco inserito e la prima ridotta con eventualmente un filo di acceleratore per ridirezionare le ruote.
Ebbene, questi miei amici mi hanno detto che hanno fatto la discesa con... ascoltate bene... inserendo la retromarcia e scendendo frenando con la frizione premuta... per poter sfrizionare in retromarcia per rallentare... voi avete mai sentito una cosa del genere?????????


sono ancora vivi? :roll:

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gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
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Messaggioil 21/03/2016, 23:35

in una discesa fangosa (che poi dipende tutto dalla vera situazione... Pratone, mulattiera, bosco rado o fitto.....) non si dovrebbero tenere le marce troppo corte, indurrebbero al bloccaggio dell gomme...
Bisognerebbe avere le gomme belle sgonfie...
Nel caso di perdita di aderenza bisognerebbe fare il contrario di quello che verrebe da fare in una condizione simile.... cioe bisogna accelerare..NON frenare questo per far riprendere direzionalitá e aderenza alle gomme...
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Messaggioil 21/03/2016, 23:35

CAMBIO IN FOLLE E FRENO A MANO TIRATO ...! :10
PASSO LUNGO ... E BEN DISTESO


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Messaggioil 21/03/2016, 23:38

deltadoc ha scritto:...voi avete mai sentito una cosa del genere?????????

Si, come no!
Leggende metropolitane come lo è chi te lo ha raccontato!
Qualche volta ci devo provare.
CIAO
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
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Messaggioil 22/03/2016, 7:33

Molla tutto e fai una preghiera! ;-)
....no nemmeno da qui si vede il confine della vastità del caxxo che me ne frega!
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Messaggioil 22/03/2016, 8:36

Io non farei mai una cosa del genere.
Però mi viene da pensare che ci possa essere una giustificazione accettabile nel far girare velocemente le ruote al contrario (in retromarcia) per liberare i tasselli dal fango e poter avere più presa.
Bohh, :63 forse... :? Humm... :44 no, eh? :4 Vabbeh ci ho provato :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
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Messaggioil 22/03/2016, 8:44

Tagliati Roberto ha scritto:Cambia amici....


Li cambierà presto, li cambierà presto...

Se loro saranno fortunati, ma fortunati tanto, sui cambieranno solo le mutante, altrimenti cambieranno cappotto con uno di rovere e ottone...
Ciao Mauro
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Messaggioil 22/03/2016, 8:45

Certo, è più che normale.

Se scendono all'indietro
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Messaggioil 22/03/2016, 20:33

Perché mi sento un pochino coglionato??
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Messaggioil 22/03/2016, 20:48

Comunque una vecchia crosta di offroad mi diceva che se proprio si deve frenare meglio col freno a mano che agisce equamente sulle 4 gomme !
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Messaggioil 22/03/2016, 21:06

Landy62 ha scritto:Comunque una vecchia crosta di offroad mi diceva che se proprio si deve frenare meglio col freno a mano che agisce equamente sulle 4 gomme !

Basta che hai il blocco però, perché sennò ciao mare!!!
Babbano
 
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Messaggioil 22/03/2016, 21:36

Babbano ha scritto:
Landy62 ha scritto:Comunque una vecchia crosta di offroad mi diceva che se proprio si deve frenare meglio col freno a mano che agisce equamente sulle 4 gomme !

Basta che hai il blocco però, perché sennò ciao mare!!!

Parli del centrale ? Quello certo che va bloccato ....
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Messaggioil 22/03/2016, 21:50

Io penso pur non avendo mai provato....é come partire in una salita normale cittadina, se uno prova a lasciar scendere la macchina all'indietro avendo la prima inserita la macchina parte fin tanto che il motore riesce a azzerare e superare la forza che trascina in giù la macchina.

Questo é la stessa cosa di far la cosa inversa, scendere in avanti con la macchina con la retro inserita, la cosa più positiva che può succedere é che la macchina si spenga perché una volta che si lascia la frizione il motore é solidale con le ruote diciamo tramite ingranaggi di cambio ecc...ecc.. quindi se vado giù in marcia, il "peso" supera il carico quindi il motore fa da freno se questo lo faccio con la retro quando lascio la frizione il motore dovrebbe girare esattamente con rotazione inversa che é impossibile, quindi si spegne.

Ho scritto arzigogolato ma spero chiaro.
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Messaggioil 22/03/2016, 22:24

Landy62 ha scritto:
Babbano ha scritto:
Landy62 ha scritto:Comunque una vecchia crosta di offroad mi diceva che se proprio si deve frenare meglio col freno a mano che agisce equamente sulle 4 gomme !

Basta che hai il blocco però, perché sennò ciao mare!!!

Parli del centrale ? Quello certo che va bloccato ....


Si il centrale, sono stato troppo telegrafico :D



Se la macchina scivola verso valle, per fare recuperare aderenza l'unica cosa da fare é accelerare. Se freni o innesti la retro non vedo come la trazione possa riprendere
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Messaggioil 22/03/2016, 22:41

Babbano ha scritto:
Landy62 ha scritto:
Babbano ha scritto:
Landy62 ha scritto:Comunque una vecchia crosta di offroad mi diceva che se proprio si deve frenare meglio col freno a mano che agisce equamente sulle 4 gomme !

Basta che hai il blocco però, perché sennò ciao mare!!!

Parli del centrale ? Quello certo che va bloccato ....


Si il centrale, sono stato troppo telegrafico :D



Se la macchina scivola verso valle, per fare recuperare aderenza l'unica cosa da fare é accelerare. Se freni o innesti la retro non vedo come la trazione possa riprendere

Concordo,
Ma addirittura No, proprio meccanicamente se ci pensate non funziona !

Caso 1:
Il motore con macchina in retro muove le ruote attraverso un ingranaggio o cmq qualche cosa nei vari casi che permette al motore di avere la sua rotazione normale ma di far girare ovviamente la trasmissione al contrario

Caso 2:
Macchina spenta sul ponte, con retro inserita, giro a mano le ruote indietro il motore gira nel senso convenzionale

Caso 3:
Macchina spenta sul ponte, con retro inserita, giro a mano le ruote in avanti il motore cerca di girare nel senso contrario a quello normale di funzionamento, non possibile..che tradotto é il caso di discesa con retro inserita.
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Messaggioil 22/03/2016, 22:46

È bello che ognuno provi a dire la propria...però forse sarebbe meglio parlare solo con un po' di esperienza.
Chi non si c'è mai trovato può (giustamente) solo "fantasticare"
Chi ha un minimo di esperienza, sa che in caso di perdita di aderenza bisogna accelerare, non frenare, nè tantomeno far spegnere il motore. Accelerando c'è qualche speranza che le ruote riacquistino grip e, cosa più importante, direzionalità.
Bloccare le ruote di un veicolo che ha già perso aderenza significa probabilmente non fermarlo più e comunque rischiare che si intraversi come meglio capita...ed intraversati su un discesone ripido significa rischiare di ribaltarsi.
Altra cosa da non fare e contro il "normale istinto" di guidatore stradale è quella di puntare ai lati del discesone (magari un tagliafuoco con i bordi più alti del centro), un po' come si farebbe per cercare di rallentare l'auto contro il marciapiede: in questo caso ribaltamento assicurato!
È fondamentale recuperare direzionalità e tenere il veicolo lungo la linea migliore e di massima pendenza.
A volte anche la prima ridotta potrebbe essere troppo corta, ma spesso è la marcia giusta. ;)
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Messaggioil 22/03/2016, 23:00

Una cosa strana che invece ho sentito è questa: in discese scivolose centrale sbloccato... che ne pensate?
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

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pipippo91
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Messaggioil 22/03/2016, 23:14

Con scarsa aderenza, centrale sempre bloccato...
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Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
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